SCATTA L’EMC GOLF CHALLENGE OPEN SUL PERCORSO DELL’OLGIATA GC

Sul percorso dell’Olgiata Golf Club inizia l’EMC GolfChallenge Open (2-5 ottobre) evento in calendario nel ChallengeTour e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionaligestito dalla FIG. La manifestazione, che riporta il grande golfinternazionale a Roma, viene riproposta a tre anni di distanzadallo stesso circolo in cui si svolsero con pieno successo treedizioni, dal 2009 al 2011, e riparte da dove aveva lasciato, ossiacon la partecipazione dei migliori giocatori del secondo circuitocontinentale impegnati nella volata verso le 15 ‘carte’ perl’European Tour 2015 che saranno assegnate ai primi della moneylist.

Alla gara prendono parte 120 giocatori checompeteranno sulla distanza di 72 buche. Dopo 36 il taglio lasceràin campo i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto e idilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 180.000 euro con prima moneta di 28.000, che puòconsolidare la posizione di chi occupa le parti alte dell’ordine dimerito e, nel contempo, rilanciare le ambizioni di chi attualmenteè attardato. Dopo l’EMC Golf Challenge Open mancheranno soloquattro gare al termine della stagione e all’ultima (Dubai FestivalCity Grand Final, 5-8 novembre) avranno accesso solo i primi 45giocatori della money list, tutti con l’opportunità di salire sullagrande ribalta europea. Le motivazioni legate al torneo, la qualitàdei protagonisti e l’ottima caratura del tracciato olgiatino sonogaranzia di spettacolo, sia tecnico che agonistico, al quale ilpubblico potrà assistere liberamente, poiché l’ingresso ègratuito.

EMC, title sponsor del torneo, si pone come partnerdi fiducia, offrendo alle organizzazioni soluzioni che consentonodi massimizzare le nuove tendenze della tecnologia, come Big Data eCloud Computing, che stanno trasformando le aziende e il lorobusiness, oltre ad affiancarli nel passaggio dalla seconda allaterza piattaforma proponendo un approccio Software-DefinedEnterprise. La manifestazione si avvale anche del significativointervento della Regione Lazio, molto attenta al golf che haindividuato come veicolo imprescindibile per la promozione alivello internazionale sia del  territorio che dei suoimarchi.  Sponsor: Istituto per il Credito Sportivo. Fornitoreufficiale: Acqua di Fiuggi. Collaborazione del Comitato RegionaleFIG del Lazio e del circolo ospitante. 

L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky, mediapartner, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, di Mulligan,sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di JohnDeere, fornitori ufficiali, e della Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus, charity partner. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com sarà possibile consultare unasezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

Il field- Venti i giocatori italiani in campo, di cui17 professionisti: Alessandro Tadini (nella foto),  MatteoDelpodio, Niccolò Quintarelli, Lorenzo Gagli, Andrea Rota, FilippoBergamaschi, Andrea Maestroni, Marco Bernardini, Mattia Miloro,Stefano Pitoni, Andrea Perrino, Alessio Bruschi, Francesco Laporta,Nino Bertasio, Federico Colombo, Nicolò Ravano e Joon Kim. Tre gliamateur: Renato Paratore, oro individuale ai Giochi OlimpiciGiovanili in Cina, Enrico Di Nitto e Michele Cea, terzetto che haappena conquistato il titolo italiano a squadre con larappresentativa del Parco di Roma G&CC.

Sei azzurri sono in corsa per conquistarsi un posto aDubai. Già tra i top 45 Alessandro Tadini (28° nell’ordine dimerito), Niccolò Quintarelli (29°) e Matteo Delpodio (34°), mentreinseguono con concrete speranze Filippo Bergamaschi (48°) e LorenzoGagli (51°) e hanno ancora spazio per recuperare Andrea Rota (64°)e Nicolò Ravano (65°). Tutti sono in grado di ritagliarsi un ruoloda protagonisti, perché hanno più volte offerto prestazioni di buonlivello, sfiorando anche il successo.

Reduce da un bella prova in Kazakhstan (nono), MatteoDelpodio appare molto fiducioso: “Cercherò di giocare al megliodelle mie possibilità. Il percorso, davvero ben preparato, richiedetanta pazienza, essendo molto lungo. Gli score non sarannobassissimi e bisognerà accettare qualche errore.

Credo di essere in un buono stato di forma e sonosoddisfatto del mio gioco. La mia posizione nel ranking mi lasciaspiragli interessanti. E’ il momento di spingere sull’acceleratoree cercare di ottenere il massimo nei prossimi appuntamenti”.

Gli italiani, comunque, dovranno affrontare avversariagguerriti, compresi nove vincitori stagionali: il franceseBenjamin Hebert, lo svedese Joakin Lagergren, il cileno Mark Tullo,il belga Pierre Relecom, l’inglese William Harrold, gli spagnoliJordi Garcia Pinto e Antonio Hortal, il transalpino Thomas Linard eil gallese Oliver Farr. Il ruolo di favorito spetta a Hebert, chenegli ultimi due mesi ha conquistato due titoli e che con un terzosalirebbe immediatamente e direttamente nel circuito maggiore.Impresa che gli è già riuscita nel 2011.

Degli altri, buone le quotazioni dell’inglese SamLittle, da considerarsi il campione uscente, essendosi impostonella precedente edizione del 2011, quando il torneo si chiamavaRoma Golf Open. Prima di lui avevano firmato l’albo d’oro EdoardoMolinari (2009) e il danese Andreas Harto (2010). Da tener presentianche i francesi Alexandre Kaleka ed Edouard Dubois, gli inglesiPhillip Archer e Daniel Gaunt, lo scozzese Scott Henry, il tedescoBernd Ritthammer, il danese Jeppe Huldahl e lo svizzero DamianUlrich. Al via anche l’inglese Matthew Fitzpatrick, campione USAmateur 2013, un major per dilettanti, e passato da poco dicategoria. La prima partenza verrà data alle ore 7,40, l’ultimaalle ore 13,40 con conclusione prevista attorno alle ore 18.

Il percorso- L’Olgiata GC ha già ospitato una lungaserie di importanti manifestazioni tra le quali due World Cup, unaCoppa del Mondo dilettanti, la finale della Dunhill Cup e alcuniOpen d’Italia maschili e femminili. Il campo, di recente, ha subitoun importante restyling ad opera dell’architetto Jim Fazio, chel’ha reso ulteriormente competitivo,

Gli adeguamenti hanno riguardato la lunghezza delpercorso, il riposizionamento di bunker, tee e ostacoli d’acqua erivisitazioni del patrimonio arboreo. In particolare è statoallargato il fairway della buca 5 dove sono stati posti cinquepiccoli bunker; tra le buche 6 e 8 è stato inserito un lago cheentra subito in gioco; il green della buca 10 è stato raddoppiatonella misura, ma circondato da un ruscello a difesa; la buca 15 èstata completamente rinnovata ed è stato portato avanti di 80 metriil green, anch’esso protetto attorno da un ruscello. Tutte le altrebuche hanno comunque subito ritocchi più o meno rilevanti.

L’Open su SKY-  La TV satellitare Sky manderà inonda l’EMC Golf Challenge Open. La sintesi di 30 minuti verràteletrasmessa sui Canali Sky Sport 2 e 2 HD, con repliche anche suicanali Sky Sport 3 e 3 HD, nella rubrica “Italian Pro Tour”.

Web e social network – Tutte leinformazioni sull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibili sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre,attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour sarà possibile interagire e seguiregli aggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #ChallengeTour.