L’ALPS TOUR COLLI BERICI APRE LA STAGIONE DELL’ITALIAN PRO TOUR

 

L’ Alps Tour Colli Berici (15-17 maggio) – quintatappa dell’Alps Tour 2014 – dà il via all’Italian Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali allestito dal Comitato OrganizzatoreOpen Professionistici di Golf.

Il torneo, che verrà disputato sul percorso del GolfClub Colli Berici di Brendola (VI), sarà preceduto mercoledì 14maggio dalla Pro AmGolf Club Colli Berici con 30 team composti daun professionista e da tre dilettanti. La manifestazione verràpresentata in una conferenza stampa presso il circolo ospitante,domani, martedì 13 maggio alle ore 12.

L’ Alps Tour Colli Berici segna anche il debutto, alfianco dell’Italian Pro Tour, della Charity partnership con laRicerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, Agenzia Italiana della Ricercain FC, riconosciuta ufficialmente dal MIUR (Ministerodell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) come Entepromotore dell’attività di ricerca scientifica, nonché una dellepoche Onlus certificate dall’Istituto della Donazione. Nata nel1997, la Onlus ha attivato una rete di 500 ricercatori selezionati,coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti di Ricerca. Il progetto solidaleper la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus  accompagnerà l’Italian Pro Tour con iniziative ad hoc per ciascun evento.

Fra le novità di questa stagione vi sarà anche ilservizio di fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti adisposizione degli atleti per tutta la durata del torneo. Inoltre,sul sito www.www.italianprotour.com sarà consultabile unasezione con previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamentiin tempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo.

Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate dauna sequenza di immagini in alta risoluzione trasmesse attraversouno o più monitor posizionati all’interno o all’esterno del GolfClub.

La manifestazione avrà Solid Works come sponsor dellagara, Sky come media partner, Frosecchi e John Deere come fornitoriufficiali, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charitypartner. Inoltre sostengono l’evento gli Sponsor: Eismann, Fiamm,Hotel De La Ville, Kiton, Morato Pane, Riello, Roberto Coin,Sorelle Ramonda, Trivellato Concessionaria Mercedes, Vini SantaMargherita, Xacus, Zelger-Tirapelle.

Il Field: Saranno 138 i giocatori a contendersi lavittoria con ben 64 italiani iscritti. Si gioca sulla distanza di54 buche e dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi40 classificati e i pari merito al 40° posto.

Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali 5.800destinati al vincitore. Scenderanno in campo quasi tutti i miglioriesponenti dell’Alps Tour, a partire dal francese Thomas Elissalde,reduce dalla vittoria in Austria nel Gosser Open. Sul tee dipartenza anche l’inglese Andrew Cooley (tre titoli Alps Tour nelsuo palmares) e il francese Matthieu Pavon vincitori in questastagione rispettivamente del Red Sea Little Venice Open e dell’OpenInternational de Rebetz. Fra i giocatori con trofei in bacheca,vanno citati anche lo spagnolo Borja Etchart, a segno nel 2013nell’Open International de Rebetz e l’irlandese Brendan McCarroll,  primo classificato nel Casinò Sanremo Open (2012) eper due anni consecutivi (2012-2013) nel Gosser Open.

Gli azzurri in gara rappresentano un interessante mixfra i golfisti più esperti e i tanti giovani in rampa di lancio. Alvia, fra gli altri, Gregory Molteni, Alessio Bruschi e AndreaMaestroni, rispettivamente primo, secondo e terzo classificatonell’ordine di merito finale 2013 dell’Italian Pro Tour.

I risultati dell’ultimo torneo disputato nel weekendin Austria hanno posto in evidenza Andrea Romano (2°), AlessioBruschi (3°) e Nino Bertasio (5°). In particolare i primi due hannotenuto sotto pressione fino all’ultima buca Elissalde, che poi haprevalso lasciandoli rispettivamente a uno e a due colpi.

Il percorso:Con l’Alps Tour Colli Berici il circolovicentino entra per la prima volta nel circuito professionistico.Disegnato dall’Architetto Marco Croze, il percorso è statoinaugurato nel 1988. La sua caratteristica principale sono ledifferenze di quota e le ondulazioni. Campo ad elevato contenutotecnico, ha una configurazione molto vivace e dinamica: precisionee strategia di gioco prevalgono sulla distanza. Di solito par 70,suddiviso in 6 par 3, 8 par 4 e 4 par 5, è stato variato perl’occasione, allungando di un colpo la buca 7 divenuta così un par5, in modo da ottenere un percorso Par 71. Le 18 buche sisviluppano su una superficie di 58 ettari per una lunghezzacomplessiva di 5438 metri, con 36 bunker di sabbia e 4 specchid’acqua. L’altezza di 300 metri sul livello del mare regala aigiocatori panorami mozzafiato che variano dalle Prealpi e lePiccole Dolomiti alla Pianura Padana verso Verona, passando per iColli Berici e la suggestiva Rocca di Brendola.

 

Italian Pro Tour:Molti gli appuntamenti nell’agendadell’Italian Pro Tour, giunto al suo ottavo anno di vita. Ilprossimo torneo sarà l’Alps Tour Asiago (5-6-7 giugno), la secondadelle cinque gare inserite nel calendario dell’Alps Tour. Siproseguirà poi con il Ladies Italian Open. La ventiquattresimaedizione dell’open femminile, dopo tre anni di assenza, verràdisputata presso il Golf Club Perugia dal 27 al 29 giugno. Grandeattesa per il 71° Open d’Italia, che dopo il successo della scorsaedizione, sarà nuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28al 31 agosto. Non mancheranno le emozioni del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre).Come da tradizione, l’Italian Pro Tour si chiuderà con ilCampionato Nazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal 27al 30 novembre.

 

Web e social network:Tutte le informazioni sull’ AlpsTour Colli Berici sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com esul sito www.golfclubcolliberici.it. Inoltre, attraverso i profilifacebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour e del Golf ClubColli Berici sarà possibile interagire e seguire gli aggiornamentilive del torneo, anche attraverso gli hashtag ufficiali#OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour14.