LA PRO AM GC COLLI BERICI APRE LA SETTIMANA VICENTINA

Con la Pro Am Golf Club Colli Berici, in programma domani,mercoledì 14 maggio, inizia la settimana di grande golfinternazionale che vedrà i giocatori più rappresentativi dell’AlpsTour confrontarsi sul percorso vicentino dal 15 al 17 maggionell’Alps Tour Colli Berici.

La Pro-Am si giocherà sulla distanza di 18 buche con formula”Par is the amateur friend” and “Use Your Pro”.Saranno in gara 30team con un professionista e tre dilettanti e verranno calcolatiper la classifica solo birdie, eagle ed eventuali albatross, tuttida conteggiare al netto. Partenza alle ore 12 shot gun, ossiasimultaneamente per tutte le squadre posizionate lungo le buche delcampo.

Il torneo è stata presentato in una conferenza stampa nella clubhouse del Golf Club Colli Berici con gli interventi di AlessandroRogato, presidente del Comitato Organizzatore Open Professionisticidi Golf; Alessandro Belluscio, Vice Presidente del GC Colli Berici;Carlo Molon, direttore del GC Colli Berici e di Margherita Rigon,proette testimonial del GC Colli Berici.

Alessandro Belluscio ha posto l’accento sulla valenzapromozionale in chiave turistica dei grandi eventi sportivi:”Ospitare un torneo dell’Alps Tour è motivo di orgoglio per ilnostro circolo e una splendida vetrina per valorizzare gliimportanti interventi di restyling di cui hanno beneficiato ilpercorso e la club house. Ringrazio gli sponsor che ci sosterrannoe che hanno creduto nella bontà del nostro progetto di promozionedel territorio vicentino. Il nostro circolo è uno di quelli checompongono il Consorzio Region Lake Garda Golf, pensato allo scopodi incentivare il turismo golfistico, legandolo alla conoscenzadelle aziende leader nella moda e nell’enogastronomia presenti sulcomprensorio”.

Alessandro Rogato ha espresso entusiasmo per l’iniziodell’ottava stagione dell’Italian Pro Tour: “Comincia un bienniomolto impegnativo per il golf italiano e la prospettiva del ritornodel golf alle Olimpiadi ci spinge a tenere alto il nome dell’Italianon soltanto con la crescita dei propri atleti, ma anche attraversograndi eventi. Il Golf Club Colli Berici è la location ideale perinaugurare questa stagione dell’Italian Pro Tour perché soddisfatutti i requisiti, sia tecnici che logistici, richiesti dall’AlpsTour. C’è un field di altissimo livello e, fra gli azzurri in gara,ci tengo a citare Federico Colombo, giocatore che ha calcatopalcoscenici importanti e che ora si rimette in gioco dando cosìprova di umiltà e di professionalità”.

Margherita Rigon, in attesa di misurarsi con le altre proettenel Ladies Italian Open (27-29 giugno GC Perugia), ha descritto ilpercorso: “E’ un tracciato tecnico che premia la precisione ancorpiù che la potenza. La gara si deciderà nei colpi di avvicinamentoalle bandiere, perché i green non sono estremamente punitivi. E’importante restare in fairway e non adottare strategie di giocotroppo aggressive. Spero possa vincere un italiano”.

La manifestazione è sostenuta da Solid Works come sponsor dellagara, Sky come media partner, Frosecchi e John Deere come fornitoriufficiali, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charitypartner. Inoltre sostengono l’evento gli Sponsor: Eismann, Fiamm,Hotel De La Ville, Kiton, Morato Pane, Riello, Roberto Coin,Sorelle Ramonda, Trivellato Concessionaria Mercedes, Vini SantaMargherita, Xacus, Zelger-Tirapelle.

L’Alps Tour Colli Berici segna anche il debutto al fiancodell’Italian Pro Tour della Charity partnership con la Ricercasulla Fibrosi Cistica Onlus, Agenzia Italiana della Ricerca in FC,riconosciuta ufficialmente dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca) come Ente promotore dell’attivitàdi ricerca scientifica, nonché una delle poche Onlus certificatedall’Istituto della Donazione. Nata nel 1997, la Onlus ha attivatouna rete di 500 ricercatori selezionati, coinvolgendo 170 Gruppi eIstituti di Ricerca. Il progetto solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus  accompagnerà  l’Italian Pro Tourcon iniziative ad hoc per ciascun evento.

