SAN DOMENICO 33

Scatta sul percorso del San Domenico Golf, a Savelletri diFasano (BR), la 75ª edizione del Campionato Nazionale Open (27-30novembre) che conclude la lunga stagione dell’Italian Pro Tour, ilcircuito di nove gare, otto internazionali e l’attuale, gestite dalComitato
Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG.

L’evento è stata anticipato dalla Pro Am Campionato NazionaleOpen vinta con lo score di “meno 29” dalla squadra delprofessionista Andrea Rota, con i dilettanti Flippo Di Felice,Marco Tuccella e Stefano Di Properzio. Al secondo posto con “meno24” il team di Cristiano Terragni, con Antonio Covella, EikeRadmann e Friedrich Radmann, quindi con “meno 23” quello di AndreaPavan, con Barbara Zonchello, Alessandra Colombo e Mario Colombo,con “meno 22”  la formazione di Renato Paratore, con FabrizioLombardo, Chiara Geronzi e Marcello Grabau e con “meno 20” lacompagine di Leonardo Motta, con Paolo Emilio Pacciani, VitoGentile e Silvia Audisio. Alla Pro Am preso parte 18 squadreimpegnate sulla distanza di 18 buche con formula “Net aggregateteam score in relation to par” and “use your pro” e per laclassifica sono stati conteggiati birdie ed eagle.

Dopo il prologo inizia il torneo al quale prendono parte 81concorrenti compresi dieci dilettanti. che si confronteranno sulladistanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno
ammessi agli ultimi due giri i primi 40 classificati, i parimerito al 40° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio diqualifica. Il montepremi è di 50.000 euro dei quali 7.250 eurogratificheranno il vincitore. L’ingresso per il pubblico, in lineacon i programmi promozionali della Federazione Italiana Golf, ègratuito.

Il toscano Alessio Bruschi, campione uscente, è fermamenteintenzionato a riconfermarsi. E’ in ottima condizione di forma,come ha dimostrato la scorsa settimana nel Campionato della PGAItaliana, dove è terminato al secondo posto superato nellospareggio dal lombardo Andrea Maestroni, altro giocatore che nonnasconde le sue ambizioni di successo.

Nelle scala dei favoriti della vigilia sembrano essere, però, suun gradino più in alto il piemontese Alessandro Tadini, e i romaniAndrea Pavan e Renato Paratore, reduci dalla
Spagna, dove hanno conquistato l’accesso all’European Tour 2015.Paratore, 18 anni nel prossimo dicembre, debutta tra iprofessionisti dopo gli ultimi dodici mesi da dilettante adaltissimo livello. Alla fine di dicembre 2013 si è imposto nelprestigioso Junior Orange Bowl, che figura nel palmares di molticampioni, poi ha messo il suo sigillo sugli Internazionali delPortogallo. Ha fatto parte della nazionale azzurra Boys dominatricedel campionato europeo di categoria e infine ha vinto la medagliad’oro nella gara individuale ai Giochi Olimpici Giovanili, la primaassegnata dopo oltre cento anni di lontananza della disciplina daicinque cerchi.

“Questo è un torneo molto importante – ha detto Paratore – nelcui albo d’oro vi sono tanti nomi importanti del nostro golf. Sonocontento che segni proprio il mio debutto nella nuova categoria.Sto giocando bene e la “carta” conquistata per il prossimo EuropeanTour mi ha dato ulteriore fiducia nei miei mezzi. Non vedo l’ora dicominciare. I miei obiettivi futuri? Mi basterà a fine annoprossimo mantenere il posto nel circuito. Per giocare a queilivelli occorre innanzi tutto esperienza”.

Major sponsor del Campionato Nazionale Open è Continental,azienda leader nella fornitura di automotive e nella produzione deipneumatici, e daranno il loro apporto il San Domenico Golf e lesplendide strutture legate al circolo, Borgo Egnazia, Masseria SanDomenico e Masseria Cimino, insieme al San Domenico House, hotelche opera in Inghilterra.

L’Italian Pro Tour si avvale dell’apporto di Jaguar Land Rover,official “automotive”, di Europ
Assistance, Frosecchi, Martin Argenti e di John Deere, fornitoriufficiali. Media partner: Sky, che manderà in onda una sintesidell’evento. Charity partner: Fondazione Ricerca Fibrosi Cisticaonlus.

Presente uno staff di fisioterapisti di Physio Team per leesigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti. Inoltre sulsito www.www.italianprotour.com è possibile consultare una sezione conprevisioni meteorologiche a cura di Golfmeteo.

Si profila una gara molto combattuta, perché oltre ai cinquegiocatori citati ve sono parecchi altri con le credenziali giusteper competere in alta classifica. Ricordiamo Nino Bertasio,dominatore dell’Alps Tour dove si è imposto nell’ordine di merito ein due tornei e attuale leader della money list dell’Italian ProTour, Gregory Molteni, Federico Colombo, Andrea Rota, MarcoBernardini, Andrea Perrino, tutti dotati di una notevoleesperienza, ma meritano attenzione anche Andrea Romano, Giorgio DeFilippi, Alessandro Grammatica, Stefano Pitoni, Cristiano Terragni,Andrea Bolognesi, Mattia Miloro e Leonardo Motta, che a turno sisono messi in evidenza nel corso dell’anno. Nel field anche GiulioGrippa, unico pro pugliese in gara, maestro al GC Coccaro, e LucaD’andreamatteo, solo pro abruzzese,
insegnante al GC Miglianico. Dieci, come detto, gli amateur:Enrico Di Nitto, Michele Cea, Guido Migliozzi, Stefano Mazzoli,Jacopo Vecchi Fossa, Luca Cianchetti, Federico Zuckermann, RoccoSanjust, Jacopo Guasconi e Giacomo Fortini.

Prima partenza alle ore 8,10, ultima alle ore 10,20 conconclusione prevista attorno alle ore 15,30. Pavan, Tadini eParatore inizieranno dal tee della buca 1 alle ore 9,20.

Web e social network – Tutte le informazioniinerenti Il Campionato Nazionale Open possono essere consultate sulsito www.www.italianprotour.com. Inoltre, attraverso i profilifacebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour è possibileinteragire e seguire gli aggiornamenti live del torneo con glihashtag ufficiali #ItalianProTour #OpenYourFuture.