71° OPEN D’ITALIA: È INIZIATO IL COUNTDOWN

 

Il countdown è cominciato per un 71° Open d’Italia che siannuncia quanto mai interessante per una serie di motivi che vannodalla qualità tecnica dei protagonisti, dovuta alla partecipazionedi numerosi top player tra i quali il trio azzurro composto daifratelli Edoardo e Francesco Molinari e da Matteo Manassero, allospettacolo con gli Special Events fuori dal campo, alle tantenovità organizzative che coinvolgeranno sempre di più il pubblico ea un finale di manifestazione fuori del comune.
Infatti il giorno dopo la conclusione del torneo, il capitanodella squadra europea di Ryder Cup, l’irlandese Paul McGinley,annuncerà la formazione che andrà a sfidare la compaginestatunitense sul tracciato di Gleneagles in Scozia (26-28settembre).
In un incontro al Circolo Golf Torino, che ospiterà la gara dagiovedì 28 a domenica 31 agosto, anticipata mercoledì 27 dalla ProAm, il  Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golfdella FIG, con il presidente Alessandro Rogato e con il direttoreBarbara Zonchello, ha dato indicazioni sull’evento nel corso di unbriefing  con gli sponsor e con i giornalisti, alcuni deiquali si sono anche cimentati in una combattuta gara. Vari i temi,dal Villaggio Commerciale al Villaggio Ospitalità e alle attivitàche caratterizzano l’Open come un avvenimento che vuoledifferenziarsi uscendo dai canoni strettamente sportivi. Hapresenziato Stefano Gallo, Assessore Sport e Tempo Libero dellaCittà di Torino.
Siamo, naturalmente, ancora ai lavori in corso in attesa del fieldufficiale e della definizione degli ultimi dettagli organizzatividei quali si parlerà poi nella conferenza stampa di presentazionefissata per martedì 26 agosto alle ore 16 presso il Circolo GolfTorino.

Un field di alto profilo – E’ ancora presto peravere idee precise sui partecipanti, ma la felice collocazionedell’Open nel calendario dell’European Tour come ultima prova perassegnare i punti atti a definire la compagine continentale dellaRyder Cup garantisce la presenza di atleti di peso. Alcunicercheranno di conquistare l’ultimo posto utile nelle graduatoriespeciali che portano di diritto alla sfida e altri proveranno aconvincere McGinley, che sarà giocatore, ma anche attentoosservatore, ad assegnar loro una wild card. E non mancherà nemmenoqualcuno, già sicuro in formazione, che vorrà approfittare perrifinire la preparazione e incontrare gli altri già certi di esserenel team in modo da iniziare a cementare lo spirito di squadra,fondamentale nel difficile impegno.
Nel field ci saranno sicuramente il nordirlandese Darren Clarke el’inglese Matthew Fitzpatrick, un campione affermato e un giovanein ascesa. Il primo, 46 anni, vanta quattordici titolinell’European Tour comprensivi di un major (Open Championship 2011)e di due WGC (Andersen Consulting Match Play 2000, Nec Invitational2003). Inoltre ha disputato per cinque volte la Ryder Cup e inquattro occasioni si è imposta la formazione europea. MatthewFitzpatrick, vent’anni nel prossimo settembre, ha vinto lo scorsoanno il prestigioso US Amateur, un major per dilettanti. Ha attesodi poter disputare il Masters (52°) e l’US Open (48°) prima dipassare professionista. Lo ha fatto alla vigilia dell’Irish Open(29°), a metà giugno, rinunciando all’Open Championship doveavrebbe potuto prendere parte per l’esenzione dovuta al titolo USAmateur.
Per quel che concerne gli azzurri, insieme al terzetto menzionato,vi saranno tutti gli altri giocatori italiani più noti tra i qualiricordiamo Andrea Pavan e Marco Crespi, che hanno la ‘carta’ perl’European Tour, Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio,Andrea Rota, Alessio Bruschi e Gregory Molteni, che si è guadagnatol’accesso al torneo vincendo l’ordine di merito dell’Italian ProTour 2013, il circuito delle gare nazionali con fiore all’occhielloproprio l’Open d’Italia e con in calendario l’Open femminile, untorneo del Challenge Tour, cinque dell’Alps Tour e il CampionatoOpen.

La formula di gara – Il 71° Open d’Italia sidisputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lasceràin gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di250.000 euro

Ingresso gratuito per il pubblico – Nei giornidi torneo, Special Events compresi, e in quelli in cui sieffettueranno la prova campo e la pro-am l’accesso per il pubblicosarà gratuito. Si rinnova così una scelta vincente da parte dellaFederazione Italiana Golf rimarcata dalla presenza, lo scorso anno,di quasi trentamila spettatori. Uno spot irrinunciabile per lapromozione.

