SCATTA LA 75° EDIZIONE DEL CAMPIONATO NAZIONALE OPEN

La 75ª edizione del Campionato Nazionale Open (27-30 novembre)conclude la lunga stagione dell’Italian Pro Tour, il circuito dinove gare, otto internazionali e una italiana, gestite dal ComitatoOrganizzatore Open Professionistici di Golf della FIG. Il torneopiù longevo nel calendario italiano, e il secondo per importanzadopo l’Open d’Italia, è  in programma sul percorso del SanDomenico Golf. a Savelletri di Fasano (BR), e sarà anticipatomercoledì 26 novembre da una Pro Am.

L’evento, al quale prenderanno parte 78 concorrenti compresisette dilettanti, si dipanerà
sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessiagli ultimi due giri i primi 40 classificati, i pari merito al 40°posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. Ilmontepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 euro gratificheranno ilvincitore. Nei cinque giorni di manifestazione l’ingresso per ilpubblico sarà gratuito.

Il field – In un field molto qualificatospiccano i nomi di Renato Paratore, Andrea Pavan e di AlessandroTadini, che hanno appena ottenuto la ‘carta’ per l’European Tour2015. In particolate per Paratore, 18 anni nel prossimo dicembre,sarà il debutto nella nuova categoria dopo la splendida impresaalla Qualifying School, conclusa al terzo posto al termine di unamaratona di 108 buche, tutte vissute da protagonista. E’ stato ilcoronamento di una stagione con fiore all’occhiello la medagliad’oro nell’individuale  conquistata  ai Giochi OlimpiciGiovanili in Cina.

Difenderà il titolo Alessio Bruschi, che attraversa un ottimomomento di forma, ma non sarà
impresa facile sia per la concorrenza dei tre giocatori citati,sia per la presenza di altri autorevoli pretendenti al successoquali Nino Bertasio, dominatore dell’Alps Tour dove si è impostonell’ordine di merito e in due tornei e attuale leader della moneylist dell’Italian Pro Tour, Andrea Maestroni, fresco vincitore delCampionato PGAI, Gregory Molteni, Federico Colombo, Andrea Rota,Marco Bernardini e Andrea Perrino, tutti elementi con una certaesperienza. Si attendono buone cosa anche da Andrea Romano, GiorgioDe Filippi, Alessandro Grammatica, Stefano Pitoni, CristianoTerragni, Andrea Bolognesi, Mattia Miloro e Leonardo Motta, che aturno si sono messi in evidenza nel corso dell’anno. I settedilettanti, tutti nazionali azzurri, sono: Enrico Di Nitto, MicheleCea, Guido Migliozzi, Stefano Mazzoli, Jacopo Vecchi Fossa, LucaCianchetti e Federico Zuckermann.

Major sponsor del Campionato Nazionale Open è Continental,azienda leader nella fornitura di automotive e nella produzione deipneumatici, e daranno il loro apporto il San Domenico Golf e lesplendide strutture legate al circolo, Borgo Egnazia, Masseria SanDomenico e Masseria Cimino, insieme al San Domenico House, hotelche opera in Inghilterra.

L’Italian Pro Tour si avvale dell’apporto di Jaguar Land Rover,official “automotive”, di Europ Assistance, Frosecchi, MartinArgenti e di John Deere, fornitori ufficiali. Media partner: Sky,che manderà in onda una sintesi dell’evento. Charity partner:Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus. Presente uno staff difisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura erigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sul sitowww.www.italianprotour.com è possibile consultare una sezione conprevisioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

La Pro Am – Alla Pro Am, interessante prologoche permetterà di osservare all’opera in anteprima alcuni deigiocatori poi impegnati nel Campionato, parteciperanno 18 squadrecomposte da un professionista e da tre dilettanti. Avrà luogo sulladistanza di 18 buche con
la collaudata e divertente formula “Net aggregate team score inrelation to par” and “use your pro” che caratterizza le pro amlegate all’Italian Pro Tour. Per la classifica saranno conteggiatisolamente birdie, eagle ed eventuali albatross, peraltro rarissimi,mentre ogni amateur del team potrà chiedere al suo pro dieffettuare un colpo per suo conto. Prima partenza alle ore8,30.

Web e social network– Tutte le informazioniinerenti Il Campionato Nazionale Open possono essere consultate sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso i profilifacebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour è possibileinteragire e seguire gli aggiornamenti live del torneo con glihashtag ufficiali #ItalianProTour #OpenYourFuture.