AL MIGLIANICO G&CC L’ABRUZZO OPEN

L’Alps Tour conclude la suastagione in Italia con l’Abruzzo Open, che verrà disputato dalvenerdì 17 ottobre a domenica 19 sul percorso del Miglianico GolfClub & Country Club (CH).  L’evento, penultimo dei novenel calendario dell’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali allestite dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf,  della FIG, sarà preceduto giovedì16 ottobre dall’Abruzzo Open Pro Am. Il torneo riveste particolareimportanza, poiché darà il volto definitivo all’ordine  dimerito, che promuoverà i primi cinque classificati nel ChallengeTour 2015.

La gara si articolerà sulladistanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo le prime 36 sarannoammessi al turno finale solo i primi 40 classificati e i parimerito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro con primamoneta di 5.800 euro.

Lotta per le ‘carte’- Saranno incampo quasi tutti i principali protagonisti della stagione e, inparticolare, otto dei primi dieci giocatori della money list, manon si lotterà solo per la parte alta di questa classifica. Infattimolti saranno in corsa per migliorare la propria posizione in mododa rientrare tra i primi 30 e avere una ‘categoria 4″ per l’AlpsTour 2015 oppure per mantenersi almeno tra i 31° e il 50° posto inmodo da avere la “categoria 7” e non doversi recare alla QualifyingSchool, come accadrà a chi terminerà oltre il 50°.

In vetta all’ordine di merito c’èNino Bertasio, ormai irraggiungibile, e che non parteciperà. Cisaranno invece coloro che lo seguono dei quali solo lo spagnoloBorja Etchart (2°) è certo della promozione. Sono a rischio l’altroiberico Borja Virto (3°), l’austriaco Tobias Nemecz (4°) e ilfrancese Thomas Elissalde (5°), soggetti al presumibile attacco deitre transalpini che ancora possono entrare tra i primi cinque:Clement Berardo, Jean Pierre Verselin e Matthieu Pavon.

Tra i 102 partenti vi saranno unacinquantina di italiani tra i quali Alessio Bruschi, nononell’ordine di merito e settimo classificato domenica scorsa nelMasters 13, candidato al titolo insieme ai concorrenti citati e aGregory Molteni, che in Francia è giusto sesto. Sarannoparticolarmente motivati Joon Kim, Mattia Miloro (settimo nelMasters 13) e Cristiano Terragni, che navigano attorno al 50° postodella money list e che, di conseguenza, debbono ottenere un buonpiazzamento per rimanere nel circuito 2015.

L’Abruzzo Open ha come sponsor ilMiglianico GC & CC, Axa, Cantina Miglianico, Humangest,Ecosaves e TXS.  L’Italian Pro Tour ha il supporto di Sky,media partner, che manderà in onda una sintesi dell’avvenimento, diJaguar Land Rover, official “automotive”, di Mulligan, sponsor, diEurop Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere,fornitori ufficiali, e della Fondazione Ricerca Fibrosi Cisticaonlus, charity partner. Presente uno staff di fisioterapisti diPhysio Team per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degliatleti. Inoltre sul sito www.www.italianprotour.com èpossibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche acura di Golfmeteo.

Promozione- L’Abruzzo Open confermail crescente interesse della regione verso il golf, con numeri incostante aumento per ciò che concerne i tesserati FIG. Inquest’ottica, il Miglianico Golf Club & Country Club, cheospiterà anche l’Open d’Italia Disabili (25-26 ottobre), ha optatoper una politica propositiva e dinamica come ha spiegato ilpresidente Mario Dragonetti: “Poter ospitare l’Abruzzo Open èmotivo di orgoglio per il club. Il percorso si presenta incondizioni eccellenti e soddisfa tutti i requisiti tecnicidell’Alps Tour. Essendo l’ultima tappa stagionale del circuito,l’Abruzzo Open vedrà i partecipanti dare il meglio di sé, avantaggio dello spettacolo. Dopo i Giochi del Mediterraneo del2009, il nostro circolo ha un’altra occasione di grande prestigioper promuoversi in ambito internazionale.  Una manifestazionedi questa portata, cui seguirà poi l’Open d’Italia per disabili,può contribuire a un ulteriore incremento dei praticanti inAbruzzo. Il crescente numero dei nostri soci, abbinato agli oltre50 ragazzi iscritti all’Academy, fanno del nostro club un polo digrande vitalità.”.

Il percorso-  Progettato dauno dei più famosi architetti americani, Ronald Kirby, il tracciatosi snoda tra boschi e vigneti, con numerosi bunker e ostacolid’acqua. E’ di notevole interesse sia dal punto di vista tecnicoche paesaggistico, con buche impegnative, ma anche divertenti, chelo rendono perfettamente adatto a ogni tipo di manifestazione.

Web e Social Network: Tutte leinformazioni inerenti l’Abruzzo Open possono essere consultate sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre,attraverso i profili facebook, twitter e instagramdell’Italian Pro Tour è possibile interagire e seguiregli aggiornamenti live del torneo con gli hashtag ufficiali#OpenYourFuture #ItalianProTour #AlpsTour.?