NELL’ASIAGO OPEN NINO BERTASIO IN VETTA SECONDO ANDREA ROMANO, SESTO STEFANO PITONI

Nino Bertasio (nella foto), con 134 colpi (69 65 -8), si èportato al comando dell’Asiago Open al termine del secondo giro sulpercorso vicentino del Golf Club Asiago (par 71). Al secondo postoAndrea Romano con 136 colpi (71 65 -6) insieme all’austriaco JurgenMaurer e al francese Dominique Nouailhac. Segue in quinta posizioneStefano Pitoni con 137 colpi (-5), al pari dello scozzese JohnJames Henry e del francese Raphael Marguery. Ottavo FedericoMaccario con 138 (-4), un colpo in meno di Emmanuele Lattanzi, 11°con 139 (-3).

Quattordicesimi con 140 (-2) Paolo Terreni e Joon Kim. Al 20°posto con 141 (-1) Francesco Testa, Marco Bernardini e AndreaSignor. In trentesima posizione con 142 (par) i dilettantiAlessandro Radig e Nicholas De Pedrazzi, Leonardo Sbarigia, AlessioBruschi, Giorgio De Filippi, Alfredo Da Corte, Nicolò Gaggero,Corrado De Stefani e Aaron Leitmannstetter. In 42esima posizionecon 143 (+1) Edoardo Torrieri e Andrea Bolognesi.

Menzione particolare per la “hole in one” messa a segno allabuca 4 con un ferro 6 da Luca D’Andreamatteo, che però non èbastata ad evitargli l’uscita anticipata (94° con 150 +8). Nonhanno superato tra gli altri il taglio, caduto a 143 (+1): GregoryMolteni e Nunzio Daniele Lombardi 50.i con 144 (+2), Mattia Miloroe Alessandro Grammatica 58.i con 146 (+4), Giacomo Tonelli, 68° con147 (+5), Andrea Zanini 77° con 148 (+6).

Il torneo si snoda sulla distanza di 54 buche e nel terzo eultimo giro scenderanno in campo 49 concorrenti rimasti in corsa.Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali 5.800 destinati alvincitore.

La manifestazione è sostenuta da: Golf Club Asiago, MeltarBoutique Hotel, Banca Popolare di Vicenza, Serenissima Ristorazionee Marsh. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner,Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan comesponsor, Frosecchi e John Deere come fornitori ufficiali,Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus come charity partner.

Non ha deluso le aspettative Nino Bertasio, che proverà abissare il successo ottenuto sette giorni fa nell’Open de St.François-Region Guadeloupe: “Ho effettuato un giro molto regolare -ha detto Bertasio – e ho confermato di attraversare un ottimomomento di forma. Il putter continua a assistermi e riesco aimbucare con facilità. Ora è importante recuperare le forze, perchélo stress psicofisico della vittoria in Guadalupa si fa ancorasentire”.  Molto positiva la prestazione offerta da AndreaRomano: “Su questo tracciato riesco a esprimermi bene sulla lungadistanza – ha spiegato – mentre ho difficoltà nel leggere lependenze dei green, davvero insidiosi. Spero di riuscire aconfermare il buon rendimento odierno anche nel gioco corto”.

Si è messo in evidenza Stefano Pitoni, deciso a inserirsi nellalotta al titolo: “Sono stati due round molto positivi – hacommentato Pitoni – soprattutto in queste seconde 18 buche nelcorso delle quali ho trovato una buona continuità realizzativa. Hoavuto ottime risposte nel gioco lungo, mentre avrei potuto farmeglio con il putter. Domani sarà cruciale gestire bene la tensionee focalizzarmi solo sul campo”.

Il percorso- Il tracciato del Golf Club Asiago, situato neipressi della città a 1.065 metri di altitudine, viene ritenuto unodei campi di montagna più belli d’Europa. Si sviluppa lungo unaltopiano e di conseguenza non presenta particolari dislivelli,consentendo ai golfisti di poter giocare la palla con i piedisempre in piano. Il prestigio di questo circolo è statoulteriormente rafforzato dalla partnership triennale siglata conEdoardo Molinari per il ruolo di ambasciatore nel mondo del golfclub vicentino.

Calendario Italian Pro Tour- Il circuito delle gare nazionaliripartirà dal Ladies Italian Open presented by Ruco Line, che verràdisputato sul percorso del Golf Club Perugia dal 27 al 29 giugno.Il circolo umbro farà da cornice alla ventiquattresima edizionedell’open femminile, che torna nel calendario del Ladies EuropeanTour dopo tre anni di assenza. Le prossime tappe italiane dell’AlpsTour saranno: Servizi Italia Open 2014 (Asolo GC 16-18 luglio),Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5 settembre),Alps Tour Miglianico (Miglianico Golf & Country Club 17-19ottobre). Grande attesa per Open d’Italia, che sarà nuovamenteospitato dal Circolo Golf Torino dal 28 al 31 agosto con lapresenza dei top player italiani e di esponenti di rilievodell’European Tour. Prevista anche una tappa del Challenge Tour conl’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5ottobre).  Il Campionato Nazionale Open, in programma al SanDomenico Golf dal 27 al 30 novembre, sarà il torneo conclusivodell’Italian Pro Tour.

Le novità- Da quest’anno l’Italian Pro Tour ha il privilegio diessere affiancato dal Progetto Solidale per la Ricerca sullaFibrosi Cistica Onlus, come charity partner per tutte le gare inprogramma.

Inoltre, per tutte le manifestazioni in calendario, gli atletipotranno usufruire dello staff di Physio Team, presente con duefisioterapisti per tutta la durata del torneo. Al fine di offrireun servizio sempre più accurato, sul sito www.www.italianprotour.com è disponibile una sezionecon previsioni meteorologiche dettagliate con aggiornamenti intempo reale durante la gara a cura di Golfmeteo. Le informazionimeteo rilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini inalta risoluzione trasmesse attraverso uno o più monitor posizionatiall’interno o all’esterno del Golf Club.

Web e social network-Tutte le informazioni sull’Asiago Open sonoreperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo,anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #AlpsTour14.