Presentato l’Alps Tour Colli Berici. Domani va in scena la Pro Am Banca Popolare di Vicenza

L’Alps Tour Colli Berici, settimo torneo stagionale del circuito golfistico “Alps Tour”, è stato presentato presso il circolo vicentino del Golf Club Colli Berici.  Il torneo, che si articolerà su 54 buche dal 14 al 16 maggio, sarà anticipato domani (13 maggio) dalla Pro Am Banca Popolare di Vicenza e si chiuderà con la Pro Am Kids Colli Berici, il 17 maggio con la partecipazione dei migliori under 14 e under 16 insieme ai professionisti dell’Alps Tour. La competizione, con montepremi di 40.000 euro (prima moneta 5.800 euro), dopo i primi due giri lascerà in gara solo i primi 40 classificati e i pari merito. Scenderanno in campo i migliori giocatori dell’Alps Tour e i talenti emergenti del panorama nazionale. Il torneo è il secondo appuntamento dell’Italian Pro Tour 2015, il circuito di gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG.

Pro Am Banca Popolare di Vicenza – Domani il Golf Club Colli Berici vedrà esibirsi 28 squadre, composte da tre dilettanti e da un professionista. In palio la Pro Am Banca Popolare di Vicenza. Si inizia alle 12.30 con partenza shot gun (tutti i team partono nel medesimo momento da differenti tee di partenza). La formula di gioco su 18 buche “Par is your friend and use your Pro” prevede il conteggio solamente di birdie ed eagle. Sarà un test molto utile per i giocatori, che avranno la possibilità di prenderà confidenza con il tracciato di gara, caratterizzato da dislivelli e fairway molto stretti.

La conferenza di presentazione – La club house del Golf Club Colli Berici è stata il teatro della presentazione dell’Alps Tour Colli Berici. Sono intervenuti Alessandro Belluscio, vice Presidente del Golf Club Colli Berici; Carlo Molon, direttore del Golf Club Colli Berici, Margherita Rigon, proette e testimonial del Golf Club Colli Berici, Alessandro Rogato, Presidente del Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG; Massimo Scarpa, Direttore Tecnico e Team Manager della Squadra Nazionale Professionisti.

Alessandro Belluscio, a un anno di distanza dalla prima edizione dell’Alps Tour Colli Berici, ha espresso soddisfazione per la crescita di interesse verso il golf nel territorio vicentino: “Il circolo è inserito in un contesto di promozione turistica internazionale attraverso il consorzio Golf Region Lake Garda, di cui fa parte assieme ad altri 9 golf club che hanno come epicentro il Lago di Garda. Un progetto che unendo l’amore per questo sport con la scoperta di un territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturali e proposte enogastronomiche, ha lo scopo di attirare un turismo golfistico di qualità”.

Carlo Molon ha posto in evidenza l’entusiasmo che ha accompagnato l’attesa per l’Alps Tour Colli Berici: “Vedere così tanti soci fra i volontari del torneo ci dà la dimensione di quanto sia sentito questo evento. Il campo è all’altezza delle aspettative, pronto ad accogliere tutti i giocatori. Un grazie ad Alessandro Rogato che ci ha spinti a ripetere questa esperienza dopo il successo dello scorso anno, agli sponsor che ci sostengono in modo importante, al nostro team di greenkeeper e a tutto lo staff del circolo”.

Massimo Scarpa ha fotografato l’ottimo momento dei professionisti azzurri, impegnati nell’Alps Tour: “ I nostri giocatori stanno attraversando un bel momento di forma. I due piazzamenti al quarto posto di Joon Kim ne sono la dimostrazione più evidente. Spero che in questa edizione dell’Alps Tour Colli Berici possa prevalere un italiano. Il campo darà spazio alla tecnica, piuttosto che alla potenza. Sarà un bel banco di prova per la crescita dei nostri giovani”.

Margherita Rigon, reduce da un brillante quarto posto in Cina nel Buick Championship (Ladies European Tour), ha voluto dare il proprio in bocca al lupo al circolo vicentino: “Sono sicura che anche questa edizione metterà in risalto la qualità tecnica del percorso. I giocatori dovranno usare le giuste strategie e saper dominare la pressione. La regolarità in fairway si rivelerà decisiva per ottenere un buon piazzamento”.

Alessandro Rogato ha ringraziato il Golf Club Colli Berici per l’impegno profuso e ha sottolineato come la candidatura italiana alla Ryder Cup del 2022 (la sfida biennale fra Europa e Usa) rappresenti un obiettivo importantissimo per il golf italiano. “Torniamo al Golf Colli Berici con la consapevolezza di trovare un circolo sempre pronto a dare il massimo per l’ottima riuscita del torneo. E’ un anno molto importante per la Federazione Italiana Golf e per l’Italian Pro Tour. L’Italia è in corsa per l’edizione del 2022 della Ryder Cup insieme a Austria, Germania e Spagna. Lavoreremo per continuare a proporre dei tornei di alto profilo che diano prova dell’efficienza organizzativa italiana. Ci auguriamo che l’assegnazione della Ryder Cup, prevista a Ottobre, possa premiare l’Italia. Per la nostra nazione portare la Ryder Cup a Roma al Marco Simone Golf & Country Club sarebbe una straordinaria opportunità di promozione del golf”.

Gli Sponsor – Per l’intera stagione l’Italian Pro Tour avrà il sostegno di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Fondazione Maria Letizia Verga. Sponsor istituzionali: Federazione Italiana Golf, Alps Tour, Italian Pro Tour. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, sarà a disposizione dei giocatori il servizio di Physio Team, con uno staff di fisioterapisti, coordinati da Giuseppe Plebani, specializzati nella prevenzione e riabilitazione post infortunio dei golfisti.

L’Alps Tour Colli Berici ha il supporto dei seguenti sponsor: Banca Popolare di Vicenza; Brenntag; Caffe’ del doge; De Facci; Dimatico; Eismann; Elettromeccanica Zamberlan; Emerson; Fav; Fincimec; Hospes Italy; Hotel Castelli; Icom; Inser; Isp; Mercedes; Morato Pane; Omal; Nodari; Ponente; Process Service; Rhenus Logistic; Roberto Coin; Santa Margherita; Sas Automation; Seneca; Sorelle Ramonda; Tirapelle; Xacus.

Progetto Alps Tour contro il fumo – Il Comitato Organizzatore aderisce al progetto Alps Tour “contro il fumo”, unico circuito al mondo impegnato in questa campagna di prevenzione. Durante l’Alps Tour Colli Berici, nella Pro Am e nel giorno di prova campo sarà vietato fumare (comprese sigarette elettroniche e tabacco) sul percorso e nelle aree del driving range, del putting green e del chipping green.