CHIUSE LE ISCRIZIONI AL 71° OPEN D’ITALIA: FIELD DI ALTA QUALITA’

Tanti i giocatori dellahit parade dell’European Tour, e non solo, che saranno protagonistidel 71° Open d’Italia (28-31 agosto) ospitato per la seconda voltaconsecutiva dal Circolo Golf Torino e anticipato dalla pro ammercoledì 27 agosto. Alla chiusura delle iscrizioni il field èrisultato di assoluta qualità, come del resto era nelle previsioniper l’importanza dell’evento, ultima prova valida perl’assegnazione dei punti atti alla composizione della squadraeuropea di Ryder Cup. Un valore aggiunto per uno dei tornei piùlongevi del circuito continentale, con un albo d’oro nel qualehanno apposto la loro firma tanti grandi campioni del passato e delpresente.  

A dare ulteriore caricaad alcuni dei protagonisti sarà la presenza dell’irlandese PaulMcGinley, capitano della compagine europea di Ryder Cup, teso adosservare direttamente dal campo, perché anch’egli al via, lacondizione dei componenti il team e a sciogliere gli ultimi dubbiper l’assegnazione delle tre wild card a sua disposizione. Poi lasuspense di lunedì 1 settembre quando lo stesso McGinley annunceràla formazione che andrà a sfidare la compagine statunitense sultracciato di Gleneagles in Scozia (26-28 settembre).

Quattro major champions,una settantina di vincitori di tornei e l’attesissimo terzettoazzurro composto da Edoardo Molinari, Francesco Molinari e MatteoManassero sono già un’autentica garanzia, ma vi saranno tanti altrielementi in grado di vivacizzare ulteriormente la manifestazione.Il nordirlandese Darren Clarke, l’irlandese Padraig Harrington, ilsudafricano Louis Oosthuizen e lo spagnolo José Maria Olazabalhanno nel palmares il timbro indelebile di almeno un major, maimporteranno sul tracciato nel Parco de La Mandria tanta classe egiocate che solo i campioni sanno proporre. 

Viaggiano, però, con ilmarchio di qualità anche tanti altri possibili protagonisti, perchéalmeno la metà degli iscritti è in grado di assicurarsi il titolo,Ricordiamo, tra gli altri, i danesi Thomas Bjorn e Soren Hansen, ilbelga Nicolas Colsaerts, che sta facendo nuove esperienze nel PGATour, il gallese Jamie Donaldson, gli spagnoli Alvaro Quiros,Rafael Cabrera Bello e Gonzalo Fernandez Castaño, a segno nel 2012,i francesi Thomas Levet, Gregory Bourdy e Victor Dubuisson, uno deigiovani più interessanti delle ultime leve, e Julien Quesne,campione in carica, gli svedesi Robert Karlsson e Niclas Fasth el’olandese Joost Luiten, Corposa la presenza inglese con SimonKhan, vincitore di un BWM PGA Championship, Tommy Fleetwood, ChrisWood, Danny Willett, Simon Dyson, Tom Lewis, così come quellasudafricana con Thomas Aiken, Branden Grace, Jbe Kruger, GeorgeCoetzee e Richard Sterne e Robert Rock (suo l’Open 2011). Oltre aEuropa e Africa, saranno rappresentanti gli altri continenti:l’Australia con Richard Green e Brett Rumford, le Americhe conl’interessante statunitense John Hahn insieme ad altri giovani inascesa, e con l’argentino Ricardo Gonzalez. Per l’Asia vi sarannogli indiani Jeev Milkha Singh, Gaganjeet Bhullar e Shiv Kapur, ilthailandese Kiradech Aphibarnrat e il coreano Jin Jeong.

In casa azzurraFrancesco Molinari, ultimo italiano vincitore dell’Open (2006,Castello di Tolcinasco), Edoardo Molinari e Matteo Manassero sonoin grado di compiere qualsiasi impresa e attorno a loro si è creatoun clima di grande fiducia, anche se sarà bene non pressarli troppocon le attese. Mi ci saranno tanti altri da seguire perché sul teedi partenza sfileranno anche Andrea Pavan, Marco Crespi, AlessandroTadini, Lorenzo Gagli, Nino Bertasio, Andrea Rota, FrancescoLaporta, Filippo Bergamaschi, insieme a Gregory Molteni, vincitoredell’ordine di merito del Pro Tour 2013, e a Federico Maccario eMarco Bernardini, che hanno ottenuto i due posti messi in paliodalla prequalifica. Con loro i dilettanti Renato Paratore, diritorno dai Giochi Olimpici giovanili, Guido Migliozzi ed EdoardoRaffaele Lipparelli.

