DIANA LUNA, SOPHIE SANDOLO E VERONICA ZORZI IN CORSA PER IL TITOLO

 

Tre giocatrici italianesaranno in corsa per il titolo nel Ladies Italian Open presented byRuco Line, che si conclude sul percorso del Golf Club Perugia (par72). Sono Diana Luna, terza con 141 (69 72, -3), Sophie Sandolo (7468) e Veronica Zorzi (73 69), seste con 142 (-2). Guidano lagraduatoria con 140 (-4) le inglesi Holly Clyburn (69 71) e RebeccaHudson (nella foto) (67 73), tallonate, oltre che dalla Luna, anchedalla connazionale Florentyna Parker e dall’australiana WhitneyHillier, leader dopo il primo turno. Sono insieme alla Sandolo ealla Zorzi anche la tedesca Ann-Kathrin Lindner e la franceseCaroline Afonso, che ovviamente nutrono pure loro speranze disuccesso come la sudafricana Stacy Lee Bregman decima con 143 (-1).Non è da escludere l’inserimento di una delle concorrenti all’11°posto con 144 (par) tra le quali si sono la francese CassandraKirkland e la thailandese Nontaya Srisawang. Tagliata fuori,invece, la svedese Sophie Gustafson, 60ª con 150 (+6).

Note di merito perun’altra azzurra, la giovane amateur Virginia Elena Carta, che si èportata al 18° posto con 145 colpi (74 71) e che sarà impegnata nelgiro finale come le altre italiane Stefania Croce, 23ª con 146 (7571, +2), Elisabetta Bertini (78 72) e Vittoria Valvassori (73 77),60.e con 150 come la Gustafson.

Sono rimaste in garadopo il taglio 65 professioniste e una dilettante. Le prime sicontenderanno il montepremi di 250.000 euro dei quali 37.500 euroandranno alla vincitrice. Anche per l’epilogo del torneo l’ingressoper il pubblico sarà gratutito.

Sono rimaste fuoriChiara Brizzolari e Anna Rossi, 67.e con 151 (+7), Stefania Avanzo,74ª con 152 (+8), Martina Migliori, 88ª  con 153 (+9),Alessandra Averna, 94ª con 154 (+10) e Margherita Rigon, 99ª con155 (+11). Stessa sorte anche per la russa Vera Shimanskaya,medaglia d’oro nella ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Sydney2000, 123ª con 164 (82 82, +20).  

Presenting sponsordell’Open è Ruco Line. Lo stile 100% italiano dell’azienda è amatoe apprezzato a livello internazionale: le sue sneakers sono espostenelle vetrine dei più importanti department stores di tutto ilmondo, inclusi Giappone e Cina. Partner istituzionali la RegioneUmbria e il Comune di Perugia, insieme a Camera di Commercio,Federazione Italiana Golf, Ladies European Tour e Golf ClubPerugia, per una sinergia nel condurre un progetto basato sullavalenza strategica del Ladies Italian Open e finalizzato a piùobiettivi che vanno dalla grande esposizione mediatica, allapromozione indirizzata sia al reperimento di nuovi giocatori cheall’incremento del turismo golfistico.

Insieme alle Istituzionie a Ruco Line, danno il loro sostegno all’avvenimento, inserito trale prove dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaliallestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG: Liomatic e Fabiana Filippi, sponsor; SanPaolo Invest,title sponsor della pro am; Mulligan & Co, official apparel;Jaguar Land Rover, official automotive;  Rocchetta, acquaufficiale; Relais dell’Olmo, hotel ufficiale; Pronto Green, Emu eJohn Deere fornitori ufficiali; Fondazione Ricerca Fibrosi CisticaOnlus, charity partner. Collaborazione di Golf Meteo. Media partnerSky, che assicura copertura televisiva all’Open allargata poi aigrandi network televisivi che lo diramano in almeno quaranta Paesiin tutto il mondo.

Holly Clyburn, 23enne diGrimsby al terzo anno da pro e con un titolo nel circuito, ha lecarte in regola per vincere e ne fanno fede i buoni piazzamentistagionali: “Sono davvero felice per la mia posizione ingraduatoria e spero di riuscire a confermarmi su questi livellinell’ultimo giro. Sarà importante tenere sotto controllo i nervi.Partecipando all’US Open ho trovato una buona condizione di forma enon ho avuto contraccolpi dal piccolo infortunio patito giovedìscorso, per fortuna già assorbito. Mi piace molto l’atmosfera chesi respira qui a Perugia e mi esalta l’idea di poter competere peril titolo”. Ha girato in 71 (-1) colpi con quattro birdie e trebogey.

