Al via il Memorial Giorgio Bordoni. I protagonisti dell’Alps Tour pronti a dare spettacolo al GC La Pinetina

Dopo la Pro Am, con la presenza dei “big” Matteo Manassero e Alessandro Tadini, il percorso comasco del Golf Club La Pinetina da domani, 17 giugno, sarà il teatro del Memorial Giorgio Bordoni, decimo torneo stagionale del circuito golfistico Alps Tour. La competizione, intitolata al compianto tecnico federale scomparso nel 2013, si svilupperà su tre giornate per un totale di 54 buche. Dopo i primi due giri, accederanno al round finale solo i primi 40 classificati e i pari merito. I 140 partecipanti si contenderanno il montepremi di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

 

I giocatori in gara – Il Memorial Giorgio Bordoni, quarto evento nel calendario dell’Italian Pro Tour 2015, presenta un field di grande rilievo. Scenderanno in campo, fra gli altri, i primi 10 classificati dell’ordine di merito e sette dei nove vincitori stagionali. Ben 12 le nazioni rappresentate. Fra gli stranieri, gode dei favori del pronostico l’inglese Josh Loughrey, al comando dell’ordine di merito. Atteso alla conferma lo spagnolo Gerard Piris dopo l’exploit padovano nel Frassanelle Open presented by Lyoness. Cercheranno di guadagnare posizioni nella graduatoria dell’Alps Tour i francesi Leo Lespinasse, Matthiew Pavon e Damien Perrier. L’Italia schiererà 72 giocatori, di cui 15 amateur, tutti desiderosi di ben figurare al cospetto di avversari più esperti. Si candidano a un ruolo di primo piano Andrea Maestroni, reduce dal brillante successo nell’Open de St. François-Region Guadaloupe ed Enrico di Nitto, che nell’Alps Tour Colli Berici ha centrato la sua prima vittoria dopo appena sette gare nel circuito. Cercheranno l’acuto dopo una serie di buone prestazioni Joon Kim, Aron Zemmer, il comasco Gregory Molteni e Federico Maccario.

 

Le interviste della vigilia Enrico Di Nitto: “Sarà un test impegnativo. Il campo, con così tanti alberi, va affrontato con la giusta concentrazione. Sono reduce da ottimi piazzamenti e punto a consolidarmi in alta classifica prima del rush finale autunnale”.

Andrea Maestroni: “Il successo nell’Open de St. François-Region Guadaloupe mi ha trasmesso la giusta carica agonistica. Vincere a 11 anni dall’ultima affermazione dimostra che ho ancora tanto da dare in campo. Il percorso del Golf Club La Pinetina richiede attenzione nei tee shot, ma anche nella lettura dei green”.

 

Il percorso di gioco – Il Golf Club La Pinetina, posizionato a 5 Km a nord di Milano e a 12 Km a sud di Como, dispone di un percorso (par 70) di alto profilo. Immerso nei settanta ettari di verde del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il campo si estende su un terreno molto ondulato, proponendo differenti situazioni di gioco. Incantevoli gli scorci panoramici del Monte Rosa, delle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, anche degli Appennini.

 

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori potranno usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, coordinato da Giuseppe Plebani.

 

Il Memorial Giorgio Bordoni si avvale del sostegno di Aon come title sponsor e ha l’ausilio dei seguenti sponsor: Banca Mediolanum, Fondazione Novacaritas, Cegos, Cargo Nord, Peviani.

 

Progetto Alps Tour contro il fumo – Il Comitato Organizzatore aderisce al progetto Alps Tour “contro il fumo”, unico circuito al mondo impegnato in questa campagna di prevenzione (allo studio anche dell’European Tour). Durante il torneo sarà vietato fumare (comprese sigarette elettroniche e tabacco) sul percorso e nelle aree del driving range, del putting green e del chipping green.