Fra le novità di questa stagione vi sarà anche il servizio difisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizionedegli atleti per tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com sarà consultabile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo.

Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate da unasequenza di immagini in alta risoluzione trasmesse attraverso uno opiù monitor posizionati all’interno o all’esterno del GolfClub.

Il Field- Saranno 138 i giocatori a contendersi la vittoria conuna folta rappresentanza italiana. Si gioca sulla distanza di 54buche e dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 40classificati e i pari merito al 40° posto. Il montepremi è di40.000 euro, dei quali 5.800 destinati al vincitore. Scenderanno incampo quasi tutti i migliori esponenti dell’Alps Tour, a partiredal francese Thomas Elissalde, reduce dalla vittoria in Austria nelGosser Open. Sul tee di partenza anche l’inglese Andrew Cooley (tretitoli Alps Tour nel suo palmares) e il francese Matthieu Pavonvincitori in questa stagione rispettivamente del Red Sea LittleVenice Open e dell’Open International de Rebetz. Fra i giocatoricon trofei in bacheca, vanno citati anche lo spagnolo BorjaEtchart, a segno nel 2013 nell’Open International de Rebetz el’irlandese Brendan Mc Carroll,  primo classificato nel 2012del Casinò Sanremo Open e per due anni consecutivi (2012-2013) nelGosser Open. Gli azzurri in gara rappresentano un interessante mixfra i golfisti più esperti e i tanti giovani in rampa di lancio. Ingara, fra gli altri, Gregory Molteni, Alessio Bruschi e AndreaMaestroni, rispettivamente primo, secondo e terzo classificatonell’ordine di merito finale 2013 dell’Italian Pro Tour. Irisultati dell’ultimo torneo disputato nel weekend in Austria hannoposto in evidenza Andrea Romano (2°), Alessio Bruschi (3°) e NinoBertasio (5°). Romano e Bruschi sono andati molto vicini alsuccesso, In particolare i primi due hanno tenuto sotto pressionefino all’ultima buca Elissalde, che poi ha prevalso lasciandolirispettivamente a uno e a due colpi.

Il percorso -Con l’Alps Tour Colli Berici il circolo vicentinoentra per la prima volta nel circuito professionistico. Disegnatodall’Architetto Marco Croze, il percorso è stato inaugurato nel1988. La sua caratteristica principale sono le differenze di quotae le ondulazioni. Campo ad elevato contenuto tecnico, ha unaconfigurazione molto vivace e dinamica: precisione e strategia digioco prevalgono sulla distanza. Di solito par 70, suddiviso in 6par 3, 8 par 4 e 4 par 5, è stato variato per l’occasione,allungando di un colpo la buca 7 divenuta così un par 5, in modo daottenere un percorso par 71. Le 18 buche si sviluppano su unasuperficie di 58 ettari per una lunghezza complessiva di 5438metri, con 36 bunker di sabbia e 4 specchi d’acqua. L’altezza di300 metri sul livello del mare regala ai giocatori panoramimozzafiato che variano dalle Prealpi e le Piccole Dolomiti allaPianura Padana verso Verona, passando per i Colli Berici e lasuggestiva Rocca di Brendola.

Italian Pro Tour – Molti gli appuntamenti nell’agendadell’Italian Pro Tour. Il prossimo torneo in calendario sarà l’AlpsTour Asiago (5-6-7 giugno), la seconda delle cinque gare inseritenel calendario dell’Alps Tour. Si proseguirà poi con il LadiesItalian Open. La ventiquattresima edizione dell’open femminile,dopo tre anni di assenza, verrà disputata presso il Golf ClubPerugia dal 27 al 29 giugno. Grande attesa per il 71° Open d’Italiache, dopo il successo della scorsa edizione, sarà nuovamenteospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31 agosto. Nonmancheranno le emozioni del Challenge Tour con l’EMC Golf Challenge2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre). Come da tradizione,l’Italian Pro Tour si chiuderà con il Campionato Nazionale Open, inprogramma al San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Web e social network -Tutte le informazioni sull’Alps Tour ColliBerici sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com e sul sito www.golfclubcolliberici.it.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour e del Golf Club Colli Berici sarà possibileinteragire e seguire gli aggiornamenti live del torneo, ancheattraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour#AlpsTour14.