SCATTA L’ALPS TOUR COLLI BERICI. LA PRO AM D’APERTURA AL TEAM DEL FRANCESE LOPEZ LAZARO

L’Alps Tour Colli Berici Pro Am,prologo al torneo Alps TourColli Berici (15-17 maggio), è stata vinta con “meno 21” dal teamdel francese Johann Lopez Lazaro con i dilettanti Cinzia Bedin,Marta Ferrari e Gianluca Paniz. Al secondo posto con “meno 19″ ilquartetto formato dal professionista Giorgio De Filippi con PaoloCarraro, Maurizio Scollo e Cristiano Longhini. Terza posizione con”meno 17” per la formazione capitanata da Andrea Zani con SergioCarrara, Gianpietro Ferranti e Luigi Belotti, quindi le squadre diNino Bertasio con Luigi Morato, Walter De Marchi e AlfredoRighetto, stesso score, e di Aron Zemmer con Loris Marchioro,Roberto Abbatecola e Wilfred Moroder (meno 15). Si è giocato sulladistanza di 18 buche con formula “Par is the amateur friend” and”Use Your Pro”con classifica desunta sulla base dei birdie e deglieagle realizzati.

Domani scendono in campo i 138 giocatori che affronteranno leprime 18 buche del torneo, quinta tappa stagionale dell’Alps Tour eprimo appuntamento del 2014 dell’Italian Pro Tour.

La manifestazione è sostenuta da Solid Works come sponsor dellagara, Sky come media partner, Frosecchi e John Deere come fornitoriufficiali, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charitypartner. Inoltre sostengono l’evento gli Sponsor: Eismann, Fiamm,Hotel De La Ville, Kiton, Morato Pane, Riello, Roberto Coin,Sorelle Ramonda, Trivellato Concessionaria Mercedes, Vini SantaMargherita, Xacus, Zelger-Tirapelle.

L’Alps Tour Colli Berici segna anche il debutto al fiancodell’Italian Pro Tour della Charity partnership con la Ricercasulla Fibrosi Cistica Onlus, Agenzia Italiana della Ricerca in FC,riconosciuta ufficialmente dal MIUR (Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca) come Ente promotore dell’attivitàdi ricerca scientifica, nonché una delle poche Onlus certificatedall’Istituto della Donazione. Nata nel 1997, la Onlus ha attivatouna rete di 500 ricercatori selezionati, coinvolgendo 170 Gruppi eIstituti di Ricerca. Il progetto solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus  accompagnerà  l’Italian Pro Tourcon iniziative ad hoc per ciascun evento.

Fra le novità di questa stagione vi sarà anche il servizio difisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizionedegli atleti per tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com sarà consultabile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo.

Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate da unasequenza di immagini in alta risoluzione trasmesse attraverso uno opiù monitor posizionati all’interno o all’esterno del GolfClub.

Il Field:Si gioca sulla distanza di 54 buche e dopo i primi duegiri il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati e i parimerito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali5.800 destinati al vincitore. Scenderanno in campo quasi tutti imigliori esponenti dell’Alps Tour, a partire dal francese ThomasElissalde, reduce dalla vittoria in Austria nel Gosser Open. Sultee di partenza anche l’inglese Andrew Cooley (tre titoli Alps Tournel suo palmares) e il francese Matthieu Pavon vincitori in questastagione rispettivamente del Red Sea Little Venice Open e dell’OpenInternational de Rebetz. Fra i giocatori con trofei in bacheca,vanno citati anche lo spagnolo Borja Etchart, a segno nel 2013nell’Open International de Rebetz e l’irlandese Brendan McCarroll,  primo classificato nel 2012 del Casinò Sanremo Opene per due anni consecutivi (2012-2013) nel Gosser Open. Gli azzurriin gara rappresentano un interessante mix fra i golfisti piùesperti e i tanti giovani in rampa di lancio. In gara, fra glialtri, Gregory Molteni, Alessio Bruschi e Andrea Maestroni,rispettivamente primo, secondo e terzo classificato nell’ordine dimerito finale 2013 dell’Italian Pro Tour. I risultati dell’ultimotorneo disputato nel weekend in Austria hanno posto in evidenzaAndrea Romano (2°), Alessio Bruschi (3°) e Nino Bertasio (5°).Romano e Bruschi sono andati molto vicini al successo, Inparticolare i primi due hanno tenuto sotto pressione finoall’ultima buca Elissalde, che poi ha prevalso lasciandolirispettivamente a uno e a due colpi.

Il percorso -Con l’Alps Tour Colli Berici il circolo vicentinoentra per la prima volta nel circuito professionistico. Disegnatodall’Architetto Marco Croze, il percorso è stato inaugurato nel1988. La sua caratteristica principale sono le differenze di quotae le ondulazioni. Campo ad elevato contenuto tecnico, ha unaconfigurazione molto vivace e dinamica: precisione e strategia digioco prevalgono sulla distanza. Di solito par 70, suddiviso in 6par 3, 8 par 4 e 4 par 5, è stato variato per l’occasione,allungando di un colpo la buca 7 divenuta così un par 5, in modo daottenere un percorso par 71. Le 18 buche si sviluppano su unasuperficie di 58 ettari per una lunghezza complessiva di 5438metri, con 36 bunker di sabbia e 4 specchi d’acqua. L’altezza di300 metri sul livello del mare regala ai giocatori panoramimozzafiato che variano dalle Prealpi e le Piccole Dolomiti allaPianura Padana verso Verona, passando per i Colli Berici e lasuggestiva Rocca di Brendola.

Italian Pro Tour – Molti gli appuntamenti nell’agendadell’Italian Pro Tour. Il prossimo torneo in calendario sarà l’AlpsTour Asiago (5-6-7 giugno), la seconda delle cinque gare inseritenel calendario dell’Alps Tour. Si proseguirà poi con il LadiesItalian Open. La ventiquattresima edizione dell’open femminile,dopo tre anni di assenza, verrà disputata presso il Golf ClubPerugia dal 27 al 29 giugno. Grande attesa per il 71° Open d’Italiache, dopo il successo della scorsa edizione, sarà nuovamenteospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31 agosto. Nonmancheranno le emozioni del Challenge Tour con l’EMC Golf Challenge2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre). Come da tradizione,l’Italian Pro Tour si chiuderà con il Campionato Nazionale Open, inprogramma al San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Web e social network -Tutte le informazioni sull’Alps Tour ColliBerici sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com e sul sito www.golfclubcolliberici.it.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour e del Golf Club Colli Berici sarà possibileinteragire e seguire gli aggiornamenti live del torneo, ancheattraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour#AlpsTour14.