Trionfo azzurro nel Memorial Giorgio Bordoni. Vince Perrino. 2° Bolognesi

Andrea Perrino ha vinto con 197 colpi (-13 64 66 67) il Memorial Giorgio Bordoni, decimo torneo dell’Alps Tour 2015, disputato sul percorso comasco del Golf Club La Pinetina (par 70). Secondo posto per Andrea Bolognesi con 198 (-12 68 62 68) a pari merito con il francese Dominique Nouailhac (-12 68 64 66). Ha chiuso al quarto posto con 199 l’inglese Matt Wallace (-11 63 69 67), in corsa per il titolo fino a poche buche dal termine. Quinta posizione con 200 (-10) per il terzetto azzurro formato da Aron Zemmer (67 67 66), Enrico Di Nitto (67 65 68) e Francesco Laporta (67 65 68), in coabitazione con l’inglese Harry Casey (66 69 65), l’olandese Darius Van Driel (68 67 65) e lo scozzese Scott Stewart-Cation (66 68 66). Due colpi più dietro Alessandro Grammatica 12° con 202 (-8). Quindicesima posizione con 203 (-7) per Andrea Maestroni, per il comasco Gregory Molteni e per Nunzio Daniele Lombardi. Degna di nota anche la performance di Andrea Saracino – premiato come miglior amateur – che ha chiuso in 37esima posizione con 209 (-1). Non hanno superato il taglio, caduto a “-1”, fra gli altri, Valerio Pelliccia, Federico Maccario, Andrea Zani e Joon Kim, 53.i (par).

Terza vittoria azzurra nell’Alps Tour – Il successo di Perrino, che guadagna 5.800 euro dal montepremi di 40.000, porta a tre il numero di vittorie stagionali degli italiani nel circuito. In precedenza erano saliti sul gradino più alto del podio Enrico Di Nitto (Alps Tour Colli Berici) e Andrea Maestroni (Open de Saint-François Region Guadeloupe).

Le interviste – Grande soddisfazione per Andrea Perrino, 31enne livornese, alla terza vittoria da professionista, dopo le due affermazioni nell’Alps Tour del 2009 in Spagna, nel Peugeot Loewe Tour Laukariz, e in Francia, nell’Allianz Open de Strasbourg, grazie alla quali s’impose anche nell’ordine di merito stagionale. “E’stata una settimana speciale – ha commentato Perrino – dove tutto è andato per il verso giusto. La sfida per il titolo con il mio amico Andrea Bolognesi è stata molto stimolante. Avrebbe meritato anche lui il successo. Questa vittoria è figlia dell’esperienza acquisita nel Challenge Tour. Spero di farvi ritorno quest’anno, magari senza dover passare per la Qualifying School.

Deluso per l’epilogo, ma soddisfatto per il gioco espresso (ieri con 62 colpi ha fissato il nuovo record del campo) Andrea Bolognesi: “Ho disputato un gran torneo. Nell’ultimo giro ho provato a puntare al titolo, ma l’errore alla buca 10 mi ha penalizzato. Complimenti a Perrino. Oggi ci siamo affrontati in un clima di sana rivalità, sempre con grande rispetto reciproco”.

La Pro Am – Il torneo, quarto appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour, ha onorato la memoria di Giorgio Bordoni, tecnico federale scomparso nel 2013 a 48 anni. La competizione era stata preceduta il 15 giugno dalla Pro Am Memorial Giorgio Bordoni, vinta con 23 colpi sotto par dal team del professionista Corrado De Stefani, coadiuvato dai dilettanti Fabio De Martini, Erika De Martini ed Edoardo Rigamonti. Tanti gli amici di Giorgio scesi in campo per ricordarlo, fra i quali, Matteo Manassero, Alessandro Tadini, Baldovino Dassù, Emanuele Canonica, Massimo Scarpa, Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Alberto Binaghi e Roberto Zappa.

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori potranno usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.

Il Memorial Giorgio Bordoni ha beneficiato del sostegno di Aon come title sponsor e dell’ausilio dei seguenti sponsor: Banca Mediolanum, Fondazione Novacaritas, Cegos, Cargo Nord, Peviani.

Il calendario dell’Italian Pro Tour – La prossima tappa italiana dell’Alps Tour sarà il Servizitalia Open, in programma dal 15 al 17 luglio al Golf Club Lignano. L’Italian Pro Tour vivrà poi il suo momento clou con l’Open d’Italia. La massima manifestazione golfistica nazionale andrà in scena dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano. Sarà un Open di alto livello, che dovrà dar prova dell’efficienza organizzativa italiana in vista del verdetto sulla Ryder Cup del 2022, per cui la FIG è candidata. Anche quest’anno il Challenge Tour farà tappa presso il circolo capitolino dell’Olgiata Golf Club (1-4 ottobre). Il 2° Abruzzo Open (Alps Tour), ospitato nuovamente dal Miglianico Golf & Country Club dal 16 al 18 ottobre sarà l’ultimo atto del 2015 firmato Italian Pro Tour.