Whitney Hillier non haripetuto la volata del primo giro, ma ha tratto aspettipositivi:  “Non sono stata brillante come nel turno iniziale,ma sono rimasta in alta classifica. In avvio ero un po’ contratta ene ho pagato le conseguenze, ma nel finale ho ritrovato fiducia eun buon passo. Temevo che qualche giocatrice potesse prendere illargo in alta classifica, ma ciò non è avvenuto. Per domani non hoparticolari tattiche. Mi basterà trovare il ritmo giusto nella faseiniziale così da dominare le tensioni e lasciare che il campo diail suo responso”. Per lei 75 (+3) colpi con due birdie e cinquebogey.

Diana Luna ha girato in72 (par) con tre birdie, un bogey e un doppio bogey: “Nel complessoho raccolto poco – il suo commento –  se rapportato allaqualità di gioco espressa. Purtroppo i birdie sono stati meno diquanti me ne sarebbero serviti per accelerare in classifica. Avreidovuto essere più incisiva nel gioco corto, perché 33 putt sonodecisamente troppi”.

Veronica Zorzi di colpine ha messi insieme 69 (-3) con cinque birdie e due bogey:”Sicuramente oggi è stata una giornata importante e sono veramentefelice di aver ottenuto un buon punteggio. Mi serviva un’iniezionedi fiducia in vista del giro finale e anche in prospettiva deiprossimi tornei”.

Sophie Sandolo ha presole misure al percorso esprimendosi con un 68 (-4, con quattrobirdie): “Questo è un tracciato dove occorre prenderci confidenza.Oggi era la terza volta che scendevo in campo qui a Perugia e misentivo più a mio agio. Domani? Cercherò di ripetere la strategiaadottata oggi, facendo molta attenzione a centrare i green eprovando a tenere basso il numero dei putt”.

Virginia Elena Carta,che sta confermando le sue grandi qualità, ha spiegato: “Ieri doponove buche ero due colpi sotto il par, poi purtroppo ho chiuso a+2. Oggi, invece, ho realizzato un bel “meno 1″ con 6 birdie. Sonosoddisfatta del mio gioco, anche se c’è un po’ di rammarico per ibogey nelle ultime nove buche del secondo giro, frutto di ingenuitàche avrei potuto evitare. Differenze tra mondo pro e amateur?Tante. Il livello di concentrazione e molti aspetti del gioco, sianei colpi lunghi che attorno al green, sono diversi tra leproettes. Io sto ottimizzando questa esperienza cercando di carpiretutti i segreti del mestiere da giocatrici così esperte”. Nel suo71 (-1) di giornata sei birdie e cinque bogey.

 

Il torneo su Sky- La Tvsatellitare Sky teletrasmetterà un’ampia sintesi del Ladies ItalianOpen presented by Ruco Line sui canali Sky Sport 2 e 2 HD mercoledì9 luglio alle ore 20. Repliche sugli stessi canali: giovedì 10luglio, alle ore 10,30; sabato 12, alle ore 14,30; domenica 13,alle ore 1,00; mercoledì 17, alle ore 16,30.

 

Esibizione “Big Sister”con proettes e bambini- L’esibizione “Big Sister”, andata in scenasul percorso executive, ha messo di fronte un gruppo di proettes ei bambini del Corso Federale FIG Umbria in una divertente sfida diabilità e precisione. Dopo essersi cimentati in campo pratica sulladistanza, i giovanissimi golfisti hanno avuto l’occasione dimisurarsi con le giocatrici del LET in una gara di approccinell’area antistante lo stand U.S .Kids.

Tantissimi i bambini ele bambine che, dopo aver superato l’emozione di giocare di frontea un cospicuo numero di spettatori, hanno messo in mostra leproprie capacità. Palpabile l’entusiasmo dei partecipanti, atestimonianza del crescente interesse dei giovani verso il golf.Successivamente il divertimento è continuato nell’area U.S. Kidsdove domani, domenica 29, avrà luogo una gara sul tracciatoexecutive e un contest sul putting green.

 

Web e socialnetwork-Tutte le informazioni sul Ladies Italian Open presented byRuco Line sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo,anche attraverso l’hashtag ufficiale #openyoureyes.