TERMINA ALL’OLGIATA GC L’EMC GOLF CHALLENGE: IN VETTA E’ RIMASTO FLORIAN FRITSCH ALESSANDRO TADINI E MATTEO DELPODIO CORRONO PER IL TITOLO

Il tedesco FlorianFritsch (206 – 70 67 69, -7) ha mantenuto il comando a un giro daltermine dell’EMC Golf Challenge Open, torneo in calendario nelChallenge Tour e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali gestito dalla FIG, che si sta disputando sull’impegnativopercorso dell’Olgiata Golf Club (par 71) a Roma. Si preannuncia ungiro finale molto combattuto con il leader che proverà a gestire idue colpi di vantaggio sul francese Julien Guerrier e sulportoghese Ricardo Gouveia (208, -5) e i quattro sui transalpiniAlexandre Kaleka e Benjamin Hebert e sul brillante AlessandroTadini (71 70 69), quarti con 210 (-3) e tutti in piena lotta peril titolo.

Hanno chances diinserirsi nella corsa anche i giocatori al settimo posto con 212(-1): il gallese Oliver Farr, l’inglese Matthew Fitzpatrick, ilfrancese Jerome Lando Casanova, lo spagnolo Antonio Hortal e iltonico Matteo Delpodio (70 71 71). I due italiani sono determinatia mantenersi tra i primi 45 della money list che saranno ammessiall’ultima prova (Dubai Festival City Challenge, 5-8 novembre) doveverranno assegnate 15 ‘carte’ per l’European Tour 2015. Harimontato 31 posizioni Nicolò Ravano, 16° con 214 (70 76 68, +1).mentre ne ha perse 15 Alessio Bruschi, 22° con 215 (74 67 74, +2),scivolato nelle quattro buche conclusive. Passi indietro anche diNiccolò Quintarelli, da 21° a 34° con 217 (71 72 74, +4) e bassaclassifica per Andrea Rota, 48° con 219 (74 71 74, +6), e perMichele Cea, 59° con 222 (77 68 77, +9), che comunue merita elogiper essere stato l’unico amateur ad aver superato il taglio.

EMC, title sponsor deltorneo, si pone come partner di fiducia offrendo alleorganizzazioni soluzioni che consentono di massimizzare le nuovetendenze della tecnologia, come Big Data e Cloud Computing, chestanno trasformando le aziende e il loro business, oltre adaffiancarli nel passaggio dalla seconda alla terza piattaformaproponendo un approccio Software-Defined Enterprise.

Importante esignificativo l’intervento della Regione Lazio, che ha rilevato nelgolf un veicolo imprescindibile per la promozione a livellointernazionale sia del  territorio che dei suoi marchi. Sponsor: Istituto per il Credito Sportivo. Fornitore ufficiale:Acqua di Fiuggi. Collaborazione del Comitato Regionale FIG delLazio e del circolo ospitante.

L’Italian Pro Tour ha ilsupporto di Sky, media partner che manderà in onda una sintesidell’evento, di Jaguar Land Rover, official “automotive”, diMulligan, sponsor, di Europ Assistance, Frosecchi, Martin Argenti edi John Deere, fornitori ufficiali, e della Fondazione RicercaFibrosi Cistica onlus, charity partner. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo.

Domani, domenica 5ottobre, la conclusione con la disputa del quarto e ultimo giro.Sono rimasti in gara dopo il taglio 64 concorrenti dei quali 63professionisti che si divideranno il monteremi di 180.000 euro. Alvincitore ne spetteranno 28.000. Come per le precedenti giornate,l’ingresso per il pubblico, peraltro abbastanza numeroso nel terzoturno grazie anche alla bella giornata di sole, sarà gratuito.

Fritsch, (nella foto)29enne di Monaco di Baviera a caccia del primo titolo nel circuito,ha realizzato un parziale di 69 (-2) colpi con due birdie. Nelleutlime 45 buche giocate non ha segnato bogey a fronte di ottobirdie.

Anche Tadini ha prodottolo stesso score del leader, ma con un cammino più articolato fattodi cinque birdie e di tre bogey: “Dopo un errore alla prima buca,sono andato in crescendo con miglioramenti evidenti nel giocolungo. Questo punteggio mi permette di guardare alla vetta dellaclassifica con fiducia. Il campo è molto insidioso e credo cheanche chi è un colpo sotto par può ambire al titolo. Sarannodecisive le ultime cinque buche. Cercherò di concentrarmi su ognitiro senza particolari strategie”.

Delpodio, che harispettato il 71 del par con due birdie e due bogey, è moltofiducioso: “Sono partito con qualche incertezza – ha detto – poi nella parte centrale della gara ho espresso un’ottima qualitàdi gioco.

Sono abbastanzasoddisfatto e credo di potermi inserire nella lotta per il primoposto. Cercherò di mettere pressione a chi mi precede. Difficilefare pronostici su un percorso così impegnativo, ma ritengo siaancora tutto aperto”.

Malgrado la disavventuraquasi al termine (un bogey e un doppio bogey) Bruschi ha trattobuoni auspici: “Fin qui il torneo può considerarsi positivo, anchese oggi è sopraggiunta un po’ di stanchezza che ha compromesso ilmio finale di giornata. Questo percorso, oltre a richiedere unabuona dose di potenza, impone anche molta precisione”. Per lui un74 (+3) con tre birdie, quattro bogey e un doppio bogey.

Dei venti italiani alvia sono usciti a metà torneo: Filippo Bergamaschi, AndreaMaestroni ed Enrico Di Nitto (am), 65.i con 148 (+6), l’altrodilettante Renato Paratore, medaglia d’oro ai Giochi Olimpicigiovanili, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e Marco Bernardini, 78.icon 149 (+7), Stefano Pitoni e Mattia Miloro, 85° con 150 (+8),Francesco Laporta e Andrea Perrino, 94.i con 151 (+9), Joon Kim eFederico Colombo, 101.i con 152 (+10).

Il percorso dell’OlgiataGC, che ha ospitato una lunga serie di grandi manifestazioni qualidue World Cup, una Coppa del Mondo dilettanti, la finale dellaDunhill Cup e alcuni Open d’Italia maschili e femminili, ha subitoun importante restyling ad opera dell’architetto Jim Fazio, chel’ha reso ulteriormente competitivo. Dopo gli adeguamenti, chehanno riguardato la lunghezza, il riposizionamento di bunker, tee eostacoli d’acqua e rivisitazioni del patrimonio arboreo, iltracciato è divenuto più lungo e molto tecnico. Il rough,abbastanza complicato, ha creato ulteriori difficoltà ai giocatori,i quali ne hanno unanimemente tessuto le lodi per l’altissimaqualità e per l’ottima preparazione.

Web e social network – Tutte le informazionisull’EMC Golf Challenge 2014 sono reperibili sul sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso i profilifacebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour saràpossibile interagire e seguire gli aggiornamenti live deltorneo, anche attraverso gli hashtag ufficiali #OpenYourFuture#ItalianProTour #ChallengeTour.