Open d’Italia

A circa quattro mesi di distanza dall’evento, il 71° Opend’Italia ha già una fisionomia ben definita e il ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf è impegnato a mettere apunto i dettagli. Teatro della manifestazione sarà per il secondoanno consecutivo il Circolo Golf Torino, dove si confronteranno iprotagonisti dell’European Tour dal 28 al 31 agosto. Farà daprologo, il 27 agosto, la tradizionale pro am con la presenza dinumerosi personaggi appassionati della disciplina.

Lavori in corso dunque, ma anche il momento delle conferme edelle new entry. Proseguirà la proficua e rodata collaborazione conSky, la TV satellitare che manderà nuovamente in onda con ampiacopertura le fasi salienti di un avvenimento dove non mancano maile emozioni. Un media partner storico al quale si affiancherà IlSole 24 ORE, il quotidiano italiano leader nell’informazioneeconomica-finanziaria, alla prima esperienza nell’Open, così comelo sarà per Emirates, nota compagnia aerea, nel ruolo di OfficialAirlines. Tutte aziende di prestigio, che contribuiscono adarricchire ulteriormente una linea organizzativa ad alto standardqualitativo.

Sky ha puntato da anni sul golf con ottimi ritorni e continuanella sua politica, come ha spiegato Lorenzo Dallari, ViceDirettore Sky Sport:
“Fin da quando è nata, Sky è sempre stata la TV del golf inItalia, punto di riferimento per chi questo sport lo conosce bene,ma anche per chi per la prima volta si avvicina a questadisciplina, da molti considerata la più affascinate in assoluto.Uno sport che ha avuto negli ultimi anni una crescita notevole,anche negli ascolti televisivi. Solo nel 2014 saranno oltre 1000 leore dedicate da Sky al golf, con una programmazione seconda solo aquella del calcio, e quasi tutta in diretta, con i tornei delcircuito europeo, compreso l’Open d’Italia, di quello americano, iMajor, il World Golf Championships e la Ryder Cup, l’evento piùatteso dell’anno. Grazie a questo enorme sforzo, Sky si prende ilpiccolo grande merito di aver contribuito alla diffusione del golfdel nostro paese, perché il golf è uno sport alla portata di tutti.E non è una cosa da poco”.

La media partnership tra Il Sole 24 ORE e il ComitatoOrganizzatore del 71° Open d’Italia è frutto di una naturalevicinanza tra le caratteristiche e gli interessi dei cultori delgolf e i lettori del quotidiano. Come gli appassionati di questosport, i lettori del Sole 24 ORE sono attenti al proprio stile divita e particolarmente sensibili alle proposte culturali esportive. A ciò si aggiunge l’attenzione che Il Sole 24 ORE pone atutto ciò che esprime eccellenza in Italia, come nel caso di questamanifestazione.

“La sponsorizzazione del prestigioso Open d’Italia rappresentaun ulteriore rafforzamento dell’impegno di Emirates in Italia.Questo è uno degli eventi più attesi della Race to Dubai, la seriedi tornei di golf che conduce al DP World Tour Championship che siterrà a novembre. L’Open d’Italia fornirà una piattaforma di altoprofilo e dinamica per Emirates e ci auguriamo possa contribuire adinstaurare un rapporto più stretto con i nostri clienti” hadichiarato Fabio Maria Lazzerini, General Manager di Emirates inItalia. “Il nostro impegno verso il golf a livello globale sirifletterà, attraverso questa sponsorship, anche a livello locale,coinvolgendo i fans ed esortandoli a condividere il loro amore perquesto sport”.

Alessandro Rogato, presidente del Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf, ha affermato: “La partecipazione diaziende di così elevato spessore è un innegabile valore aggiuntoper la manifestazione che, negli anni, è andata sempre piùcrescendo sotto l’aspetto tecnico e organizzativo, divenendo unodei tornei più attesi della stagione.

Quest’anno l’Open sarà ulteriormente favorito dalla data disvolgimento e dalla collocazione in calendario, perché essendol’ultima gara utile per l’assegnazione dei punti atti allacomposizione della squadra europea di Ryder Cup, che nell’occasioneassumerà il suo volto definitivo, concorrerà a richiamare altrigiocatori di peso in un field che da anni è sicuramented’eccellenza”.

Ha aggiunto Barbara Zonchello, Direttore del ComitatoOrganizzatore: “Dopo le quasi 30.000 presenze del 2013 prevediamoun  afflusso di pubblico superiore, favorito dall’ultimasettimana di vacanza, e stiamo preparando per tutti, neofiticompresi, delle allettanti proposte che renderanno l’Open unaspettacolo anche fuori dai green in un ambiente, quello del CircoloGolf Torino, particolarmente adeguato”.

EUROPEAN TOUR –  La ormai ultradecennalecollaborazione tra l’European Tour e il Comitato Organizzatoreproseguirà anche in questa circostanza. E’ indubbio il carisma e ilpeso specifico dell’Ente che regola l’attività dei professionisticontinentali e che raramente decide per questo tipo di interventocon altre Federazioni. Da parte sua la FIG ha dato all’Open unindirizzo ben preciso, identificato in quello che gli stessidirigenti del circuito europeo hanno definito come inconfondibile”italian style”, peraltro molto gradito ai giocatori.

NOVITA’– Tra le novità del 71° Open d’Italia edi tutto l’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali, laCharity partnership con la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus,Agenzia Italiana della Ricerca in FC, riconosciuta ufficialmentedal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca) come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica,nonché una delle poche Onlus certificate dall’Istituto dellaDonazione. Nata nel 1997, la Onlus ha attivato una rete di 500ricercatori selezionati, coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti diRicerca. L’intero Italian Pro Tour sosterrà questo progettosolidale con iniziative in
ciascun evento. Altra novità l’accordo tra il ComitatoOrganizzatore e la Dao Holding – sport company che opera da anninell’ambito del marketing e della comunicazione sportiva – peril
coinvolgimento degli sponsor.

LA FORMULA– Il 71° Open d’Italia si svolgeràsulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara iprimi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° postoe i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione. Lunedì4 agosto si svolgerà una prequalifica, riservata ai professionistiitaliani e a quelli stranieri residenti in Italia e tesseratipresso la FIG. I primi due classificati entreranno nel field, incui è già di diritto Gregory Molteni, vincitore della money list2013 dell’Italian Pro Tour.

INGRESSO GRATUITO – Nei giorni di gara, specialevents compresi, e in quelli in cui si effettueranno la prova campoe la pro-am l’accesso per il pubblico sarà gratuito.

INTERNET – Le notizie e le informazionirelative alla manifestazione sono on line sul sito
www.openditaliagolf.com. Tutto l’Italian Pro Tour può essereseguito sul sito www.www.italianprotour.com