La Pro Am Servizitalia Open presented by Jermann apre la settimana di grande golf a Lignano Sabbiadoro

Tutto pronto al Golf Club Lignano per il Servizitalia Open, il 13° torneo stagionale dell’Alps Tour che dal 15 al 17 luglio vedrà gareggiare sul percorso friulano i migliori giocatori del circuito internazionale. Domani, martedì 14 luglio, la Pro Am Servizitalia Open presented by Jermann farà da preludio alla competizione. I 22 team, composti da un professionista e da tre dilettanti, scenderanno in campo alle 13 con formula shot gun (avvio di gara nel medesimo momento da differenti tee di partenza). Si giocherà secondo lo schema “Par is your friend and use your Pro”, che prevede il conteggio solamente di birdie, eagle e albatross. La Pro Am Servizitalia Open presented by Jermann potrà dare già i primi riscontri sullo stato di forma dei giocatori, che potranno prendere confidenza con il campo e iniziare a valutarne le caratteristiche.

 

Il programma del torneo – I 131 iscritti al Servizitalia Open saranno chiamati a misurarsi su tre round da 18 buche ciascuno. A conclusione del secondo giro, proseguiranno la competizione solamente i primi 40 classificati e i pari merito. Il montepremi è di 40.000, con prima moneta di 5,800. L’ingresso per tutta la durata della manifestazione è gratuito.

 

Il field – Saranno ben 11 le nazioni rappresentate in gara. Il livello di competitività è altissimo. Sul tee di partenza, infatti, daranno spettacolo i migliori interpreti dell’Alps Tour, a partire dall’inglese Harry Casey, leader dell’ordine di merito, tallonato dal francese Damien Perrier e dal connazionale Josh Loughrey (nella foto), anche loro fra i protagonisti più attesi del Servizitalia Open. L’Italia, forte della leadership di 4 vincitori stagionali (Enrico, Di Nitto, Andrea Maestroni, Andrea Perrino e Federico Maccario), può proporre diversi elementi in zona podio. Riflettori accesi sull’esperto Andrea Maestroni e sull’emergente Enrico Di Nitto, desiderosi di consolidarsi nelle posizioni di prestigio della graduatoria dell’Alps Tour. Hanno lo stesso obiettivo anche Andrea Perrino e Federico Maccario, reduce dalla brillante vittoria in Belgio nell’Alps Tour Mont Garni/Flory van Donck Trophy.
Il percorso di gioco – Il Golf Club Lignano ha già ospitato diverse competizioni internazionali, tra le quali l’Open d’Italia Femminile nel 1993 e nel 1994, The PGA’s Champions Trophy of Europe nel 2008 e l’Alps Tour Servizitalia Open nel 2012. Progettato dall’architetto di fama internazionale Marco Croze, il percorso (par 72) si sviluppa su una superficie di 70 ettari di verde estremamente curato. Pensato per ogni tipologia di giocatore, il campo si caratterizza per i lunghi fairway, ampi green e vaste aree di sabbia naturale. Le 18 buche accompagnano il golfista in una sfida molto stimolante. Gli specchi d’acqua e la rigogliosa vegetazione della pineta rendono l’esperienza di gioco ancora più piacevole.

 

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Fondazione Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori possono usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.

Il Servizitalia Open avrà il sostegno di Servizi Italia come title sponsor e l’ausilio dei seguenti sponsor: Pulingross, Export House; Area+, Jermann, Temmel, Santa Margherita, Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo Friuli Venezia Giulia, Banca Popolare di Cividale, Di Lenardo; Golf Club Lignano SPA, Golf Club Lignano.

 
Il calendario dell’Italian Pro Tour – Sarà l’Open d’Italia il prossimo appuntamento nell’agenda dell’Italian Pro Tour. La massima manifestazione golfistica nazionale, giunta alla 72esima edizione, andrà in scena dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano. Sarà un Open di alto livello, che dovrà dar prova dell’efficienza organizzativa italiana in vista del verdetto sulla Ryder Cup del 2022, per cui la FIG è candidata. Il grande golf internazionale firmato Italian Pro Tour proseguirà con la tappa romana del Challenge Tour, che verrà giocata all’Olgiata Golf Club dall’1 al 4 ottobre. Ultimo evento in calendario il 2° Abruzzo Open (Alps Tour), ospitato nuovamente dal Miglianico Golf & Country Club dal 16 al 18 ottobre.