71° OPEN D’ITALIA: CRESCE L’ATTESA

Cresce l’attesa per il 71° Open d’Italia, che tra poco meno didue mesi riproporrà il suo grande spettacolo sia in campo, con lapresenza di tanti giocatori tra i migliori dell’European Tour, chefuori con una serie di iniziative dedicate al pubblico, daigiovanissimi alle famiglie. Teatro di gara, per il secondo annoconsecutivo, sarà il Circolo Golf Torino, dove l’evento andrà inscena da giovedì 28 agosto a domenica 31, anticipato mercoledì 27agosto, dalla pro am in cui si esibiranno alcuni professionisti,poi in gara nell’Open, insieme a personaggi appassionati digolf.
A rendere il torneo ancor più emozionante sul piano sportivocontribuisce la sua favorevole collocazione nel calendariocontinentale: sarà, infatti, l’ultima gara che assegnerà i puntiatti alla composizione della squadra europea di Ryder Cup. Pervisionare i giocatori candidati e per prendere le ultime decisioniper l’assegnazione delle wild card a sua disposizione ci sarà ilcapitano della compagine, l’irlandese Paul McGinley.
 “L’Open d’Italia – ha detto – è uno dei tornei piùprestigiosi del circuito e l’albo d’oro è eloquente, perchéscorrendolo ci si trova di fronte all’élite del golfinternazionale. Quest’anno la manifestazione assume maggiorerilevanza, perché per la prima volta, offrirà ai giocatori l’ultimachance per un loro inserimento diretto nella selezione europeadella Ryder Cup. Poi, soltanto quattro settimane dopo, saremocontrapposti alla compagine statunitense sul percorso di Gleneaglescon l’obiettivo di difendere il titolo. Come capitano del team nonvedo l’ora di scendere in campo al Circolo Golf Torino. Saràentusiasmante essere tra i concorrenti e, nel contempo, potermiaccertare dello stato di forma dei giocatori, individuando chipotrà far parte della nostra formazione. L’Open d’Italia, dunque,si preannuncia come una grande evento e sono sicuro che riserveràmolte emozioni agli spettatori”.
Gli italiani non vincono la gara dal 2006, quando FrancescoMolinari (nella foto) riportò in Italia il trofeo dopo 26 annisul percorso del Castello di Tolcinasco, ma questa volta il trioazzurro composto dallo stesso Molinari, dal fratello Edoardo e daMatteo Manassero, avrà anche un obiettivo in più, ossia poterstaccare il biglietto per Gleneagles. Il primo è in piena corsa perla terza partecipazione consecutiva alla Ryder Cup, gli altri duepiù lontani, ma hanno ancora spazio per recuperare oppure perconvincere McGinley a fare un pensiero sulla wild card. Insomma peril terzetto sarà un Open da giocare a manetta, così come per glialtri italiani a iniziare da Marco Crespi e da Andrea Pavan chehanno traguardi differenti, ma la potenzialità per recitare ruolidi peso.
E’ ancora presto per avere una visione del field, ma ci sarannosicuramente tanti top players, alcuni in predicato di poter entrarein extremis nel gruppo di McGinley, e altri, magari già sicuri delposto, che vorranno fare ulteriore rodaggio in vista della sfida,madre di tutte le sfide.

LA FORMULA DI GARA – Il 71° Open d’Italia, fiore all’occhiellodell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali, sidisputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lasceràin gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di250.000 euro

INGRESSO GRATUITO PER IL PUBBLICO – Nei giorni di gara, SpecialEvents compresi, e in quelli in cui si effettueranno la prova campoe la pro-am l’accesso per il pubblico sarà gratuito.

UN POOL DI SPONSOR PRESTIGIOSI – Il Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, di cui è presidente AlessandroRogato e direttore Barbara Zonchello, nel frattempo èimpegnatissimo a mettere a punto la complessa macchinaorganizzativa con attenzione quasi maniacale a  ogni singolodettaglio.
Numerose le aziende che hanno rinnovato la loro fiducia alprogetto Open d’Italia o che lo hanno abbracciato per la primavolta. Fanno parte del pool i major sponsor Rolex, Lavazza eRegione Piemonte; gli sponsor Emirates (official airlines),Diasorin, Jaguar (official automotive), Colmar (official apparel);i fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani. Familypartner: Club Med. Charity partner: Fondazione Ricerca FibrosiCistica Onlus. Media partner: Sky, la TV satellitare che manderànuovamente in onda in diretta e con ampia copertura le fasisalienti dell’avvenimento, e Il Sole 24 ORE, il quotidiano italianoleader nell’informazione economica-finanziaria, alla primaesperienza nell’Open
Partner istituzionali: CONI, Federazione Italiana Golf, Race toDubai, European Tour insieme a Comune di Fiano, Comune diRobassomero, Ente Parchi, Provincia di Torino, Città di Torino eTorino 2015.
Tra Rolex e Open d’Italia il feeling è quanto mai consolidato.Gianpaolo Marini, Amministratore Delegato dell’azienda, ha espressola sua soddisfazione per il rinnovo di questo sodalizio ormai ultradecennale: “Guardando indietro a quel lontano 1967, quando iniziòil rapporto con Arnold Palmer, devo dire che nel golf Rolex hacompiuto un lungo cammino. Nostri testimonial come Phil Mickelson,Adam Scott, Tiger Woods, Matteo Manassero e Martin Kaymer, solo percitarne alcuni, hanno dato e danno lustro ai nostri ideali diprofessionalità e stile e giustificano il nostro coinvolgimento nelmondo del golf, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale.Essere presenti all’Open d’Italia e avere un ruolo attivo nellacompetizione in cui si confrontano i protagonisti dell’EuropeanTour, è per noi sicuramente motivo di orgoglio e ci fa ritenere,senza finta modestia, di contribuire al successo di questamanifestazione”.
Con Lavazza l’incontro è stato più recente. “Dopo il grandesuccesso della passata edizione, siamo orgogliosi di rinnovareanche quest’anno la partnership con il prestigioso Open d’Italia,con cui condividiamo i valori sportivi, l’eccellenza e latradizione” ha dichiarato Giuseppe Lavazza, Vicepresidentedell’azienda. “Vogliamo offrire al pubblico l’esperienza piùautentica della tipica ospitalità italiana, di cui il caffè Lavazzaè icona internazionale, attraverso l’eccellenza del nostro prodottoe l’impeccabilità del nostro servizio”.

