Lo spagnolo Piris vince il FRASSANELLE OPEN presented by LYONESS. Quarti Di Nitto, Maestroni e l’amateur Scalise

Lo spagnolo Gerard Piris si è imposto con 132 colpi (65 67 -10) nel FRASSANELLE OPEN presented by LYONESS, terzo appuntamento dell’Italian Pro Tour 2015. L’ottavo torneo stagionale del circuito golfistico Alps Tour – giocato sul percorso padovano del Golf Club Frassanelle (par 71) – è stato ridotto a 36 buche a causa della persistente pioggia e della mancanza di sufficienti ore di luce per poter disputare il terzo giro. Nel podio del FRASSANELLE OPEN presented by LYONESS secondo posto per l’olandese Jurrian Van Der Vaart con 135 colpi (67 68 -7), seguito in terza posizione dal francese Damien Perrier con 136 (67 69 -6). Quarti con 137 (-5) il lombardo Andrea Maestroni (66 71), il romano Enrico Di Nitto (68 69), che non è riuscito a bissare il successo nell’Alps Tour Colli Berici, Lorenzo Filippo Scalise (67 70), tesserato per il Golf Club Milano e premiato come miglior amateur, e il francese Matthiew Pavon (68 69).Decima posizione con 139 (-3) per Federico Maccario, cresciuto nel CG Sanremo, il milanese Cristiano Terragni e il veneto Lorenzo Scotto e 15ª con 140 colpi (-2) per Andrea Zani, Emmanuele Lattanzi, Nicolò Gaggero, Joon Kim e Nunzio Daniele Lombardi. Un colpo dietro, 25.i con 141 (-1), Lorenzo Magini, Aron Zemmer, Alessandro Grammatica e Luca Castelli e a premio anche Corrado De Stefani e l’amateur Federico Zucchetti, 39.i con 141 (par).

La Cronaca – Lo spagnolo Piris, il cui primo successo da professionista gli frutta 5.800 euro dal montepremi complessivo di 40.000 euro, ha saputo interpretare al meglio l’impegnativo percorso del Frassanelle Golf Club, che si è difeso egregiamente dalla copiosa pioggia caduta nelle giornate di giovedì e venerdì. Piris ha costruito la sua vittoria grazie al vantaggio acquisito nella mattina del secondo giorno di gara. Da quel momento, l’evoluzione metereologica ha di fatto reso inattaccabile la sua leadership. Dopo la sospensione del secondo round, infatti, la giornata finale si è conclusa con il completamento delle 36 buche e nessuno dei giocatori scesi in campo aveva margine di rimonta. L’eventuale svolgimento del terzo giro, diversamente, avrebbe potuto regalare ancora maggiore spettacolo al torneo padovano. Gli azzurri in alta classifica, infatti, erano pronti a spingere sull’acceleratore nel terzo segmento del torneo. Il persistere della pioggia, però, associato alla mancanza del sufficiente numero di ore di luce, hanno imposto la chiusura della competizione dopo 36 buche. Il torneo era stato anticipato dalla Frassanelle Open Pro Am presented by KPMG, vinta con 48 punti  (si è giocato con formula stableford) dal team del professionista Umberto Cuomo, insieme ai dilettanti Luca Rossettini, Anna Antonini e Stefan Schwoch (ex calciatore di Venezia e Vicenza).

Il vincitore – Gerard Piris ha commentato così la sua performance: “Ho disputato due ottimi giri, riuscendo a esprimermi in maniera produttiva sia da tee a green sia nel gioco corto. Faccio i complimenti allo staff del Golf Club Frassanelle per aver preparato il percorso in maniera egregia, nonostante il maltempo. E’ il mio primo successo nell’Alps Tour. Ora posso guardare al futuro con maggiore fiducia nei miei mezzi”.

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Fondazione Maria Letizia Verga.

Sponsor istituzionali: Federazione Italiana Golf, Alps Tour, Italian Pro Tour. Per il secondo anno consecutivo, inoltre, i giocatori usufruiscono del servizio di Physio Team, a cura di Giuseppe Plebani, specializzato nella prevenzione e nella riabilitazione post infortunio dei golfisti.

Il FRASSANELLE OPEN, supportato da Lyoness, ha avuto il sostegno di Solid Works e degli altri seguenti sponsor: Kpmg, Golf Club Frassanelle, Hotel Bristol Buja, Consorzio Prosciutto di Montagnana, Comune di Rovolon, Comune di Padova.

Il calendario dell’Italian Pro Tour – Le prossime tappe italiane dell’Alps Tour saranno il Memorial Giorgio Bordoni, in programma dal 17 al 19 giugno sul percorso milanese della Pinetina Golf Club e il Servizitalia Open (15-17 luglio – Golf Club Lignano). Poi, l’Italian Pro Tour accenderà le luci sul 72° Open d’Italia, la massima manifestazione golfistica nazionale, che andrà in scena dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano. Il grande golf internazionale firmato Italian Pro Tour proseguirà con la tappa del Challenge Tour, che verrà giocata per il secondo anno consecutivo presso il circolo capitolino dell’Olgiata Golf Club dall’1 al 4 ottobre. L’Italian Pro Tour 2015 si concluderà con il 2° Abruzzo Open (Alps Tour), ospitato nuovamente dal Miglianico Golf & Country Club dal 16 al 18 ottobre.