LADIES ITALIAN OPEN PRESENTED BY RUCO LINE NOVITA’ E PROGRAMMA (1)

 

Un torneo ricco di contenuti tecnici e con un fielddi qualità su un percorso che ha già dato prova di essere un severotest nella scena continentale: con queste premesse il LadiesItalian Open presented by Ruco Line non può essere che destinato aun sicuro successo. Si svolgerà sul tracciato del Golf Club Perugiada venerdì 27 giugno a domenica 29, e sarà anticipato dallaSanpaolo Invest Pro Am giovedì 26 giugno.  L’ingresso per ilpubblico sarà gratuito.

L’evento, giunto alla 24ª edizione, è statopresentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenutapresso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia alla qualesono intervenuti: Andrea Romizi, Sindaco della città; FabrizioBracco, Assessore  Turismo Regione Umbria; Antonio Mari,presidente GC Perugia; Alessandro Rogato, Presidente ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG. Moderatoreil giornalista Lucio Biagioni.

Ha aperto gli interventi Andrea Romizi: “E’ unamanifestazione che si incastona perfettamente tra quelle, non solosportive, che caratterizzano la nostra città, nelle quali sievidenziano le qualità organizzative, strutturali, ricettive e diospitalità dell’intero comprensorio. Sarà anche un momentoimportante, perché il golf potrà offrire un’immagine diversa esicuramente efficace per un futuro indirizzato al turismogolfistico”.

Alessandro Rogato ha spiegato: “La scelta fatta dallaFIG di portare l’Open in Umbria e a Perugia nasce da varieconsiderazioni che vanno dalla promozione, alle componentilogistiche e al percorso. Per l’Umbria il turismo è una risorsaimportante e ha le condizioni giuste per attrarre i golfistiitineranti. Sul territorio possono fare sinergia determinante lapassione per questo sport, anche se i numeri non sono ancora ampi,campi di qualità, strutture di peso e un patrimonio ambientale chepochi possono vantare”. Poi si è soffermato sui dettagli del torneoe sul golf femminile che sa offrire spettacolo di alto livello.

Antonio Mari ha posto l’accento sull’aspettoorganizzativo: “E’ sicuramente  motivo d’orgoglio poterospitare eventi di così grande richiamo mediatico, ma occorreessere preparati. Noi stiamo lavorando da circa sei mesi peroffrire condizioni ottimali e lo staff sta prodigandosi con grandeabnegazione. Lo ringrazio insieme agli sponsor e alle istituzioniche hanno reso possibile, con il loro supporto, la realizzazionedel torneo”.

Infine Fabrizio Bracco: ” L’immagine di regione verdelegata all’Umbria passa anche per il golf. L’abbinamento è quasinaturale e l’Open è una bella occasione per farci ulteriormenteconoscere da un’angolazione diversa. La presenza di grandi atletepermetterà di dare visibilità non solo al campo, ma anche a tuttoil comprensorio. Sono inoltre convinto che con un altro percorso di18 buche potremmo essere ancor più competitivi in una fascia diturismo in continua espansione”.

Il Ladies Italian Open, che avrà quale presentingsponsor Ruco Line, brand italiano leader nella produzione disneakers di altissima qualità, ritorna dopo tre anni nel calendariodel Ladies European Tour, dove aveva fatto il suo ingresso nellontano 1987, per riprendersi il suo ruolo di punto di riferimentoe di appuntamento imperdibile per le proettes continentali e perristabilire la continuità, uno dei temi principali sui quali si èbasato l’accordo tra la Federgolf e il LET.

Il torneo, voluto fortemente dal presidente delcircolo Antonio Mari, presenta un field di livello nel quale visono anche tutte migliori giocatrici italiane interpreti delcircuito continentale, decise a sfatare la tradizione avversa chele vuole spesso protagoniste, ma fino ad ora, mai vincitrici.Saranno al via Diana Luna e Veronica Zorzi, alle quali spettad’obbligo un posto tra le favorite, Stefania Croce, terza a GC IlPicciolo dove si svolse la precedente edizione dell’Open,Margherita Rigon e Sophie Sandolo, affiancate da VittoriaValvassori, Anna Rossi, Stefania Avanzo, Elisabetta Bertini.Alessandra Averna, Martina Migliori e Chiara Brizzolari. Presenteanche la dilettante Virginia Elena Carta, diciotto anni da compieree prepotentemente al proscenio con quattro successi in campointernazionale a partire dallo scorso ottobre.

