EMC GOLF CHALLENGE OPEN – GIOCO SOSPESO

E’ stato sospeso per l’oscurità il primo giro dell’EMC GolfChallenge Open, torneo in calendario nel Challenge Tour enell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali gestitodalla FIG, che si sta svolgendo sul percorso dell’Olgiata Golf Club(par 71). L’interruzione è stata causata da un ritardo di un’oranelle partenze a seguito delle piogge notturne che hanno resonecessari interventi sul campo.

Nella classifica provvisoria è in vetta con 67 (-4) il franceseAlexandre Kaleka, che ha un colpo di vantaggio sul connazionaleJulien Guerrier sullo spagnolo Antonio Hortal e sul portogheseRicardo Gouveia (68), ma possono migliorare la loro posizione iltransalpino Edouard España e l’inglese Jason Palmer, che hanno lostesso “-3″, ma con sei buche da giocare.

In una graduatoria che sarà suscettibile di variazioni ancheimportanti alla conclusione del turno, sono al settimo posto con”-2″ Andrea Rota, stoppato dopo 15 buche e Alessandro Tadini,fermato alla 12ª. Hanno concluso Matteo Delpodio, 14° con 70,affiancato sul “-1” da Niccolò Ravano (12ª), e Niccolò Quintarelli,23° con 71, che ha la compagnia del dilettante Renato Paratore, sulpar dopo 15 buche. Degli altri italiani che sono giunti il clubhouse l’amateur Enrico Di Nitto è 48° con 73 (+2), Alessio Bruschi60° con 74 (+3), Lorenzo Gagli, Marco Bernardini e FedericoColombo, 73.i con 75 (+4), Nino Bertasio 82° con 76 (+5), Joon Kim96° con 77 (+6), Andrea Perrino e Mattia Miloro 107.i con 79(+8).

Title sponsor del torneo è EMC L’azienda quotata presso la NewYork Stock Exchange, fa parte dell’indice S&P 500 e si collocaalla posizione 139 nella classifica Fortune 500. La manifestazionesi avvale anche del significativo intervento della Regione Lazio,molto attenta al golf che ha individuato come veicoloimprescindibile per la promozione a livello internazionale siadel  territorio che dei suoi marchi.  Sponsor: Istitutoper il Credito Sportivo. Fornitore ufficiale: Acqua di Fiuggi.Collaborazione del Comitato Regionale FIG del Lazio e del circoloospitante.

L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky, media partner, di JaguarLand Rover, official “automotive”, di Mulligan, sponsor, di EuropAssistance, Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere, fornitoriufficiali, e della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus,charity partner. Presente uno staff di fisioterapisti di PhysioTeam per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti.Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com sarà possibileconsultare una sezione con previsioni meteorologiche a cura diGolfmeteo.

Delpodio, che sta lottando per consolidare la sua posizione trai primi 45 dell’ordine di merito i quali saranno ammessi all’ultimaprova stagionale (Dubai Festival City Challenge, 5-8 novembre),dove verranno assegnate le 15 ‘carte’ per l’European Tour 2015, èrimasto contento della sua prestazione: “Il campo è moltoimpegnativo – ha detto – e presenta poche occasioni da birdie. Averchiuso un colpo sotto par mi soddisfa. Ho giocato abbastanza benenelle prime nove buche poi ho avuto una leggera flessione,compensata da un recupero nel finale. Attraverso un buon momento diforma e spero di continuare a esprimere una buona qualità di gioco.Cerco di non pensare troppo agli score, ma preferisco ragionarebuca per buca”. Nel suo tabellino un birdie e diciassette par.

Quintarelli, che ha lo stesso traguardo, ha dichiarato: “E’stato un bell’inizio. Ho giocato in maniera “pulita” e sonoriuscito a rimediare anche ai colpi meno precisi. Il percorsopresenta dei green ottimi e si lascia giocare nonostante la pioggiadi questa notte. Obiettivi per l’immediato futuro? Giocare almassimo ogni torneo e provare il rush finale per guadagnarmi lacarta per il circuito maggiore”. Ha fissato il punteggio conquattro birdie, due bogey e un doppio bogey quasi in chiusura.

Deluso Gagli e non lo ha nascosto: “Sto giocando male purtroppoe ne pago le conseguenze. Ho cambiato maestro e ancora devomemorizzare al alcune cose e di conseguenza devo accettare che nontutto funzioni al meglio. Inoltre su questo percorso se non sei altop raccogli poco”. Ha girato con due birdie, quattro bogey e undoppio bogey.

Alla gara prendono parte 120 giocatori che competono sulladistanza di 72 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in campo i primi 60classificati e i pari merito al 60° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 180.000euro con prima moneta di 28.000. Ingresso libero per ilpubblico.

Il percorso– L’Olgiata GC ha già ospitato unalunga serie di importanti manifestazioni tra le quali due WorldCup, una Coppa del Mondo dilettanti, la finale della Dunhill Cup ealcuni Open d’Italia maschili e femminili. Il campo, di recente, hasubito un importante restyling ad opera dell’architetto Jim Fazio,che l’ha reso ulteriormente competitivo,

Gli adeguamenti hanno riguardato la lunghezza del percorso, ilriposizionamento di bunker, tee e ostacoli d’acqua e rivisitazionidel patrimonio arboreo. In particolare è stato allargato il fairwaydella buca 5 dove sono stati posti cinque piccoli bunker; tra lebuche 6 e 8 è stato inserito un lago che entra subito in gioco; ilgreen della buca 10 è stato raddoppiato nella misura, ma circondatoda un ruscello a difesa; la buca 15 è stata completamente rinnovataed è stato portato avanti di 80 metri il green, anch’esso protettoattorno da un ruscello. Tutte le altre buche hanno comunque subitoritocchi più o meno rilevanti.

L’Open su SKY–  La TV satellitare Skymanderà in onda l’EMC Golf Challenge Open. La sintesi di 30 minutiverrà teletrasmessa sui Canali Sky Sport 2 e 2 HD, con replicheanche sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, nella rubrica “Italian ProTour”.

Web e social network -Tutte le informazioni sull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibilisul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian ProTour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #ChallengeTour.

 

?