LADIES ITALIAN OPEN PRESENTED BY RUCO LINE: SI DEFINISCONO I DETTAGLI

Il Ladies Italian Open presentedby Ruco Line, il massimo torneo femminile nazionale, torna adoccupare il suo ruolo di preminenza nel Ladies European Tour. Sidisputerà sul percorso del Golf Club Perugia da venerdì 27 adomenica 29 giugno e sarà anticipato dalla Sanpaolo Invest ProAm giovedì 26.

L’evento è stato presentato alleIstituzioni e agli Sponsor nel corso di una serata che si è svoltanella club house del circolo ospitante e alla quale hanno presoparte Franco Chimenti, Presidente di CONI Servizi e dellaFederazione Italiana Golf; Catiuscia Marini, Presidente dellaRegione Umbria; Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia; IlioLiberati, Assessore allo Sport del Comune di Perugia; GiorgioMencaroni, Presidente Camera di Commercio; Alessandro Castagnino,Vice Direttore Confindustria Umbria; Daniela Penchini, DirettoreCreativo e titolare di Ruco Line; Ilaria Caporali, AmministratoreDelegato di Liomatic; Antonio Mari, presidente del GC Perugia;Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, rispettivamente Presidente eDirettore del Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG.
Franco Chimenti, dopo aver datoil benvenuto agli ospiti, ha voluto condividere il progetto Open:”La potenzialità dell’avvenimento – ha detto – relativa allosviluppo del golf e, più in generale, la validità dellemanifestazioni internazionali per la promozione del territorio eper l’incremento del turismo, con particolare riferimento alturismo golfistico, non sono quantificabili. Abbiamo scelto Perugiae l’Umbria per la disponibilità delle Istituzioni, ma anche perchéla Regione, che già richiama un notevole afflusso turistico, potràulteriormente aprirsi al turismo golfistico, anche con l’ausilio diun patrimonio storico, culturale e artistico che ben pochi possonovantare. La presenza dei media nazionali e internazionali el’adeguata copertura televisiva di Sky, allargatapoi  ai grandi network televisivi mondiali, faràda enorme cassa di risonanza per le bellezze del territorio, per lasua ricettività e per le strutture sia logistiche che golfistiche.Credo che la sinergia tra lo sport, la Federazione Italiana Golf,la Regione Umbria, il Comune di Perugia e gli sponsor che hannosposato il progetto non potrà che essere vincente”. Il LadiesItalian Open presented by Ruco Line sarà teletrasmesso inalmeno quaranta Paesi e si stima che le immagini entreranno inalmeno trecento milioni di famiglie. Promozione in Italia eall’estero, ma anche sul comprensorio, poiché vedere all’operagrandi campionesse stimola indubbiamente lo spirito di emulazione,specialmente nei giovani.
Il presidente Catiuscia Mariniha sottolineato: “L’Umbria vanta già grandi manifestazioniculturali e di altro genere, ma riteniamo che il golf possa dare unvalore aggiunto a quanto stiamo facendo in favore della nostraRegione”.
Il Sindaco di Perugia WladimiroBoccali  ha aggiunto: “Abbiamo ritenuto di doverdare il nostro appoggio a un evento come l’Open d’Italia femminile,perché lo riteniamo fondamentare per l’ulteriore promozione dellacittà. Non si discutono, infatti, la sua caratura internazionale el’immagine positiva e coinvolgente che è in grado ditrasmettere”.
Non sono state solo leistituzioni a sensibilizzarsi per dare sostegno all’Open, inseritotra le prove dell’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali allestito dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, ma anche importanti aziendealcune delle quali operanti in terra umbra a iniziare dalPresenting Sponsor Ruco Line, uno dei brand calzaturieri italianipiù in voga del momento. Per proseguire poi con il gruppoRocchetta, società molto attenta a sostenere lo sport in generale eche produce Uliveto, acqua ufficiale del torneo; Liomatic,specialista nel campo dei distributori automatici di bevande/caffè;Relais dell’Olmo, hotel ufficiale, e Tonino Lamborghini EnergyDrink. Nel pool anche Sanpaolo Invest, title sponsor della Pro Am,Jaguar, official “automotive”, e John Deere, fornitoreufficiale.
Nell’occasione proseguirà laCharity partnership dell’Italian ProTour con la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, Agenzia Italianadella Ricerca in FC riconosciuta ufficialmente dal MIUR e una dellepoche Onlus certificate dall’Istituto della Donazione, e saranno inatto altre due interessanti collaborazioni.Le atlete potranno usufruiredel servizio di fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti aloro completa disposizione, mentre Golfmeteo fornirà previsionimeteorologiche dettagliate con aggiornamenti in tempo realeattraverso una sequenza di immagini in alta risoluzione trasmessasu monitor posizionati all’interno e all’esterno delcircolo.
Il GC Perugia, il cui presidenteAntonio Mari ha voluto fortemente l’Open femminile, sarà nuovamenteal proscenio in Europa, dopo essersi proposto nel 2013 con l’UmbriaOpen (Alps Tour). Il percorso, rivelatosi nell’occasione un severotest, è ora sottoposto agli ultimi ritocchi per un appuntamento diulteriore qualità.
Intanto si va componendo ilfield che si annuncia quanto mai interessante. Accanto ai nomidelle più note proettes azzurre, quali Diana Luna, Veronica Zorzi,Stefania Croce, Margherita Rigon e Sophie Sandolo, vi sarannogiocatrici straniere di peso come la svedese Sophie Gustafson,vincitrice dell’Open nel 2000, la norvegese Marianne Skarpnord, asegno nel 2009, le thailandesi Nontaya Srisawang e TitiyaPlucksataporn, le francesi Cassandra Kirkland e Anne-Lise Caudal,la sudafricana Stacy Lee Bregman e la danese Malene Jorgensen percitarne alcune. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 37.500saranno appannaggio della vincitrice. Tutti i dettagli dellamanifestazione in una conferenza stampa che si terrà giovedì 19 giugno presso laSala Fiume di Palazzo Donini a Perugia.

?