La Pro Am Memorial Giorgio Bordoni al team di Corrado De Stefani

La Pro Am Memorial Giorgio Bordoni, anticipo della decima tappa dell’Alps Tour (17-19 giugno), è stata vinta con 23 colpi sotto par dal team del professionista Corrado De Stefani, coadiuvato dai dilettanti Fabio De Martini, Erika De Martini ed Edoardo Rigamonti. La gara, disputata sul percorso comasco del Golf Club La Pinetina, ha onorato la memoria del compianto tecnico federale. Il rischio di fulmini ha imposto la sospensione a poche buche dal termine. La classifica ha premiato le squadre che hanno messo a segno il maggior numero di birdie. In seconda posizione con -21 la squadra formata da Enrico Di Nitto e da Francesca Noli, Flavio Ferloni e Alberto Novarese. Al terzo posto con -19 il quartetto composto da Alessandro Tadini, Alberto Pregliasco, Roberto Curà e Carlo Pizzetti. Quarta classificata con -17 la compagine di Massimo Scarpa, che ha giocato con Edoardo Borettini, Andrea Schivazappa e Paolo Borettini. A pari merito, ma in quinta posizione per effetto del peggior score nelle seconde nove buche, il team formato da Pietro Ricci con Roberto Ravizza, Dario Tedeschi e Patrizia Porzio Tedeschi. Tante le personalità di rilievo scese in campo per ricordare Bordoni: Matteo Manassero, Baldovino Dassù, Emanuele Canonica, Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Alberto Binaghi e Roberto Zappa.

Il torneo – Il Memorial Giorgio Bordoni vedrà gareggiare 143 giocatori con 12 nazionalità in campo. La manifestazione, con ingresso gratuito, si articolerà su 54 buche e dopo i primi due giri proseguiranno la competizione i primi 40 classificati e i pari merito. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro. Il field annovera i principali protagonisti del circuito Alps Tour. Tra gli azzurri, occhi puntati su Enrico di Nitto, vittorioso nell’Alps Tour Colli Berici e su Andrea Maestroni, reduce dal successo nell’Open de Saint Francois Region Guadeloupe. Oltre a quasi tutti i vincitori stagionali, scenderanno in campo anche Josh Loughrey, leader dell’ordine di merito davanti ai francesi  Leo Lespinasse, Matthiew Pavon e Damien Perrier, anche loro in gara al Golf Club La Pinetina.

Il percorso di gara – Il Golf Club La Pinetina, situato 5 Km a nord di Milano e a 12 Km a sud di Como, dispone di un percorso (par 70) di alto profilo. Immerso nei settanta ettari di verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il campo si estende su un terreno molto ondulato, proponendo differenti situazioni di gioco. Incantevoli gli scorci panoramici del Monte Rosa, delle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, anche degli Appennini.

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori potranno usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, coordinato da Giuseppe Plebani.

Il Memorial Giorgio Bordoni si avvale del sostegno di Aon come title sponsor e ha l’ausilio dei seguenti sponsor: Banca Mediolanum, Fondazione Novacaritas, Cegos, Cargo Nord, Peviani.

Web e social network – Le news, le foto e i video del torneo sono consultabili sul sito www.www.italianprotour.com e sui profili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour. I video sono visibili anche sul canale YouTube FederazioneGolf e attraverso l’applicazione Periscope @FederGolf.