ITALIAN PRO TOUR: TORNA L’ASIAGO OPEN

 

Sul percorso del Golf Club Asiago (VI), nellafoto, va in scena l’Asiago Open (5-7 giugno), settimoappuntamento stagionale dell’Alps Tour e seconda tappa del 2014dell’Italian Pro Tour, il circuito di gare nazionali allestito dalComitato Organizzatore Open Professionistici di golf. Il torneosarà preceduto dalla Serenissima Ristorazione Pro Am mercoledì 4giugno. L’Alps Tour torna, dunque, per il secondo anno consecutivosull’affascinante percorso vicentino, che nel 2013 ha visto vincerel’inglese Steven Brown con 198 colpi (67 63 68, -12). Si giocheràsulla distanza di 54 buche e dopo le prime 36 resteranno in garasolo i primi 40 classificati e i pari merito al 40°posto cheavranno evitato il taglio.

Il field- I 138 giocatori che si contenderanno ilmontepremi di 40.000 euro, di cui 5.800 destinati al vincitore,costituiscono un field di elevato profilo. Tra gli italiani,riflettori puntati su Nino Bertasio, balzato in seconda posizionedella money list dopo il successo da dominatore nell’Open de St.François-Region Guadeloupe (terzo titolo pro in carriera), che hafatto seguito al bel secondo posto nell’Alps Tour Colli Berici.

Diversi gli azzurri iscritti all’Asiago Open chehanno ben figurato nel weekend in Guadalupa. Giorgio De Filippi haofferto un’ottima prestazione, chiudendo al secondo posto. Buonmomento di forma per Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi e perLorenzo Magini, classificatisi al nono posto. Possono recitare unruolo di rilievo anche Alessio Bruschi e il veneto Joon Kim, chenell’Alps Tour Colli Berici hanno firmato, rispettivamente, unquarto e settimo posto. Fra gli italiani più esperti in gara, inevidenza Gregory Molteni, primo classificato nell’ordine di merito2013 dell’Italian Pro Tour.

Nel blocco straniero, molte le presenze di peso. Sultee di partenza del GC Asiago vi saranno, infatti, fra gli altri,l’inglese Alexander Christie, vittorioso nell’Alps Tour ColliBerici, l’inglese Andrew Cooley, a segno quest’anno nel Red SeaLittle Venice Open e il francese Matthieu Pavon, trionfatorenell’ultimo Open International de Rebetz. Ottime le credenzialianche dello spagnolo Borja Etchart, vincitore nel 2013 dell’OpenInternational de Rebetz, e autore di un buon torneo nell’Alps TourColli Berici (terzo).

La manifestazione è sostenuta da: Golf Club Asiago,Meltar Boutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza, SerenissimaRistorazione e Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky comemedia partner, Jaguar Land Rover come official “automotive”,Mulligan come sponsor, Frosecchi e John Deere come fornitoriufficiali e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charitypartner.

L’ottavo anno di vita dell’Italian Pro Tour sicaratterizza per alcune novità che contribuiscono ad accrescere ilprestigio del circuito. Da quest’anno, infatti, il progettosolidale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus accompagneràl’Italian Pro Tour come charity partner per tutte le gare inprogramma. Nata nel 1997, la Onlus ha attivato una rete di 500ricercatori selezionati, coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti diRicerca.

La Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, AgenziaItaliana della Ricerca in FC è riconosciuta ufficialmente dal MIUR(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) comeEnte promotore dell’attività di ricerca scientifica, ed è una dellepoche Onlus certificate dall’Istituto della Donazione.

Fra le novità di questa stagione, vi è anche ilservizio di fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti adisposizione degli atleti per tutta la durata di ogni torneo.Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com è possibile consultareuna sezione con previsioni meteorologiche dettagliate conaggiornamenti in tempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo.Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate da una sequenzadi immagini in alta risoluzione trasmesse attraverso uno o piùmonitor posizionati all’interno o all’esterno del Golf Club.

Il percorso -L’Altopiano di Asiago si presenta comeun luogo ideale per una vacanza di riposo e di svago, dotato ditutte quelle strutture che ne fanno sicuramente un’isola feliceper ogni tipo di turismo compreso quello golfistico.

Il percorso del Golf Club Asiago, situato nei pressidella città a 1.065 metri di altitudine, è considerato uno deicampi di montagna più belli d’Europa. Il prestigio di questocircolo è stato ulteriormente consolidato dalla partnershiptriennale siglata con Edoardo Molinari per il ruolo di ambasciatorenel mondo del golf club vicentino. Il tracciato si sviluppa lungoun altopiano e di conseguenza non presenta particolari dislivelli,permettendo ai golfisti di poter giocare la palla con i piedisempre in piano. Le buche si snodano in uno scenario naturalepressoché incontaminato tra prati fioriti e ombrose abetaie, con unandamento estremamente vario che permette al giocatore diaffrontare situazioni sempre diverse. Da ricordare in particolarela buca 5 “Meltar” (par 5, metri 565), la più lunga del percorso;la 11 “Rosta” che si insinua nel bosco con un leggero dog-leg asinistra, la più difficile per le rocce che la delimitano, e la 12″Panoramica”, la più affascinante e maestosa, dove dal battitore sigode di una vista magnifica che abbraccia gran parte del campo. Laclub house, molto confortevole e completa di ogni servizionecessario, è dotata di un ottimo e rinomato ristorante.

Italian Pro Tour- L’Alps Tour Asiago, come detto, èil secondo appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour. Lesuccessive tappe italiane dell’Alps Tour saranno: Servizi ItaliaOpen 2014 (Asolo GC 16-18 luglio), Alps Tour Memorial GiorgioBordoni (La Pinetina GC 3-5 settembre), Alps Tour Miglianico(Miglianico Golf & Country Club 17-19 ottobre). Dal 27 al 29giugno il Golf Club Perugia ospiterà il Ladies Italian Openpresented by Ruco Line. Il circolo umbro sarà il teatro dellaventiquattresima edizione dell’open femminile, che torna nelcalendario del Ladies European Tour dopo tre anni di assenza.L’attesissimo 71° Open d’Italia, con la presenza dei top playeritaliani e di esponenti di rilievo dell’European Tour, sarànuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31agosto.

L’Italian Pro Tour vivrà anche una tappa delChallenge Tour con l’EMC Golf Challenge 2014 sul percorsodell’Olgiata (2-5 ottobre). Come di consueto, il circuito dellegare nazionali si chiuderà con il Campionato Nazionale Open, inprogramma al San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Web e social network -Tutte le informazionisull’Asiago Open sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour14.