LADIES ITALIAN OPEN PRESENTED BY RUCO LINE GRANDE SPETTACOLO INTERNAZIONALE AL GOLF CLUB PERUGIA

Ultimi controlli dei dettagli,mentre le giocatrici provano il percorso, al Golf Club Perugia doveda venerdì 27 giugno a domenica 29 si disputerà il Ladies ItalianOpen presented by Ruco Line. Interessante prologo alla 24ª edizionedell’evento la Sanpaolo Invest Pro Am, giovedì 26 giugno. Iltorneo, al quale prenderanno parte 127 concorrenti, si svolgeràsulla distanza di 54 buche (18 al giorno) su un tracciatorivelatosi un severo test quando lo scorso anno ha ospitatol’Umbria Open (Alps Tour) e che ha subito alcuni ritocchi per unappuntamento di ulteriore qualità. Il taglio dopo 36 buchepromuoverà al terzo e ultimo giro le prime 50 classificate e lepari merito al 50° posto. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali37.500 euro andranno alla vincitrice. L’ingresso per il pubblicosarà gratuito.

Il Ladies Italian Open presented by Ruco Line siriprende, dopo tre anni di assenza, il suo ruolo di preminenza nelcalendario del Ladies European Tour per dare seguito a una storiafatta di tante imprese dovute ad alcune tra più forti atlete, nonsolo continentali. E l’albo d’oro è eloquente in merito.

A rispetto della tradizione il field sarà di qualitàcon la partecipazione delle migliori azzurre che frequentano ilcircuito e con numerose straniere dal curriculum di peso. Ciriferiamo alla svedese Sophie Gustafson, ben 28 titoli nelpalmares, sedici dei quali nel tour continentale e quattro nel LPGATour, alla sua connazionale Carin Koch, una carriera nel circuitostatunitense con presenze alla World Cup of Golf, vinta proprioinsieme alla Gustafson nel 2000, e con quattro presenze nellacompagine europea di Solheim Cup. Altre candidate al titolo sarannola danese Malene Jorgensen, le inglesi Felicity Johnson e SophieWalker, le francesi Anne-Lise Caudal, Cassandra Kirkland e JadeSchaeffer, la statunitense Beth Allen, la sudafricana Stacy LeeBregman, la norvegese Marianne Skarpnord (suo il titolo nel 2009) ele thailandesi Nontaya Srisawang e Titiya Plucksataporn, esponentidi una scuola orientale in continua crescita.

In casa azzurra Diana Luna e Veronica Zorzi hanno lecarte in regola per sfatare il tabù che vuole le italiane spessoprotagoniste e mai vincenti, ma anche Stefania Croce, terza nel2011 al GC Il Picciolo ed elemento di grande esperienza, e SophieSandolo, che è apparsa molto tonica la scorsa settimana inSlovacchia, possono dire la loro. Completato lo schieramentoitaliano Margherita Rigon, Vittoria Valvassori, Anna Rossi,Stefania Avanzo, Elisabetta Bertini. Alessandra Averna, MartinaMigliori e Chiara Brizzolari. Presente anche la dilettante VirginiaElena Carta, diciotto anni da compiere e prepotentemente alproscenio con quattro successi in campo internazionale a partiredallo scorso ottobre.

Molto fiduciosa Sophie Sandolo: “Ho buone sensazionie le avevo anche prima della gara in Slovacchia. Avevo soltantobisogno di giocare con più continuità per esprimerle. In questaottica anche la partecipazione la prossima settimana LadiesEuropean Masters potrà aiutarmi a trovare i giusti automatismi. Hoprovato il percorso e l’ho trovato molto stimolante”.

