EMC GOLF CHALLENGE OPEN ALL’OLGIATA: IL FRANCESE KALEKA IN VETTA TADINI, DELPODIO E RAVANO ALL’11° POSTO DOPO UN GIRO

Il francese Alexandre Kaleka ha concluso in vetta con67 (-4) colpi il primo giro dell’EMC Golf Challenge Open, torneo incalendario nel Challenge Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuitodelle gare nazionali gestito dalla FIG, che si sta svolgendo sulpercorso dell’Olgiata Golf Club (par 71). Dopo l’interruzione perl’oscurità nel corso della prima giornata il turno è stato portatoa termine all’inizio della seconda.

Kaleka, parigino di 27 anni con due titoli nelcircuito, precede di un colpo sei concorrenti: i connazionaliJulien Guerrier ed Edouard España, lo spagnolo Antonio Hortal, ilportoghese Ricardo Gouveia e gli inglesi Jason Palmer e Sam Little,quest’ultimo vincitore della precedente edizione della garadisputata nel 2011.

Sono in alta classifica Alessandro Tadini, MatteoDelpodio e Nicolò Ravano, 11.i con 70 (-1), seguiti con un colpo inpiù da Niccolò Quintarelli, 23° con 71 (par). Si sono bencomportati i dilettanti Renato Paratore (nella foto) ed Enrico DiNitto, 42.i con 73 (+2), entrambi reduci dal successo nelCampionato Nazional Assoluto a squadre con il team del Parco diRoma. Sulla linea del taglio Andrea Rota e Alessio Bruschi, 54.icon 74 (+3), Filippo Bergamaschi, Lorenzo Gagli, Marco Bernardini eFederico Colombo, 66.i con 75 (+5). Sono oltre Nino Bertasio, 81°con 76 (+5), Joon Kim, Andrea Maestroni, Stefano Pitoni e MicheleCea (am), 89.i con 77 (+6), Francesco Laporta, 98° con 78 (+7),Mattia Miloro e Andrea Perrino, 106.i con 79 (+8).

Title sponsor del torneo è EMC, leader mondialenell’aiutare aziende e fornitori di servizi a trasformare il loromodo di operare e fornire l’IT come servizio. La manifestazione siavvale anche del significativo intervento della Regione Lazio,molto attenta al golf che ha individuato come veicoloimprescindibile per la promozione a livello internazionale siadel  territorio che dei suoi marchi.  Sponsor: Istitutoper il Credito Sportivo. Fornitore ufficiale: Acqua di Fiuggi.Collaborazione del Comitato Regionale FIG del Lazio e del circoloospitante.

L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky, mediapartner, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, di Mulligan,sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di JohnDeere, fornitori ufficiali, e della Fondazione Ricerca FibrosiCistica onlus, charity partner. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo.

Delpodio, che sta lottando per consolidare la suaposizione tra i primi 45 dell’ordine di merito i quali sarannoammessi all’ultima prova stagionale (Dubai Festival City Challenge,5-8 novembre), dove verranno assegnate le 15 ‘carte’ per l’EuropeanTour 2015, è rimasto contento della sua prestazione: “Il campo èmolto impegnativo – ha detto – e presenta poche occasioni dabirdie. Aver chiuso un colpo sotto par mi soddisfa. Ho giocatoabbastanza bene nelle prime nove buche poi ho avuto una leggeraflessione, compensata da un recupero nel finale. Attraverso un buonmomento di forma e spero di continuare a esprimere una buonaqualità di gioco. Cerco di non pensare troppo agli score, mapreferisco ragionare buca per buca”.

Quintarelli, che ha lo stesso traguardo, hadichiarato: “E’ stato un bell’inizio. Ho giocato in maniera”pulita” e sono riuscito a rimediare anche ai colpi meno precisi.Il percorso presenta dei green ottimi e si lascia giocarenonostante la pioggia di questa notte. Obiettivi per l’immediatofuturo? Giocare al massimo ogni torneo e provare il rush finale perguadagnarmi la carta per il circuito maggiore”.

Alla gara prendono parte 120 giocatori che competonosulla distanza di 72 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in campo iprimi 60 classificati e i pari merito al 60° posto e i dilettantiche rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di180.000 euro con prima moneta di 28.000. Ingresso libero per ilpubblico.

Web e social network – Tutte leinformazioni sull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibili sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso iprofili facebook, twitter e instagram dell’Italian ProTour sarà possibile interagire e seguire gliaggiornamenti live del torneo, anche attraverso gli hashtagufficiali #OpenYourFuture #ItalianProTour #ChallengeTour.