EMC CHALLENGE ALL’OLGIATA GC: IN VETTA IL TEDESCO FRITSCH AL SETTIMO POSTO MATTEO DELPODIO, AL NONO ALESSANDRO TADINI E ALESSIO BRUSCHI

Il tedesco Florian Fritsch è il leader in club housecon 137 (70 67, -5) colpi nell’EMC Golf Challenge Open, torneo incalendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuitodelle gare nazionali gestito dalla FIG, che si sta svolgendo sulpercorso dell’Olgiata Golf Club (par 71). Dopo i ritardi accumulatinel primo giro, anche il secondo non è stato portato a termine everrà concluso nella prima mattinata di domani, sabato 4 ottobre,prima dell’inzio del terzo turno.

Nella classifica provvisoria Fritsch precede di uncolpo il francese Benjamin Hebert (138, -4), il più gettonato tra ifavoriti alla vigilia, e lo spagnolo Antonio Hortal, anch’egli a”meno 4″ e con sei buche a disposizione per salire. A due lunghezzeil portoghese Ricardo Gouveia e il transalpino Alezandre Kaleka(139, -3), leader dopo un giro, ma hanno lo stesso “meno 3” e lapossibilità di migliorarsi anche un altro francese, Julien Guerrierstoppato alla 12ª, e il danese Jeppe Huldahl (15ª).

Può ancora salire Matteo Delpodio,settimo con “meno 2” alla 12ª, mentre hanno concluso in nonaposizione con 141 (-1) Alessandro Tadini (70 71) e Alessio Bruschi(74 67). In 22ª con “+1″ Niccolò Quintarelli (15ª buca) e ildilettante romano Enrico Di Nitto (nella foto) (15ª), in 37ª con145 (+1) Andrea Rota e l’altro amateur Michele Cea, anch’egli delParco di Roma come Di Nitto, insieme a Lorenzo Gagli con lo stesso”+3” (12ª), in 51ª con 146 (+4) Nicolò Ravano.

Usciranno sicuramente al taglio: Filippo Bergamaschie Andrea Maestroni, 71.i con 148 (+6), il dilettante RenatoParatore, 81° con 149 (+7), Stefano Pitoni, 87° con 150 (+8) eFrancesco Laporta e Andrea Perrino, 94.i con 151 (+9), e Joon Kim,101° con 152 (+10).

Title sponsor del torneo è EMC.Nel 2006, EMC haacquisito RSA Security, società specializzata nella protezionedelle identità online e degli asset digitali. Con questaoperazione, EMC si è assicurata uno dei principali player nelsettore della sicurezza informatica per il mercato enterprise e haampliato ulteriormente la propria offerta.

La manifestazione si avvale anche del significativointervento della Regione Lazio, molto attenta al golf che haindividuato come veicolo imprescindibile per la promozione alivello internazionale sia del  territorio che dei suoimarchi.  Sponsor: Istituto per il Credito Sportivo. Fornitoreufficiale: Acqua di Fiuggi. Collaborazione del Comitato RegionaleFIG del Lazio e del circolo ospitante.

L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky, media partnerche manderà in onda una sintesi dell’evento, di Jaguar Land Rover,official “automotive”, di Mulligan, sponsor, di Europ Assistance,Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere, fornitori ufficiali, edella Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus, charity partner.Presente uno staff di fisioterapisti di Physio Team per le esigenzedi cura e rigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo.

Fritsch, 29enne di Monaco di Baviera a caccia delprimo titolo nel circuito, ha condotto un giro pulito in 67 (-4)con quattro birdie e senza sbavature. “Sono felice – ha detto – perla mia prestazione. Con un percorso così lungo e insidioso lachiave sta nell’esprimere un gioco solido da tee a green. Serveanche un po’ di fortuna, come accaduto nel rocambolesco salvataggiodel par della buca 18, che chiudeva il mio round. Strategia perdomani? Cercherò di non cambiare nulla del mio gioco, provando amantenere la giusta concentrazione buca dopo buca”

Tadini ha viaggiato nel 71 del par con tre birdie etre bogey. E’ impegnatissimo a migliorare la sua posizione nellamoney list, dove attualmente è al 28° posto: “Sono abbastanzasoddisfatto – ha dichiarato – anche se il par di giornata mi stastretto. Avevo iniziato il giro con ottime sensazioni, poi a metàgara, dopo un bogey, ho avuto un calo al quale non è seguita unapronta reazione. Speriamo di mettere a segno qualche birdie in piùnel weekend così da poter restare in corsa per il titolo. Cerco lavittoria per poter arrivare al Grand Final nei primi 15 delranking, ma se non dovessi farcela, mi concentrerò sulle prossimeoccasioni”.

Paratore, reduce dal vittorioso Campionato Italiano asquadre vinto con il team del Parco di Roma,, pur se estromessodalla gara, ha comunque trovato lati positivi nella suaprestazione: “Sono letteralmente saltato sulle seconde nove buche -ha spiegato –  forse per la stanchezza accumulata nei cinquegiorni precedenti in cui ho disputato il Campionato. Comunque èstata una bella esperienza che mi tornerà utile per la QualifyingSchool dove proverò a prendere la ‘carta’ per il circuitoeuropeo”

Il percorso, lungo e dal rough complicato, stamettendo a dura prova i concorrenti, che comunque ne tessono lelodi per la qualità tecnica  e per l’ottima preparazione.

Alla gara hanno preso parte 120 giocatori checompetono sulla distanza di 72 buche. Alla conclusione del secondogiro il taglio lascerà in campo i primi 60 classificati e i parimerito al 60° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggiodi qualifica. Il montepremi è di 180.000 euro con prima moneta di28.000. Ingresso libero per il pubblico.

Web e social network – Tutte leinformazioni sull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibili sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre,attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour sarà possibile interagire e seguiregli aggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #ChallengeTour.