CON L’EMC GOLF CHALLENGE OPEN UNA SETTIMANA DI GOLF AD ALTO LIVELLO SUL PERCORSO DELL’OLGIATA GC

Tutto è pronto all’Olgiata GolfClub per la settimana di grande golf internazionale imperniatasull’EMC Golf Challenge Open (2-5 ottobre), torneo del ChallengeTour inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour, ilcircuito delle gare nazionali allestito dalla Federazione ItalianaGolf. L’evento sarà anticipato dalla EMC Golf Challenge Pro Ammercoledì 1 ottobre a cui prenderanno parte 32 squadre composte daun professionista e da tre dilettanti.

Un atteso ritorno per unamanifestazione proposta con successo, sempre sullo stesso club, dal2009 al 2011 e che riparte da dove aveva lasciato, ossia con lapresenza dei migliori del tour, impegnatissimi nella volata finaleverso le 15 ‘carte’ per l’European Tour 2015 che verranno assegnateal termine della stagione ai primi classificati nell’ordine dimerito.Dopo questo evento mancheranno solamente quattro gare allaconclusione e pertanto sarà molto importante per tutti assicurarsii 28.000 euro di prima moneta sui 180.000 complessivi in palio, chepossono dare ulteriore stabilità a chi è nelle prime posizioni, maanche rilanciare che invece è più lontano. E in tale ottica sarannopreziosi anche il secondo (E 19.800) e il terzo premio (E 12.600).La partita finale si giocherà a Dubai (Dubai Festival City GrandFinal, 5-8 novembre) dove accederanno solo 45 giocatori, i primidella money list, e dove tutti avranno l’opportunità di saliresulla grande ribalta europea. All’Olgiata scenderanno in campo 19giocatori italiani. Sedici i professionisti: AlessandroTadini,  Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli (nella foto),Lorenzo Gagli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Andrea Maestroni,Marco Bernardini, Mattia Miloro, Stefano Pitoni, Andrea Perrino,Francesco Laporta, Nino Bertasio, Federico Colombo, Nicolò Ravano eJoon Kim, fresco vincitore dello Stage 1 della Qualifying School alCG Bogogno. Tre i dilettanti: Renato Paratore, oro individuale aiGiochi Olimpici Giovanili in Cina, Enrico Di Nitto e Michele Cea.Sono in piena corsa verso Dubai Alessandro Tadini (28° nell’ordinedi merito), Niccolò Quintarelli (29°) e Matteo Delpodio (34°).Hanno concrete speranze di entrare tra i 45 anche FilippoBergamaschi (48°) e Lorenzo Gagli (51°) e non sono lontani nemmenoAndrea Rota (64°) e Nicolò Ravano (65°). In sostanza potrebbeessere superato il primato di partecipazione degli italiani alGrand Final, al momento fermo a tre.

EMC, leader mondiale nelletecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestionedell’informazione, la risorsa più importante per tutte le aziende,è il title sponsor della manifestazione, che si avvarrà anche delsignificativo intervento della Regione Lazio, la quale haindividuato nel torneo “un evento che rappresenta una vetrinaideale per la promozione delle bellezze del nostro territorio”,come ha dichiarato il Presidente regionale NicolaZingaretti. 

Sponsor: Istitutoper il Credito Sportivo. Fornitore ufficiale: Acqua di Fiuggi.Collaborazione del Comitato Regionale FIG del Lazio e del circoloospitante.  L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky, mediapartner, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, di Mulligan,sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di JohnDeere, fornitori ufficiali, e della Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus, charity partner.

I giocatori italiani dovrannoaffrontare una concorrenza straniera quanto mai agguerrita e, inparticolare, tra i favoriti vi saranno ben nove vincitoristagionali: il francese Benjamin Hebert, lo svedese JoakinLagergren, il cileno Mark Tullo, il belga Pierre Relecom, l’ingleseWilliam Harrold, gli spagnoli Jordi Garcia Pinto e Antonio Hortal,il transalpino Thomas Linard e il gallese Oliver Farr.Probabilmente un po’ più avanti agli altri Hebert, sia per l’ottimaforma, come dimostrano i due successi colti tra agosto e settembre,sia perché avrà un’ulteriore spinta in quanto con un terzo titolosalirebbe immediatamente e direttamente nel circuitomaggiore. 