Ha vari risolti il ritorno sulla scena continentaledel Ladies Italian Open presented by Ruco Line, che vannodall’aspetto meramente sportivo a quello promozionale e turistico.In questa seconda visione è molto significativol’intervento della Regione Umbria e del Comune di Perugia,partner istituzionali insieme a Camera di Commercio, FederazioneItaliana Golf, Ladies European Tour e Golf Club Perugia, che hannocompreso l’importanza di un progetto basato sulla valenzastrategica del Ladies Italian Open, finalizzato a più obiettivi chevanno dalla grande esposizione mediatica, alla promozioneindirizzata sia al reperimento di nuovi giocatori cheall’incremento del turismo golfistico.

Presenting sponsor dell’evento è Ruco Line, aziendache esporta in tutto il mondo l’Italian Fashion Style con le suesneakers di design. Oltre 25 anni fa il brand ha creato la primasneaker col tacco, rivelatasi una scelta vincente e un grandissimosuccesso di mercato.

Insieme alle Istituzioni e a RucoLine, daranno il loro sostegno all’avvenimento, inserito tra leprove dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaliallestito dal Comitato Organizzatore Open Professionisticidi Golf della FIG: Liomatic e Fabiana Filippi, sponsor; SanPaoloInvest, title sponsor della pro am; Mulligan & Co, officialapparel; Jaguar Land Rover, official automotive;  Rocchetta,acqua ufficiale; Relais dell’Olmo, hotel ufficiale; Pronto Green,Emu e John Deere fornitori ufficiali; Fondazione Ricerca FibrosiCistica Onlus, charity partner. Collaborazione di Golf Meteo. Mediapartner Sky, che assicurerà copertura televisivaall’Open allargata poi ai grandi network televisivi che lodirameranno in almeno quaranta Paesi in tutto il mondo.

 

Sanpaolo Invest Pro Am- Nella Sanpaolo Invest Pro Amsarà possibile ammirare in anteprima alcune delle proettes, che poisaranno protagoniste dell’evento. Giocheranno in team con tredilettanti sulla distanza di 18 buche con formula “Par is theamateur friend and Use Your Pro”.Per la classifica verrannoconteggiati al netto solo birdie, eagle ed eventuali albatross.Partenza alle ore 13,30 shot gun, ossia in simultanea per tutte lesquadre posizionate lungo le buche del campo.

Altri eventi- Golf sul percorso e interessanti eventifuori. Domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 18,30 Menchetti HappyHour con il Dj Set che si ripeterà anche nella serata di venerdì 27(ore 20)

Sempre venerdì 27, alle ore 16,30, l’attesa GolfClinic con la Squadra Nazionale Professioniste alla qualeprenderanno parte Diana Luna, Stefania Croce, Veronica Zorzi eMargherita Rigon.

Coinvolti pure i giovanissimi. Sabato 28, alle ore16,30, ‘Evento Big Sister’, una simpatica sfida tra le proettes delLET e i bambini del Corso Federale FIG Umbria, sul percorsoexecutive.

Per i più piccoli anche le iniziative di U.S. Kids,che sarà presente con uno stand nelle tre giornate di gara. Sabato28 i giovani saranno impegnati in giochi sul putting green edomenica 29 in una gara sul tracciato executive e in un contest sulputting green.

Italian Pro Tour- Dopo l’Open femminile, l’ItalianPro Tour proporrà altri eventi molto interessanti.  Per l’AlpsTour si svolgeranno il Servizi Italia Open (Asolo GC 16-18 luglio),l’Open La Pinetina/Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5settembre) e l’Abruzzo Open (Miglianico G&C 17-19 ottobre).L’Open d’Italia, fiore all’occhiello del circuito delle garenazionali, sarà nuovamente ospitato dal Circolo Golf Torino dal 28al 31 agosto con la presenza dei top player italiani e di giocatoridi rilievo dell’European Tour. Il Challenge Tour farà tappaall’Olgiata GC con l’EMC Golf Challenge (2-5 ottobre) e chiuderà lastagione il Campionato Nazionale Open al San Domenico Golf dal 27al 30 novembre.

 

Web e social network-Tutte le informazioni sul LadiesItalian Open presented by Ruco Line sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com.Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #openyoureyes.