L’ALPS TOUR PRO AM W.E. EFFICIENCY – EVOLVE PRELUDIO AL SERVIZI ITALIA OPEN 2014 SUL PERCORSO DELL’ASOLO GOLF CLUB

 

Tutto pronto all’Asolo Golf Club (TV) per ilServizitalia Open 2014, dodicesimo appuntamento stagionaledell’Alps Tour che andrà in scena dal 16 al 18 luglio sulperformante percorso trevigiano.

Sarà anticipato (15 luglio) dall’Alps Tour Pro AmW.E. Efficiency – Evolve, che fungerà da giro di ricognizione invista del torneo. Scenderanno in campo 32 team composti da unprofessionista e da tre dilettanti. Si giocherà sulla distanza di18 buche con la formula “Par is the amateur friend” and “Use YourPro”. Per la classifica saranno calcolati solo birdie, eagle edeventuali albatross, tutti da conteggiare al netto. Partenza alleore 12 shot gun, ossia simultaneamente per tutte le squadredisposte lungo le buche del campo.

Da mercoledì, poi, si accenderanno le luci sulServizitalia Open 2014, quarto evento nel calendario dell’ItalianPro Tour, il circuito di gare nazionali, giunto al suo ottavo annodi attività. Saranno 136 i giocatori al via della competizione, chesi svilupperà sulla distanza di 54 buche. Dopo i primi due giri,resteranno in gara solo i primi 40 classificati e i pari merito al40° posto che avranno evitato il taglio. Il montepremi è di 40.000euro, dei quali 5.800 destinati al vincitore.

Field- Tanti i nomi di prestigio che saranno chiamatia misurarsi sul percorso dell’Asolo Golf Club (par 72). Untracciato che, oltre a presentare delle vedute suggestive nelmeraviglioso scenario delle colline a nord di Treviso, sicaratterizza anche per dei contenuti tecnici di spessore. Fra ipartecipanti, in assoluta evidenza Nino Bertasio (nella foto), invetta all’ordine di merito per effetto di un inizio di stagioneesaltante, sublimato dalle due vittorie consecutive nell’Open deSt. François-Region Guadeloupe e nell’Asiago Open.

“Dopo sei tornei consecutivi – ha spiegato Bertasio -ho utilizzato le ultime due settimane per ricaricare le energie eprovare a gestire la fatica accumulata. Dopo la vittoria all’AsiagoOpen, negli impegni seguenti ho accusato un po’ di stanchezzapsico-fisica, tuttavia il feeling di gioco è rimasto positivo anchenelle ultime tre gare disputate. Domani scenderò in campo nell’AlpsTour Pro Am W.E. Efficiency – Evolve Pro Am in modo tale da poterprendere confidenza con il percorso e ritrovare subito le giustesensazioni sul green”. Fra gli altri azzurri, appaiono in un buonmomento di forma Andrea Romano, Alessio Bruschi e FedericoMaccario. Cullano ambizioni di successo anche Gregory Molteni(primo classificato nell’ordine merito dell’Italian Pro Tour 2013)e il veneto Joon Kim. I giocatori italiani dovranno guardarsi dallaconcorrenza, fra gli altri, del francese Thomas Elissalde, dellospagnolo Borja Etchart e dell’irlandese Brendan McCarroll,rispettivamente secondo terzo e quarto nella money list dell’AlpsTour.

La manifestazione, supportata da Servizitalia cometitle sponsor, beneficia anche del sostegno di Pulingross e ExportHouse. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner,Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan comesponsor, Europ Assistance, Frosecchi, Martin, John Deere comefornitori ufficiali e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus comecharity partner.

Calendario -Dopo il Servizitalia Open 2014, l’ItalianPro Tour ripartirà dal 71° Open d’Italia. La massima manifestazionegolfistica italiana verrà disputata dal 28 al 31 agosto nuovamentepresso il Circolo Golf Torino. Saranno in gara i top playeritaliani e molti fra i più autorevoli rappresentanti dell’EuropeanTour. Le restanti tappe italiane dell’Alps Tour saranno: Alps TourMemorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5 settembre), Alps TourMiglianico (Miglianico Golf & Country Club 17-19 ottobre). Nelcalendario dell’Italian Pro Tour vi sarà anche una tappa delChallenge Tour con l’EMC Golf Challenge 2014 sul percorsodell’Olgiata (2-5 ottobre). Il circuito delle gare nazionali vivràil suo atto finale con il Campionato Nazionale Open, in programmaal San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Novità- L’Italian Pro Tour quest’anno ha introdottoalcune novità allo scopo di offrire un servizio sempre più completoche supporti al meglio lo svolgimento delle gare. Sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo. Le informazioni meteo rilevate vengonocomunicate da una sequenza di immagini in alta risoluzionetrasmesse attraverso un totem interattivo posizionato all’internodel Golf Club. Il totem IMAGO22″ hardware all-in-one, studiato erealizzato per funzionare 24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo dicomponenti industriali di qualità, è perfettamente integrato neisistemi di comunicazione del servizio Golfmeteo. Inoltre, durantetutti i tornei è presente uno staff di fisioterapisti di PhysioTeam per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti.Da quest’anno, poi, l’Italian pro Tour si è legato al progettosolidale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it) come charitypartner.