ITALIAN PRO TOUR: SERENISSIMA RISTORAZIONE PRO AM PROLOGO ALL’ASIAGO OPEN

 

La Serenissima Ristorazione Pro Am, in programma domani,mercoledì 4 giugno, apre la settimana di grande golf internazionaleimperniata sull’Asiago Open che verrà disputato dal 5 al 7 giugnosul percorso vicentino del Golf Club Asiago. La SerenissimaRistorazione Pro Am si svilupperà sulla distanza di 18 buche con laformula “Par is the amateur friend” and “Use Your Pro”. Sisfideranno 25 team con un professionista e tre dilettanti. Per laclassifica verranno calcolati solo birdie, eagle ed eventualialbatross, tutti da conteggiare al netto. Partenza alle ore 12 shotgun, ossia simultaneamente per tutte le squadre dislocate lungo lebuche del campo.

L’Asiago Open è il settimo torneo stagionale dell’Alps Tour e ilsecondo appuntamento nel calendario dell’Italian Pro Tour 2014. Siarticolerà su 54 buche e dopo le prime 36 potranno continuare agareggiare solo i primi 40 classificati e i pari merito al 40°postoche avranno superato il taglio. Il montepremi è di 40.000 euro, deiquali 5.800 andranno al primo classificato.

Il field- Saranno 138 gli atleti in gara, con una foltarappresentanza italiana. Fra gli azzurri, gode di forma smaglianteNino Bertasio, la cui vittoria dello scorso weekend nell’Open deSt. François-Region Guadeloupe (terzo titolo pro in carriera), loha proiettato al secondo posto della money list.

“Ho ottime sensazioni di gioco – ha detto Bertasio – e stotrovando una confortante continuità di risultati. Dopo aver chiusoal quinto posto il Gosser Open e in seconda posizione l’Alps TourColli Berici la vittoria in Guadalupa ha suggellato il mio momentopositivo. In campo riesco finalmente a trovare il giustobilanciamento fra gioco lungo e gioco corto, mentre in passato ilrendimento non era uniforme nelle le due fasi. Il percorso? Inottimo stato, così come mi era apparso l’anno scorso. Credo che seriuscirò a essere solido da tee a green, potrò ritagliarmi dellesoddisfazioni anche in questa settimana”. Oltre a Bertasio, sonomolti gli azzurri in gara all’Asiago Open, messisi in luce nelweekend in Guadalupa. Giorgio De Filippi ha offerto un’ottimaprestazione, chiudendo al secondo posto, e non sono stati da menoLeonardo Motta, Alfredo Pazzeschi e Lorenzo Magini, classificatisial nono posto. Sono reduci da buone prove anche Alessio Bruschi eil veneto Joon Kim, che nell’Alps Tour Colli Berici hanno firmato,rispettivamente, un quarto e settimo posto. Fra gli italiani piùesperti in gara, va menzionato Gregory Molteni, primo classificatonell’ordine di merito 2013 dell’Italian Pro Tour.

Fra gli stranieri, gareggeranno nomi importanti dell’Alps Tour.Su tutti l’inglese Alexander Christie, che nell’ultima tappaitaliana ha prevalso nell’Alps Tour Colli Berici, l’inglese AndrewCooley, primo classificato quest’anno nel Red Sea Little VeniceOpen e il francese Matthieu Pavon, vittorioso nell’ultimo OpenInternational de Rebetz. Anche Borja Etchart, vincitore nel 2013dell’Open International de Rebetz, e autore di un buon torneonell’Alps Tour Colli Berici (terzo) può inserirsi nella lotta altitolo.

La manifestazione è sostenuta da: Golf Club Asiago, MeltarBoutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza, Serenissima Ristorazionee Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner,Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan comesponsor, Frosecchi e John Deere come fornitori ufficiali eFondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner.

L’Italian Pro Tour, giunto al suo ottavo anno di vita, sipresenta con alcune novità che danno ancora maggior lustro alcircuito, impreziosito dal Progetto Solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus, che accompagnerà l’Italian Pro Tour comecharity partner per tutte le gare in programma. Nata nel 1997, laOnlus ha attivato una rete di 500 ricercatori selezionati,coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti di Ricerca.

Per ogni gara tutti gli atleti potranno beneficiare del serviziodi fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizioneper tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sito www.www.italianprotour.com è disponibile una sezione conprevisioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti in temporeale durante la gara a cura di Golfmeteo. Le informazioni meteorilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini in altarisoluzione trasmesse attraverso uno o più monitor posizionatiall’interno o all’esterno del Golf Club.

Il percorso -Il percorso del Golf Club Asiago, situato neipressi della città a 1.065 metri di altitudine, viene ritenuto unodei campi di montagna più belli d’Europa. Il tracciato si sviluppalungo un altopiano e di conseguenza non presenta particolaridislivelli, consentendo ai golfisti di poter giocare la palla con ipiedi sempre in piano. Da sottolineare in particolare la buca 5″Meltar” (par 5, metri 565), la più lunga del percorso; la 11″Rosta” che si insinua nel bosco con un leggero dog-leg a sinistra,la più difficile per le rocce che la delimitano, e la 12″Panoramica”, la più affascinante e maestosa, dove dal battitore sigode di una vista magnifica che abbraccia gran parte del campo. Ilprestigio di questo circolo è stato ulteriormente rafforzato dallapartnership triennale siglata con Edoardo Molinari per il ruolo diambasciatore nel mondo del golf club vicentino.

Italian Pro Tour- L’Alps Tour Asiago, come detto, è il secondoappuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour. Le successive tappeitaliane dell’Alps Tour saranno: Servizi Italia Open 2014 (Asolo GC16-18 luglio), Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC3-5 settembre), Alps Tour Miglianico (Miglianico Golf & CountryClub 17-19 ottobre). Dal 27 al 29 giugno il Golf Club Perugiaospiterà il Ladies Italian Open presented by Ruco Line. Il circoloumbro sarà il teatro della ventiquattresima edizione dell’openfemminile, che torna nel calendario del Ladies European Tour dopotre anni di assenza. L’attesissimo 71° Open d’Italia, con lapresenza dei top player italiani e di esponenti di rilievodell’European Tour, sarà nuovamente ospitato dal Circolo GolfTorino dal 28 al 31 agosto.

L’Italian Pro Tour vivrà anche una tappa del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre).Come di consueto, il circuito delle gare nazionali si chiuderà conil Campionato Nazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal27 al 30 novembre.

Web e social network -Tutte le informazioni sull’Asiago Opensono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre,attraverso i profili facebook, twitter e instagram dell’Italian ProTour sarà possibile interagire e seguire gli aggiornamenti live deltorneo, anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #AlpsTour14.