ABRUZZO OPEN – IL TITOLO AD ANTONIO BRAGULAT

 

Lo spagnolo Juan Antonio Bragulat ha vinto con 201 colpi (71 64 66, -12) l’Abruzzo
Open ultima gara stagionale dell’Alps Tour, in calendario anchenell’Italian Pro Tour, che si è disputata sul selettivopercorso del Miglianico Golf & Country Club (par 71). Il30enne nativo di Barcellona ha preceduto di un colpo ilconnazionale Eduardo Larrañaga, leader dopo due giri, e l’austriacoTobias Nemecz (202, -11) e di due il tedesco Sebastian Heiselee un ottimo Nicolò
Gaggero (203 – 69 69 65, -10), risalito dal 12° posto anche conl’ausilio di una “buca in uno”. Altri tre italiani sonoterminati tra i top ten: Alessio Bruschi, ottavo con 205 (6965 71, -8), che ha avuto una leggera flessione scendendo dallaseconda piazza, Gregory Molteni (72 68 67) eAlessandro Grammatica (71 67 69), decimi con 207 (-6).

Appena dietro, 13.i con 209 (-4), Aron Zemmer, Lorenzo Scotto eJoon Kim, che con questa prestazione ha salvato la ‘carta’ peril prossimo Alps Tour e in 17ª con 210 (-3) il bravodilettante romano Michele Cea, tesserato per il Parco diRoma G&CC. In 20ª con 211 (-2) Andrea Perrino e in 26ªStefano Pitoni, Leonardo Motta e Cristiano Terragni, che hacentrato lo stesso obiettivo di Joon Kim. Molto seguito il prodel circolo di casa Luca D’Andreamatteo, 43° con 217 (+4).

L’Abruzzo Open è stato sponsorizzato da Miglianico G&CC, AxaAssicurazioni, Cantina Miglianico, Humangest, Ecosaves, daTagliati per il Successo e dalla Regione
Abruzzo.  L’Italian Pro Tour ha il supporto di Sky,media partner, che manderà in onda unasintesi dell’avvenimento, di Jaguar Land Rover, official”automotive”, di Mulligan, sponsor, di Europ Assistance,Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere, fornitoriufficiali, e della Fondazione Ricerca Fibrosi Cisticaonlus, charity partner. Presente uno staff di fisioterapistidi Physio Team per le esigenze di cura e rigenerazione fisicadegli atleti. Inoltre sul sito
www.www.italianprotour.com è stato possibile consultare una sezionecon previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

Bragulat ha condotto due ottimi giri dopo una partenza incerta.Nella bagarre finale  stato vincente il suo 66 (-6) con cinquebirdie, senza sbavature. “Ho eseguito ottimi tiri con i ferri algreen, che credo sia stata la chiave del mio successo. Mi correl’obbligo di fare i complimenti al circolo per l’ottimapreparazione del campo, dove mi sono trovato a mio agio sui green,che erano comunque abbastanza duri. L’anno prossimo? Sto decidendo:la mia idea è di disputare alcune gare nell’Alps Tour e altrenell’Asian Tour”. Ha ottenuto il terzo titolo nel circuito, che gliha reso 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro. In precedenzasi era imposto nel Gosser Open e nell’Open de la Mirabelle d’Or del2010.

“Hole in one” di Gaggero-Il bel finale in 65 (-6) colpi di Nicolò Gaggero è stato arricchitoanche da una “hole in one” alla buca 12 (par 3, metri 191),centrata direttamente dal tee
utilizzando un ferro 7, che si è unita a cinque birdie e a unbogey. Non ha ricevuto premi, perché i 500 euro messi in palioda Ecosaves per il primo che avesse compiuto questa prodezzase li è assicurati nel primo turno lo spagnolo Diego Suazo (asegno con un ferro 5).

Nino Bertasio ha dominatonell’ordine di merito – L’Abruzzo Open ha dato ilvolto definitivo all’ordine di merito dominato da NinoBertasio, due volte vincitore in stagione, con 31.994 punti,assente nell’occasione. Ha ottenuto la promozione nelChallenge Tour 2015 insieme agli altri quattro che lohanno seguito nella classifica: lo spagnolo Borja Etchart (p.24.643), l’austriaco Tobias Nemecz (24.004), l’altro ibericoBorja Virto (21.947) e il francese
Thomas Elissalde (20.636). Hanno conservato la ‘carta’ per l’AlpsTour 2015 i classificati dal sesto al 50° posto tra i quali sonocompresi 13 italiani: Alessio Bruschi, il migliore con la nonaposizione, Andrea Romano (14°), Federico Maccario (19°), GregoryMolteni (23°), Leonardo Motta (26°), Stefano Pitoni (29°), NicolòGaggero (31°), Giorgio De Filippi (38°), Aron Zemmer (39°),Alessandro Grammatica (43°), Joon Kim (46°), Andrea Bolognesi (47°)e Cristiano Terragni (50°). Anche se 51° ha molte probabilità diconservarla Mattia Miloro (38° nel torneo con 215 (+2) colpi),poiché sarà depennato qualche giocatore che non ha disputato garein almeno tre differenti nazioni.

Il Miglianico G&CC e lapromozione – L’Abruzzo Open è stata un’occasione per porreall’attenzione una Regione in cui il crescente interesse verso ilgolf è sottolineato dal continuo incremento dei tesserati e dove ilMiglianico Golf & Country Club sta recitando un’importanteruolo con una politica propositiva e dinamica. “Con questotorneo internazionale, che confermiamo per il prossimo anno – hadetto il presidente Mario Dragonetti – abbiano voluto farconoscere il nostro club  anche in Europa. Ora avremo un altroevento, che avrà grande impatto sociale, ossia  l’Opend’Italia Disabili nei prossimi 25 e 26 ottobre. Stiamo lavorando sututti i fronti e mi piace sottolineare uno dei nostri fioriall’occhiello, la Golf Academy, affidata a tre maestrifederali, che ci sta dando grandi soddisfazioni e ottimirisultati se pensiamo che in un anno si è già arricchita disessanta giovanissimi”.

Pro Am d’apertura– Iltorneo è stato preceduto dalla Abruzzo Open Pro Am che è statavinta con lo score di “meno 21” dalla squadra del professionistairlandese Brendan McCarroll, con i dilettanti RenatoMazzolani, Marco Tiezzi e Tiziana Barbugian davanti a quelladi Mattia Miloro con Marco Pretaroli, Roberto Milani eSamuele Zenone (meno 20). Hanno preso parte alla gara 26compagini che si sono confrontate sulla distanza di 18 buchecon la formula “Net aggregate team score in relation to par”and “use your pro” e per la classifica sono stati conteggiatisolamente birdie ed eagle.

Italian Pro Tour verso laconclusione – L’Italian Pro Tour, il circuito delle garenazionali allestite dal Comitato Organizzatore OpenProfessionistici di Golf della FIG, di cui è presidente AlessandroRogato e direttore Barbara Zonchello, si concluderà con lanona prova, il Campionato Nazionale Open, in programma sulpercorso del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano (BR),dal 27 al 30 novembre.