Il 71° Open d’Italia sidisputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lasceràin gara i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio diammissione. Il montepremi è di 1.500.000 euro con prima moneta di250.000 euro. Nei giorni di torneo, Special Events compresi, e inquelli in cui si effettueranno la prova campo e la pro-am l’accessoper il pubblico sarà gratuito.

L’Open sarà, comesempre, sostenuto da numerosi sponsor di prestigio. Fanno parte delpool i major sponsor Rolex, Lavazza e Regione Piemonte; gli sponsorEmirates (official airlines), Diasorin, Jaguar (officialautomotive), Colmar (official apparel); i fornitori ufficialiTitleist, Carlo Fiori, Peviani, Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta,Dab, Ca’ del Bosco, Acqua Lauretana. Family partner: Club Med.Charity partner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Mediapartner: Sky e Il Sole 24 ORE. Partner istituzionali: Coni inqualità di ente patrocinante, Federazione Italiana Golf, EuropeanTour, Città di Torino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comunedi Robassomero e Ente Parchi. Proseguirà, infine, l’ultradecennalecollaborazione tra l’European Tour e il Comitato Organizzatore.

Il Circolo Golf Torinopresenterà nuovamente un tracciato di altissimo livello. Sono statiadottati ulteriori accorgimenti per renderlo ancor più competitivo,dopo che lo scorso anno fu presentato in ottima condizione aseguito dei lavori di restyling, avviati nel 2006 con l’architettocanadese Graham Cooke e costantemente seguiti dal presidenteLorenzo Silva e da Piero Cora. Furono realizzati nuovi tee, rifattialcuni bunker del percorso Blu per un campo contraddistinto dagreen molto veloci che ha ricevuto l’elogio incondizionato di tuttii giocatori.

Il ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, con ilpresidente Alessandro Rogato e con il direttore Barbara Zonchello,nell’allestire l’evento ha voluto dare un’impronta diversaprivilegiando alcuni aspetti dello spettacolo fuori dal campo.”Dedicato alle famiglie e alla buona cucina italiana” sarà uno deitemi del filone extra sportivo che vedrà impegnati Club Med e USKids con un loro spazio in una zona adiacente al magnificoVillaggio Commerciale in cui si dipaneranno varie iniziativededicate in particolare ai giovanissimi. Della cucina italiana nesarà interprete Pomiroeu Giancarlo Morelli, chef di famainternazionale ma anche appassionato golfista, che sarà a capo delservizio di catering per il Villaggio Ospitalità, per il VillaggioCommerciale, per la players lounge e per il media center.

A metà tra lo sportivo eil divertimento, con coinvolgimento diretto degli spettatori, gliSpecial Events che accompagneranno le prime tre giornate di gara.La squadra nazionale professionisti aprirà la serie conun’esibizione in cui ciascun componente esprimerà il meglio del suorepertorio (giovedì 28 agosto). “Questions and Answers” conFrancesco Molinari e il “Matteo Contest by Rolex” terranno banconel tardo pomeriggio di venerdì 29, poi la chiusura sabato 30 con”Questions and Answers” con Edoardo Molinari e con i campioni diieri, di oggi e di domani.

Dedicata al pubblicoanche la tenda ospitalità del Merchandising dove saranno adisposizione numerosi prodotti logati Federazione Italiana Golf eOpen d’Italia. Un simpatico modo per avere un ricordo deltorneo..

Internet- Le notizie ele informazioni relative alla manifestazione sono on line sul sitowww.openditaliagolf.com e sui social networkTwitter, Facebook ed Instagram @Italianopen. Tutto l’Italian ProTour può essere seguito sul sito www.www.italianprotour.com e sui social network@Italianprotour.