JURGEN MAURER LEADER DELL’ASIAGO OPEN JOON KIM SECONDO, MARCO BERNARDINI ED EMMANUELE LATTANZI QUARTI

 

Il veneto Joon Kim (nella foto) è in seconda posizione con 67colpi (-4) al pari dell’inglese Warren Harmston dopo il primo roundsul percorso vicentino dell’Golf Club Asiago (par 71). Guida laclassifica l’austriaco Jurgen Maurer con 66 colpi (-5). Ottimo giroanche di Marco Bernardini e Emmanuele Lattanzi, quarti con 68 colpi(-3) in compagnia dell’inglese Josh Loughrey e del francese Xavier Poncelet. 

Seguono in ottava posizione con 69 (-2) Corrado De Stefani,Gregory Molteni, Stefano Pitoni, Nino Bertasio e Federico Maccario.Degna di nota la prestazione del dilettante Alessandro Radig, 18°con 70 (-1) insieme a Andrea Bolognesi, Francesco Testa e AndreaZanardelli. In 26esima posizione con 71 (par) Alberto Campanile,Luca Fenoglio, Lorenzo Guanti, Andrea Romano, Paolo Terreni,Alfredo Da Corte.

Il torneo si sviluppa sulla distanza di 54 buche e dopo i primidue giri il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati e i parimerito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali5.800 destinati al vincitore.

La manifestazione è sostenuta da: Golf Club Asiago, MeltarBoutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza, Serenissima Ristorazionee Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner,Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan comesponsor, Frosecchi e John Deere come fornitori ufficiali,Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner.

Le prime 18 buche dell’Asiago Open hanno messo in evidenza leinsidie del percorso vicentino, confermatosi ben preparato e moltoperformante. Chi ha saputo interpretare meglio il tracciato è statol’austriaco Jurgen Maurer, leader solitario per effetto di un giroconcluso con sei birdie. Fra gli azzurri, ha destato un’ottimaimpressione Joon Kim: “Oggi ho effettuato un buon giro – ha dettoil veneto – riuscendo a leggere con profitto i green. Ho avutodifficoltà solo nei secondi colpi in avvicinamento alle aste acausa del campo bagnato. Se le condizioni meteorologiche noninterferiranno troppo, domani pomeriggio punto a confermarmi suquesti livelli per mantenermi in alta classifica”.

Positiva anche la performance del romano Marco Bernardini: “Sonoabbastanza soddisfatto – ha commentato – anche se nelle prime novebuche avrei potuto far meglio. Mi sono espresso bene sia nel giocolungo sia col putter, ma devo migliorare nella concentrazione edevitare cali di tensione. Questo percorso si è rivelatoimpegnativo, soprattutto nei par 3 dove occorre molta cautela”.

Il percorso- Il tracciato del Golf Club Asiago, situato neipressi della città a 1.065 metri di altitudine, viene ritenuto unodei campi di montagna più belli d’Europa. Si sviluppa lungo unaltopiano e di conseguenza non presenta particolari dislivelli,consentendo ai golfisti di poter giocare la palla con i piedisempre in piano. Il prestigio di questo circolo è statoulteriormente rafforzato dalla partnership triennale siglata conEdoardo Molinari per il ruolo di ambasciatore nel mondo del golfclub vicentino.

Le novità- L’Italian Pro Tour, giunto al suo ottavo anno divita, si presenta con alcune novità che danno ancora maggior lustroal circuito. Il Progetto Solidale per la Ricerca sulla FibrosiCistica Onlus, ad esempio, che accompagnerà l’Italian Pro Tour comecharity partner per tutte le gare in programma. Nata nel 1997, laOnlus ha attivato una rete di 500 ricercatori selezionati,coinvolgendo 170 Gruppi e Istituti di Ricerca.

Per ogni gara tutti gli atleti potranno beneficiare del serviziodi fisioterapia Physio Team con due fisioterapisti a disposizioneper tutta la durata del torneo. Inoltre, sul sitowww.www.italianprotour.com è disponibile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo. Le informazionimeteo rilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini inalta risoluzione trasmesse attraverso uno o più monitor posizionatiall’interno o all’esterno del Golf Club.

Calendario Italian Pro Tour- Il prossimo appuntamento in agendaè il Ladies Italian Open presented by Ruco Line, che verrà ospitatodal Golf Club Perugia dal 27 al 29 giugno. Il circolo umbro sarà ilteatro della ventiquattresima edizione dell’open femminile, chetorna nel calendario del Ladies European Tour dopo tre anni diassenza. L’Alps Tour Asiago, come detto, è il secondo torneostagionale dell’Italian Pro Tour. Le successive tappe italianedell’Alps Tour saranno: Servizi Italia Open 2014 (Asolo GC 16-18luglio), Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5settembre), Alps Tour Miglianico (Miglianico Golf & CountryClub 17-19 ottobre). L’attesissimo 71° Open d’Italia, con lapresenza dei top player italiani e di esponenti di rilievodell’European Tour, sarà nuovamente ospitato dal Circolo GolfTorino dal 28 al 31 agosto.

L’Italian Pro Tour vivrà anche una tappa del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre).Come di consueto, il circuito delle gare nazionali si chiuderà conil Campionato Nazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal27 al 30 novembre.

 

Web e social network-Tutte le informazioni sull’Asiago Open sonoreperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo,anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #AlpsTour14.