Sponsor di prestigio – L’Open d’Italia sarà,come sempre, sostenuto da numerosi sponsor di prestigio. Alcunicondividono già da anni il progetto, altri lo faranno per la primavolta consci della sua notevole valenza promozionale. Fanno partedel pool i major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; glisponsor Emirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (officialautomotive), Colmar (official apparel); i fornitori ufficialiTitleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim e Pomiroeu. Familypartner: Club Med. Charity partner: Fondazione Ricerca FibrosiCistica Onlus. Media partner: Sky, la TV satellitare che manderànuovamente in onda in diretta e con ampia copertura le fasisalienti dell’avvenimento, e Il Sole 24 ORE, il quotidiano italianoleader nell’informazione economica-finanziaria, alla primaesperienza nell’Open
Partner istituzionali: Coni in qualità di ente patrocinante,Federazione Italiana Golf, Race to Dubai, European Tour, Città diTorino e Torino 2015, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comunedi Robassomero e Ente Parchi.

Partnership ultradecennale – Proseguiràl’ultradecennale collaborazione tra l’European Tour e il ComitatoOrganizzatore, una partnership che ha favorito la costante crescitaqualitativa e organizzativa dell’avvenimento. Un punto d’orgoglioper la FIG, perché l’Associazione che regola l’attività deiprofessionisti continentali raramente decide per questo tipo diintervento con altre Federazioni.

Spazio alle famiglie e alla buona cucina -“Dedicato alle famiglie e alla buona cucina italiana”. E’ il temadel filone extrasportivo dell’Open nell’intento di chiamare ilpubblico ad una partecipazione attiva, con particolare attenzioneai giovanissimi.
Club Med, Family Partner, e US Kids avranno il loro spazio in unazona adiacente al magnifico villaggio commerciale dove saranno infunzione 20 stand. Club Med, da 60 anni leader delle vacanzePremium All-Inclusive in tutto il mondo, ha ideato e creato un’areacompletamente dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni, in cui igiovani potranno vivere un’esperienza senza eguali all’insegna didivertimento, scoperta e apprendimento, in totale sicurezza.
Bambini anche ospiti di US Kids, che avranno l’opportunità digiocare a golf su un campo di pitch & putt, aperto tutto ilgiorno nei quattro di gara.
Quanto alla cucina italiana, invidiata in tutto il mondo, ne saràinterprete Pomiroeu Giancarlo Morelli, chef di fama internazionalema anche appassionato golfista, che sarà a capo del servizio dicatering per il Villaggio Ospitalità, per il Villaggio Commerciale,per la players lounge e per il media center. Morelli, insignito delprestigioso riconoscimento della stella Michelin, è nel gotha dellacucina mondiale.

Special Events  – Caratterizzeranno leprime tre giornate dell’Open gli Special Events, nati perdiversificare lo spettacolo e per mettere a contatto direttamenteil pubblico con i propri beniamini. Giovedì 28 agosto sarà lasquadra nazionale professionisti ad aprire la serie conun’esibizione in cui ciascun componente esprimerà il meglio del suorepertorio. Venerdì 29 “Questions and Answers” con FrancescoMolinari, al termine del suo giro e, alle ore 18,30, il “MatteoContest by Rolex” nel quale il veronese sarà simultaneamentecapitano di due squadre, una maschile e una femminile, formate daivincitori dei Campionati Nazionali e Internazionali Under 14 eUnder 12 e dai migliori classificati dei rispettivi rankinggiovanili al 31 luglio. I contendenti si affronteranno in una garadi approcci e ogni giovane del team campione avrà a disposizioneuna domanda speciale da fare a Matteo. Infine nel pomeriggio disabato 30 agosto “Questions and Answers” con Edoardo Molinari e coni campioni di ieri, di oggi e di domani.

Il percorso – Il Circolo Golf Torino presenterànuovamente un tracciato di altissimo livello. Sono stati adottatiulteriori accorgimenti per renderlo ancor più competitivo, dopo chelo scorso anno fu presentato in ottima condizione a seguito deilavori di restyling, avviati nel 2006 con l’architetto canadeseGraham Cooke e costantemente seguiti dal presidente Lorenzo Silva eda Piero Cora. Furono realizzati nuovi tee, rifatti alcuni bunkerdel percorso Blu per un campo contraddistinto da green molto velociche ha ricevuto l’elogio incondizionato di tutti i giocatori.

Merchandising – Per la prima volta sarà infunzione la tenda ospitalità del Merchandising in cui il pubblicoavrà a disposizione numerosi prodotti logati Federazione ItalianaGolf e Open d’Italia. Un simpatico modo per avere un ricordo del71° Open d’Italia.

Prequalifica – Lunedì 4 agosto avrà luogo alCircolo Golf Torino la Pre Qualifica per l’Open, riservata aiprofessionisti italiani e a quelli stranieri residenti in Italia etesserati per la FIG I primi due classificati entreranno nel field.La prova si svolgerà sulla distanza di 18 buche con formula strokeplay. Saranno ammessi fino a un massimo di 120 giocatori.

Internet – Le notizie e le informazionirelative alla manifestazione sono on line sul sitowww.openditaliagolf.com e sui social network Twitter, Facebook edInstagram @Italianopen. Tutto l’Italian Pro Tour può essere seguitosul sito www.www.italianprotour.com e sui social network@Italianprotour.

?