ITALIAN PRO TOUR: SERENISSIMA RISTORAZIONE PRO AM AL TEAM DI LUCA GALLIANO. AL VIA L’ASIAGO OPEN

 

La Serenissima Ristorazione Pro Am, prologo all’Asiago Open chedal 5 al 7 giugno si giocherà sul percorso vicentino del Golf ClubAsiago (par 71), è stata vinta con “meno 16” dal team di LucaGalliano – svizzero con cittadinanza italiana – che ha giocatoinsieme ai dilettanti Pietro e Marco Hyvoz e Johnny Pesavento(nella foto il team primo classificato). In seconda posizione lasquadra di Nino Bertasio (“meno 10”), coadiuvato dagli amateur OmarBaccini, Massimo Rigoni e Massimo Manzardo. I restanti team chehanno chiuso con “meno 10” hanno visto delinearsi la graduatoria inbase all’andamento delle ultime nove buche. In terza posizione lacompagine guidata da Pietro Ricci con Paolo Troni, Roberto Piazzinie Gianmarco Fano, in quarta la formazione di Nunzio DanieleLombardi con Antonio Carollo, Attilio Apolloni e Giuliano Segala,in quinta il team composto da Francesco Bonaga e da Irene Gemmo,Andrea Valmarana e Albino Stevanato. La Serenissima RistorazionePro Am si è giocata su 18 buche con la formula “Par is the amateurfriend” and “Use Your Pro” e ha visto sfidarsi 25 team con unprofessionista e tre dilettanti. Per la classifica sono staticalcolati solo birdie ed eagle, tutti conteggiati al netto.

Domani, giovedì 5 giugno, si aprirà l’Asiago Open che metterà aconfronto su una distanza di 54 buche 138 partecipanti, fra i qualimolti dei più importanti esponenti dell’Alps Tour. Al termine delleprime 36 buche, continueranno la gara solo i primi 40 classificatie pari merito al 40°posto che avranno evitato il taglio. Ilmontepremi in palio è di 40.000 euro, dei quali 5.800 destinati alvincitore.

Il field- Dopo il trionfo dello scorso weekend nell’Open de St.François-Region Guadeloupe, Nino Bertasio vuole allungare la suastriscia positiva, iniziata con il quinto posto nel Gosser Open inAustria, proseguita con il secondo posto nell’Alps Tour ColliBerici e culminata con il successo in Guadalupa (terzo titolo proin bacheca). Anche Alessio Bruschi e il veneto Joon Kimattraversano un buon momento di forma, avendo firmato,rispettivamente, un quarto e un settimo posto nell’Alps Tour ColliBerici. “Dopo cinque tornei consecutivi, – ha detto Bruschi – hoimpiegato le ultime due settimane per ricaricare le energie econcentrarmi sull’allenamento.  Il percorso è impegnativo e alcontempo divertente. Da tee a green penso di potermi esprimere benepoi dovrò fare attenzione nel gioco corto”. Il torneo in Guadalupaha fornito risposte confortanti anche a Giorgio De Filippi, secondoclassificato, così come a Leonardo Motta, ad Alfredo Pazzeschi e aLorenzo Magini, che hanno chiuso al nono posto. Tra i partecipantiall’Asiago Open, menzione particolare per Gregory Molteni, che nel2013 si è issato in vetta all’ordine di merito dell’Italian ProTour.

Il field annovera anche molti giocatori stranieri che occupanoun ruolo preminente nell’Alps Tour. Fra questi, spiccano ilfrancese Matthieu Pavon, vittorioso nell’ultimo Open Internationalde Rebetz, l’inglese Andrew Cooley, primo classificato quest’annonel Red Sea Little Venice Open e l’inglese Alexander Christie, chenell’ultima tappa italiana è salito sul gradino più alto del podionell’Alps Tour Colli Berici.

La manifestazione è sostenuta da: Golf Club Asiago, MeltarBoutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza, Serenissima Ristorazionee Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner,Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan comesponsor, Frosecchi e John Deere come fornitori ufficiali,Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner.

Il percorso- Il percorso del Golf Club Asiago, situato neipressi della città a 1.065 metri di altitudine, viene ritenuto unodei campi di montagna più belli d’Europa. Il tracciato si sviluppalungo un altopiano e di conseguenza non presenta particolaridislivelli, consentendo ai golfisti di poter giocare la palla con ipiedi sempre in piano. Da evidenziare in particolare la buca 5″Meltar” (par 5, metri 565), la più lunga del percorso; la 11″Rosta” che si insinua nel bosco con un leggero dog-leg a sinistra,la più difficile per le rocce che la delimitano, e la 12″Panoramica”, la più affascinante e maestosa, dove dal battitore sigode di una vista magnifica che abbraccia gran parte del campo. Ilprestigio di questo circolo è stato ulteriormente rafforzato dallapartnership triennale siglata con Edoardo Molinari per il ruolo diambasciatore nel mondo del golf club vicentino.

Le novità- L’Italian Pro Tour, giunto al suo ottavo anno divita, si presenta con alcune novità che danno ancora maggior lustroal circuito. Il Progetto Solidale per la Ricerca sulla FibrosiCistica Onlus, ad esempio, che accompagnerà l’Italian Pro Tour comecharity partner per tutte le gare in programma. Nata nel 1997, laOnlus ha attivato una rete di 500 ricercatori selezionati,coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti di Ricerca.

Per ogni gara tutti gli atleti potranno beneficiare del serviziodi fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizioneper tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sitowww.www.italianprotour.com è disponibile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo. Le informazionimeteo rilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini inalta risoluzione trasmesse attraverso uno o più monitor posizionatiall’interno o all’esterno del Golf Club.

Calendario Italian Pro Tour- L’Alps Tour Asiago, come detto, èil secondo appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour. Lesuccessive tappe italiane dell’Alps Tour saranno: Servizi ItaliaOpen 2014 (Asolo GC 16-18 luglio), Alps Tour Memorial GiorgioBordoni (La Pinetina GC 3-5 settembre), Alps Tour Miglianico(Miglianico Golf & Country Club 17-19 ottobre). Dal 27 al 29giugno il Golf Club Perugia ospiterà il Ladies Italian Openpresented by Ruco Line. Il circolo umbro sarà il teatro dellaventiquattresima edizione dell’open femminile, che torna nelcalendario del Ladies European Tour dopo tre anni di assenza.L’attesissimo 71° Open d’Italia, con la presenza dei top playeritaliani e di esponenti di rilievo dell’European Tour, sarànuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31agosto.

L’Italian Pro Tour vivrà anche una tappa del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre).Come di consueto, il circuito delle gare nazionali si chiuderà conil Campionato Nazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal27 al 30 novembre.

Web e social network-Tutte le informazioni sull’Asiago Open sonoreperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo,anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #AlpsTour14.