Campionato Nazionale Open – 1° giro

Il lombardo Andrea Maestroni con 66 (-5) colpi è in vetta alla classifica del Campionato Nazionale Open in svolgimento sulpercorso del Royal Golf La Bagnaia (par 71), a Murlo (SI). Iltorneo più longevo nel calendario italiano e il secondo perimportanza dopo l’Open d’Italia viaggia con un giorno di ritardo acausa del maltempo e si disputerà sulla distanza di 54 bucheanziché sulle 72 programmate, dopo che il turno iniziale si èsvolto forzatamente in due frazioni.

Maestroni ha un vantaggio di due colpi sul ligure Nicolò Gaggeroe sul toscano Alessio Bruschi (68, -3), e di tre su Andrea Romano,Nunzio Lombardi, Mattia Miloro e sul dilettante Federico Maccario,del GC Sanremo (69, -2). Si sono messi in bella evidenza anchealtri quattro amateur: Enrico Di Nitto (Parco di Roma) ottavo con70 (-1) alla pari con Emanuele Canonica, Andrea Signor e conFilippo Bergamaschi, quindi Renato Paratore, anch’egli del Parco diRoma, e Luca Baraldini (Bologna), 12.i con 71 (par) insieme conGregory Molteni e infine Giorgio De Filippi, 15° con 72 (+1). Tra ipro più attesi hanno perso subito terreno Andrea Perrino, 25° con74 (+3), Federico Colombo, 33° con 75 (+4), Andrea Rota, 47° con 77(+6), e Andrea Zanini, 55° con 78 (+7).

La manifestazione ha quale major sponsor Continental, aziendaleader nella fornitura di automotive e nella produzione deipneumatici, e quali sponsor Banca Etruria, Regione Toscana, Comet,Consorzio Gallo Nero, Magniflex Materassi, Gasoline, MarbellaPellami, Brema Antica Sartoria, Poggio Narnara Olio Canino DOP, LaBagnaia Resort e Confesercenti.

Domani, sabato 23 novembre, avrà luogo il secondo giro altermine del quale il taglio promuoverà al turno conclusivo i primi40 classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 euro spetteranno al vincitore. L’ingresso peril pubblico è gratuito.

Maestroni, 36 anni e con un successo nell’Alps Tour(International de Marcilly, 2004) e nel Campionato PGAI (2011), hamesso insieme sei birdie birdie e un bogey: “Fortunatamente – hadetto – senza pioggia e senza il vento gelido di ieri si è potutogiocare in condizioni quanto meno accettabili. Al momento dellostop, dopo quattro buche, avevo  già segnato un birdie equesto è stato un piccolo vantaggio, poi oggi mi sono espressosicuramente bene, non ho accusato sbavature e tutto è andato comesperavo. Si, vengo da una delusione alla Qualifying School, dovepensavo di prendere almeno una ‘carta’ per il Challenge Tour, ma hopagato pesantemente un paio d’errori. Pazienza, vuol dire chericomincerò daccapo”.

Canonica ha spiegato il suo momento: “Quest’anno ho fatto appenaundici gare e non posso essere al top. Al Campionato PGAI ilresponso è stato buono, perché perdere nel playoff ci può stare.Oggi non ho effettuato un gran giro, però non ho mantenuto semprela calma e ciò mi ha permesso di finire sotto par. Il futuro? Nel2014 sarò ancora impegnato al Golf Club Argentario e quindigiocherò nuovamente a ritmo ridotto, poi si vedrà”. Nel suo scorecinque birdie e quattro bogey.

Molteni si è disimpegnato in par ed è apparso un po’ contrariatodall’esito: “Stiamo giocando in condizioni climatiche critiche, maquesto conta relativamente ai fini del mio score. Infatti è uncampo che mi si addice, dove sono necessari parecchi colpi corti,ma io non sono al meglio e ciò si riflette sul rendimento. Ho fattoun giro senza guizzi, con un birdie, un bogey e sedici par. Sono inbuona posizione di classifica, ma non sono soddisfatto perchévorrei essere più competitivo per vincere”.

Di altro umore Signor: “Il campo è veramente bello ed è unpeccato che non si possa affrontarlo con il sole. Sono abbastanzacontento del mio score, perché non gioco molto spesso. In estate hoinsegnato al circolo di Campiglio e poi sono divenuto papà e questomi ha impegnato molto”. Per lui quattro birdie, un bogey e undoppio bogey.

Il Campionato Nazionale Open chiude la serie di nove prove incui si è articolato l’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali allestite dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, di cui è Presidente AlessandroRogato e Direttore Barbara Zonchello.

Per la prima volta un torneo professionistico viene ospitato aLa Bagnaia Resort, dove si stanno evidenziando la bontà dellestrutture e la qualità del percorso di 18 buche disegnato da RobertTrent Jones Junior. Il tracciato, lungo 6.101 metri (par 71), sisnoda in collina, con dislivelli dolci, ampi fairways e greensabbastanza piccoli e ben difesi da numerosi bunkers. Ogni bucaannovera almeno cinque differenti tees di partenza in grado disoddisfare sia i neofiti che i giocatori più esperti. Il campo èimpreziosito da suggestivi laghi e da una maestosa club house dallaquale è possibile godere un’esclusiva vista su tutte le 18 buche esulle torri di Siena.

Il Resort ha al proprio interno due hotel, il Borgo La Bagnaia,cinque stelle con 70 camere, e il Borgo di Filetta, quattro stellecon 30 camere, ricavato da un borgo del 1200. Il complesso disponeinoltre di un Centro Congressi da 450 posti e di una SPA con acquatermale di oltre 1.500 metri.