La Pro Am Servizitalia Open presented by Jermann al team di Maccario

La Pro Am Servizitalia Open presented by Jermann ha aperto ufficialmente la settimana di grande golf internazionale sul percorso friulano del GC Lignano, dove dal 15 al 17 luglio si esibiranno i migliori giocatori dell’Alps Tour per il Servizitalia Open. Ha vinto con “- 24” il team di Federico Maccario, che è sceso in campo in compagnia degli amateur Michele Jermann, Maurizio Selvaggi e Andrea Faraglia. In seconda posizione, con lo stesso score complessivo dei vincitori, ma con un peggior punteggio nelle ultime nove buche – il quartetto formato da Lorenzo Scotto e dagli amateur Enrico Raengo, Alioscja Tanzi e Mauro Gava, i quali, a loro volta, nelle 9 buche finali hanno fatto meglio della formazione composta da Leo Lespinasse, Piergiorgio Lazzarovich, Gianpaolo Polesini e Renato D’Argenio, classificatasi terza. Quarto posto con “- 22” per la compagine guidata da Josh Loughrey, coadiuvato da Keith Adams, Richard Rogers e Lorenzo Bortolato. Quinta classificata, con “– 22” ma con uno score peggiore nelle ultime nove buche, la squadra di Harry Casey, che ha giocato con Gabriele Cocinelli, Alessio Mangili e Michele Zanolla.

Domani via al torneo – Il Servizitalia Open, 13° torneo stagionale dell’Alps Tour e 5° evento nel calendario dell’Italian Pro Tour 2015, si articolerà su tre round da 18 buche. Domani le prime 18 buche sul percorso lignanese. Al termine del secondo giro il taglio lascerà in gara solo i primi 40 classificati e i pari merito. I 129 giocatori si contenderanno il montepremi di 40.000 euro con prima moneta di 5.800. L’ingresso è gratuito per tutta la durata della manifestazione.

I giocatori – Il field annovera i principali esponenti dell’Alps Tour. Tra gli stranieri, sono nel gruppo dei favoriti l’inglese Harry Casey, che comanda l’ordine di merito davanti al francese Damien Perrier e l’inglese Josh Loughrey. Dopo una serie di ottimi piazzamenti, cercheranno di firmare il primo successo stagionale i francesi Leo Lespinasse e Matthiew Pavon. Fra gli azzurri, saranno presenti i 4 vincitori stagionali: Enrico Di Nitto, Andrea Maestroni, Andrea Perrino e Federico Maccario. Nel nutrito gruppo di amateur, calamita le attenzioni Alberto Castagnara, friulano classe 1997.  Cresciuto golfisticamente sul percorso del GC Lignano, Castagnara in questa stagione si è imposto nel Campionato Nazionale Ragazzi Match Play.

Il percorso di gioco- Il Golf Club Lignano è stato già teatro di competizioni internazionali di prestigio come l’Open d’Italia Femminile del 1993 e del 1994, The PGA’s Champions Trophy of Europe del 2008 e l’Alps Tour Servizitalia Open del 2012. Il percorso (par 72) si sviluppa su una superficie di 70 ettari di verde estremamente curato. Progettato dall’architetto di fama internazionale Marco Croze, il campo si caratterizza per i lunghi fairway, ampi green e vaste aree di sabbia naturale.

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Fondazione Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori possono usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.

Il Servizitalia Open ha il sostegno di Servizi Italia come title sponsor e l’ausilio dei seguenti sponsor: Pulingross, Export House; Area+, Jermann, Temmel, Santa Margherita, Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo Friuli Venezia Giulia, Banca Popolare di Cividale, Di Lenardo; Golf Club Lignano SPA, Golf Club Lignano.

Web e Social Network – Le news, le foto e i video del Servizitalia Open sono consultabili sul sito www.www.italianprotour.com e sui profili facebook, twitter e instagram. Gli highlights del torneo sono visibili anche sul canale Youtube: FederazioneGolf.