In campo straniero spiccano i nomi dellapluridecorata svedese Sophie Gustafson, vincitrice dell’Open nel2000 e nel cui palmares figurano ben 28 titoli, sedici dei qualinel tour continentale e quattro nel LPGA Tour. Con lei laconnazionale Carin Koch, sua compagna nel successo della Sveziaalla World Cup of Golf del 2000 e una bella carriera nel LPGA Tourcon due titoli e quattro presenze nella compagine continentale diSolheim Cup.

Hanno le carte in regola per proporsi tra leprotagoniste anche la norvegese Marianne Skarpnord, past winnerdell’Open 2009, le francesi Anne Lise Caudal, Jade Schaeffer eCassandra Kirkland, la spagnola Tania Elosegui, la danese MaleneJorgensen, le inglesi Felicity Johnson, Sophie Walker e FlorentynaParker, la statunitense Beth Allen, la sudafricana Stacy LeeBregman e le thailandesi Nontaya Srisawang e TitiyaPlucksataporn

Nella manifestazione è molto significativol’intervento della Regione Umbria e del Comune di Perugia, partneristituzionali insieme a Camera di Commercio, Federazione ItalianaGolf, Ladies European Tour e Golf Club Perugia, che hanno sposatoun progetto basato sulla valenza strategica del Ladies ItalianOpen, quale elemento catalizzatore di più obiettivi che vannodall’aspetto meramente sportivo e di grande potenzialità mediatica,alla promozione finalizzata sia al reperimento di nuovi giocatoriche all’incremento del turismo golfistico.

Oltre alle Istituzioni e a Ruco Line, daranno il lorosostegno all’avvenimento, inserito tra le prove dell’Italian ProTour, il circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG: Liomatic eFabiana Filippi, sponsor; SanPaolo Invest, title sponsor della proam; Mulligan & Co, official apparel; Jaguar Land Rover,official automotive;  Rocchetta, acqua ufficiale; Relaisdell’Olmo, hotel ufficiale; Pronto Green, Emu e John Deerefornitori ufficiali; Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus,charity partner. Collaborazione di Golf Meteo. Media partner Sky,che assicurerà copertura televisiva al Ladies Italian Openpresented by Ruco Line, allargata poi ai grandi network televisiviche lo dirameranno in almeno quaranta Paesi in tutto il mondo.

Formula di gara e montepremi- Il torneo si svolgeràsulla distanza di 54 buche (18 al giorno) su un tracciatorivelatosi un severo test quando lo scorso anno ha ospitatol’Umbria Open (Alps Tour) e che ha subito alcuni ritocchi per unappuntamento di ulteriore qualità. Il taglio dopo 36 buchepromuoverà al terzo e ultimo giro le prime 50 classificate e lepari merito al 50° posto. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali37.500 euro andranno alla vincitrice.

Altri eventi- Lo spettacolo sul campo saràaccompagnato da interessanti eventi a latere. Venerdì 27 giugno,nel pomeriggio, si svolgerà una coinvolgente Golf Clinic con laSquadra Nazionale Professioniste. Sabato 28 e domenica 29 U.S. Kidssarà presente con uno stand e farà provare il golf ai bambini sulpercorso di pitch&putt.

Italian Pro Tour- Dopo l’Open femminile, l’ItalianPro Tour proporrà altri eventi molto interessanti.  Per l’AlpsTour si svolgeranno il Servizi Italia Open (Asolo GC 16-18 luglio),l’Open La Pinetina/Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5settembre) e l’Abruzzo Open (Miglianico G&C 17-19 ottobre).L’Open d’Italia, fiore all’occhiello del circuito delle garenazionali, sarà nuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28al 31 agosto con la presenza dei top player italiani e di giocatoridi rilievo dell’European Tour. Il Challenge Tour farà tappaall’Olgiata GC con l’EMC Golf Challenge (2-5 ottobre) e chiuderà lastagione il Campionato Nazionale Open al San Domenico Golf dal 27al 30 novembre.

Web e social network-Tutte le informazioni sul LadiesItalian Open presented by Ruco Line sono reperibili sul sitowww.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso i profili facebook,twitter e instagram dell’Italian Pro Tour sarà possibile interagiree seguire gli aggiornamenti live del torneo, anche attraverso glihashtag ufficiali #openyoureyes.

Nella foto, da sinistra: Antonio Mari, AlessandroRogato, Lucio Biagioni, Fabrizio Bracco, Andrea Romizi