Da tenere d’occhio anche l’ingleseSam Little, da considerare un po’ il campione uscente, essendosiimposto nella precedente edizione del 2011, quando il torneo sichiamava Roma Golf Open. Per la storia prima di lui hanno firmatol’albo d’oro Edoardo Molinari (2009) e il danese Andreas Harto(2010). Altri possibili candidati al titolo: i francesi AlexandreKaleka ed Edouard Dubois, gli inglesi Phillip Archer e DanielGaunt, lo scozzese Scott Henry, il tedesco Bernd Ritthammer, ildanese Jeppe Huldahl e lo svizzero Damian Ulrich. Al via anchel’inglese Matthew Fitzpatrick, campione US Amateur 2013, un majorper dilettanti, e passato da poco di categoria. Si attendono buonecose da Alessandro Tadini e da Lorenzo Gagli, che hanno lapotenzialità per imporsi, ma hanno condotto una bella stagioneanche Niccolò Quintarelli, Matteo Delpodio, Filippo Bergamaschi,Ancrea Rota e Nicolò Ravano, spesso in alta classifica.

Formula di gara -Saranno alla partenza 120 giocatori che competeranno sulla distanzadi 72 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in campo i primi 60classificati e i pari merito al 60° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica.

Ingresso libero -Nei giorni di torneo e della Pro Am l’ingresso per il pubblico saràgratuito. In tal modo la Federazione Italiana Golf prosegue nellasua scelta vincente di far avvicinare la gente al golf ancheattraverso le manifestazioni di rilievo, dove spesso la presenza diottimi giocatori attiva lo spirito di emulazione, specie nei piùgiovani.

EMC Golf Challenge ProAm –  Alla Pro Am d’apertura, come detto, prenderannoparte 32 compagini di quattro giocatori composte da unprofessionista, che poi disputerà l’EMC Golf Challenge Open, e datre dilettanti. Si gioca sulla distanza di 18 buche con lacollaudata e divertente formula “Net aggregate team score inrelation to par” and “use your pro” che caratterizza tutte le proam legate all’Italian Pro Tour. Per la classifica sarannoconteggiati solamente birdie, eagle e albatross, peraltro rarissimia vedersi, mentre ogni amateur del team potrà chiedere al suo prodi effettuare un colpo per suo conto. Partenza shotgun, ossia tuttele formazioni insieme dalle varie buche del tracciato, alle ore12,45.

Un percorsorinnovato  – L’Olgiata GC ha già ospitato una lungaserie di importanti manifestazioni tra le quali due World Cup, unaCoppa del Mondo dilettanti, la finale della Dunhill Cup e alcuniOpen d’Italia maschili e femminili. Il campo, di recente, ha subitoun importante restyling ad opera dell’architetto Jim Fazio, chel’ha reso ulteriormente competitivo. Gli adeguamenti hannoriguardato la lunghezza del percorso, il riposizionamento dibunker, tee e ostacoli d’acqua e rivisitazioni del patrimonioarboreo. In particolare è stato allargato il fairway della buca 5dove sono stati posti cinque piccoli bunker; tra le buche 6 e 8 èstato inserito un lago che entra subito in gioco; il green dellabuca 10 è stato raddoppiato nella misura, ma circondato da unruscello a difesa; la buca 15 è stata completamente rinnovata ed èstato portato avanti di 80 metri il green, anch’esso protettoattorno da un ruscello. Tutte le altre buche hanno comunque subitoritocchi più o meno rilevanti.

Le novità –L’Italian Pro Tour in ogni stagione propone delle interessantinovità che non sono mancate neanche quest’anno e che hanno avuto loscopo di offrire un servizio sempre più completo per supportare almeglio lo svolgimento delle gare. Sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo. Le informazioni meteo rilevate vengonocomunicate da una sequenza di immagini in alta risoluzionetrasmesse attraverso un totem interattivo posizionato all’internodel Golf Club. Il totem IMAGO22″ hardware all-in-one, studiato erealizzato per funzionare 24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo dicomponenti industriali di qualità, è perfettamente integrato neisistemi di comunicazione del servizio Golfmeteo. Inoltre, durante itornei è presente uno staff di fisioterapisti di Physio Team per leesigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti. Daquest’anno, poi, l’Italian pro Tour si è legato al progettosolidale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus(www.fibrosicisticaricerca.it) come charity partner. Tale progettoha già raccolto 40.000 euro, come ufficializzato da MatteoMarzotto, cofondatore della (FFC), durante il 71° Open d’Italiapresented by Damiani.

L’Open su SKY-  La TV satellitare Sky, per la quale laprogrammazione golfistica è una delle armi vincenti, manderà inonda l’EMC Golf Challenge Open. La sintesi di 30 minuti verràteletrasmessa sui Canali Sky Sport 2 e 2 HD, con repliche anche suicanali Sky Sport 3 e 3 HD, nella rubrica “Italian Pro Tour”.

Web e socialnetwork – Tutte le informazioni sull’EMC Golf Challenge2014 sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre,attraverso i profili facebook, twitter e instagram dell’Italian ProTour sarà possibile interagire e seguire gli aggiornamenti live deltorneo, anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #ChallengeTour.

?