EUROPEAN TOUR – La ormai ultradecennale partnership tral’European Tour e il Comitato Organizzatore proseguirà anche inquesta circostanza. E’ indubbio il carisma e il peso specificodell’Associazione che regola l’attività dei professionisticontinentali e che raramente decide per questo tipo di interventocon altre Federazioni. Da parte sua la FIG ha dato all’Open unindirizzo ben preciso, identificato in quello che gli stessidirigenti del circuito europeo hanno definito come inconfondibile”italian style”, peraltro molto gradito ai giocatori.

DEDICATO ALLE FAMIGLIE E ALLA BUONA CUCINA – Come ogni annol’Open d’Italia si distingue per le sue iniziative extra gara o pergli Special Events che arricchiscono lo spettacolo. Così sarà untorneo “dedicato alle famiglie e alla buona cucina italiana”, untema inedito e originale che coinvolgerà ancor più il pubblico inuna partecipazione attiva.
In particolare, verranno chiamati in causa anche i giovanissimi,che sono la linfa per il futuro. Club Med, Family Partner, e USKids avranno il loro spazio in una zona adiacente al magnificovillaggio commerciale dove saranno in funzione 20 stand.
Club Med, da 60 anni leader delle vacanze Premium All-Inclusive intutto il mondo, ha ideato e creato, in qualità di Family Partner,un’area completamente dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni,trasformando anche l’Open d’Italia in un paradiso per i più piccolie i loro genitori. Dal 28 al 31 agosto i giovani ospiti potrannovivere un’esperienza senza eguali all’insegna di divertimento,scoperta e apprendimento, in totale sicurezza. Un ricco programmadi attività creative, sportive e di gruppo ispirate alla felicitàai quattro angoli del mondo, per un viaggio entusiasmante guidatodall’esperienza di un team di professionisti sempre pronti aprendersi cura di ogni piccolo dettaglio.
Bambini anche ospiti di US Kids, che potranno giocare a golf su uncampo di pitch & putt, aperto tutto il giorno nei quattro digara.
Quanto alla cucina italiana, invidiata in tutto il mondo, ne saràinterprete Pomiroeu Giancarlo Morelli, chef di fama internazionale,che sarà a capo del servizio di catering per il villaggioospitalità, per il villaggio commerciale e per la players lounge.Insignito del prestigioso riconoscimento della stella Michelin, ènel gotha della cucina mondiale. Nonostante un susseguirsi diinviti per eventi culinari di portata internazionale, la suapassione per il golf (7 di hcp) resta un punto fermo nella vitadello chef bergamasco. Comprensibile, dunque, l’entusiasmo con ilquale Morelli ha accettato di legare il suo nome a un eventogolfistico così importante. Dopo i top players, anche un top chefper il 71° Open d’Italia.

SPECIAL EVENTS  – Gli Special Events hanno il pregio diporre gli spettatori a vivo contatto con i giocatori italiani.Giovedì 28 agosto, alle ore 17,30, vi sarà l’esibizione dellasquadra nazionale professionisti in cui ciascun componenteesprimerà il meglio del suo repertorio.
Venerdì 29 “Questions and Answers” con Francesco Molinari, altermine del suo giro e, alle ore 18,30, il “Matteo Contest byRolex” nel quale il veronese sarà simultaneamente capitano di duesquadre, una maschile e una femminile, formate dai vincitori deiCampionati Nazionali e Internazionali Under 14 e Under 12 e daimigliori classificati dei rispettivi ranking giovanili al 31luglio. I contendenti si affronteranno in una gara di approcci eogni giovane del team campione avrà a disposizione una domandaspeciale da fare a Matteo. Infine sabato 30 agosto “Questions andAnswers” con Edoardo Molinari e i campioni di ieri, oggi e domanialla conclusione del loro turno di gioco.

MERCHANDISING – Per la prima volta sarà in funzione la tendaospitalità del Merchandising in cui il pubblico avrà a disposizionenumerosi prodotti logati Federazione Italiana Golf e Open d’Italia.Un simpatico modo per avere un ricordo del 71* Open d’Italia.

PREQUALIFICA – Lunedì 4 agosto avrà luogo al Circolo Golf Torinola Pre Qualifica per l’Open, riservata ai professionisti italiani ea quelli stranieri residenti in Italia e tesserati per la FIG Iprimi due classificati entreranno nel field, in cui è già didiritto Gregory Molteni, vincitore della money list 2013dell’Italian Pro Tour. La prova si svolgerà sulla distanza di 18buche con formula stroke play. Saranno ammessi fino a un massimo di120 giocatori.

INTERNET – Le notizie e le informazioni relative allamanifestazione sono on line sul sito www.openditaliagolf.com. Tuttol’Italian Pro Tour può essere seguito sul sitowww.www.italianprotour.com