AL CIRCOLO GOLF TORINO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL 71° OPEN D’ITALIA PRESENTED BY DAMIANI. IL TORNEO DAL 28 AL 31 AGOSTO

Al Circolo Golf Torino, dove si stanno mettendo apunto gli ultimi dettagli organizzativi, si terrà domani, martedì26 agosto, la conferenza stampa di presentazione del 71° Opend’Italia presented by Damiani, l’azienda leader nel mercatoitaliano nella produzione e nella commercializzazione di gioiellidi alta gamma. L’incontro avrà luogo alle ore 17 e vi prenderannoparte Franco Chimenti, presidente di CONI Servizi e dellaFederazione Italiana Golf, Lorenzo Silva, Presidente del clubospitante, Guido Damiani, Presidente e Amministratore Delegato delGruppo Damiani, Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, Presidente eDirettore del Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG.

Il torneo si svolgerà da giovedì 28agosto a domenica 31 e sarà anticipato mercoledì 27 dalla Pro Am71° Open d’Italia. Sarà l’ultima gara nel calendario dell’EuropeanTour atta a concedere i punti validi per composizione dellasquadra europea di Ryder Cup. Un valore aggiunto per uno dei torneipiù longevi del circuito continentale, con un albo d’oro nel qualehanno apposto la loro firma tanti grandi campioni del passato e delpresente.  Sarà presente l’irlandese Paul McGinley, capitanodella squadra continentale, in campo anche come giocatore, che inparticolare dovrà prendere la decisione a cui affidare le tre wildcard a sua disposizione per completare il team che affronteràquello statunitense sul tracciato scozzese di Gleneagles (26-28settembre).

Tanti i giocatori di peso che sfileranno sul tee dipartenza, a iniziare dal trio azzurro composto da FrancescoMolinari, Edoardo Molinari e da Matteo Manassero (nella foto) in unfield che comprende, tra gli altri tre vincitori di major, ilnordirlandese Darren Clarke, l’irlandese Padraig Harrington e lospagnolo José Maria Olazabal. Tra i tanti possibili protagonisti daricordare l’olandese Joost Luiten e lo scozzese Stephen Gallacher,che sperano di avere una delle wild card così come FrancescoMolinari, e ancora il belga NicolasColsaerts, gli iberici Alvaro Quiros e Rafael Cabrera Bello,il  coreano Jin Jeong e l’austriaco Bernd Wiesberger. Tra isei dilettanti ammessi, vi sarà Renato Paratore, reduce dal GiochiOlimpici Giovanili dove ha conquistato la medaglia d’oro nella garaindividuale.

Il 71° Open d’Italia presented byDamiani avrà anche il supporto dei major sponsor Rolex,Lavazza e Regione Piemonte; degli sponsor Emirates (officialairlines), Diasorin, Jaguar (official automotive), Colmar (officialapparel); dei fornitori ufficiali Titleist, Carlo Fiori, Peviani,Maui Jim, Pomiroeu, Konica Minolta, Dab, Ca’ delBosco, Acqua Lauretana. Family partner: Club Med. Charitypartner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus. Media partner:Sky e Gruppo 24 ORE. Partner istituzionali: Coni in qualità di entepatrocinante, Federazione Italiana Golf, European Tour, Città diTorino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomeroe Ente Parchi. Proseguirà, inoltre, l’ultradecennale collaborazionetra l’European Tour e il Comitato Organizzatore.

Il torneo, fiore all’occhiello dell’Italian Pro Tour,il circuito delle gare nazionali, si disputerà sulla distanza di 72buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 65classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° posto e idilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione.  Ilmontepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 eurogratificheranno il vincitore. Nei giorni di gara,Special Events compresi, e in quelli in cui si effettueranno laprova campo e la pro-am l’accesso per il pubblico saràgratuito.

Il Circolo Golf Torino presenterà nuovamente untracciato di altissimo livello. Sono stati adottati ulterioriaccorgimenti per renderlo ancor più competitivo, dopo che lo scorsoanno fu presentato in ottima condizione a seguito dei lavori direstyling, avviati nel 2006 con l’architetto canadese Graham Cookee costantemente seguiti dal presidente Lorenzo Silva e da PieroCora. Furono realizzati nuovi tee, rifatti alcuni bunker delpercorso Blu per un campo contraddistinto da green molto veloci cheha ricevuto l’elogio incondizionato di tutti i giocatori.

Il 71° Open d’Italia presented byDamiani si distinguerà anche per una serie di eventi extrasportivi. Tra le novità gli spazi Club Med e US Kids dove igiovanissimi troveranno il loro habitat ideale, e il tema dellabuona cucina italiana di cui sarà interprete Pomiroeu GiancarloMorelli, chef di fama internazionale e appassionato golfista. Per igià collaudati e attesi Special Events, alla fine delle prime tregiornate di gara si esibiranno a turno la squadra nazionaleprofessionisti, Francesco Molinari ed Edoardo Molinari, mentreManassero darà vita al “Matteo Contest by Rolex”, tutti a direttocontatto con gli spettatori.