L’azzurro Joon Kim leader del Servizitalia Open

Il veneto Joon Kim con 64 (-8) guida la graduatoria del Servizitalia Open, 13° torneo stagionale dell’Alps Tour in svolgimento sul percorso friulano del Golf Club Lignano (par 72). In seconda posizione con 65 (-7) lo spagnolo Gerard Piris. Al terzo posto con 66 (-6) il duo francese formato da Julien Gressier e Matthiew Pavon. Quinto con 67 (-5) Federico Colombo, in compagnia dei francesi Sylvain Debiais e Alexandre Widemann e dell’inglese Tom Shadbolt. Noni con 68 (-4) Federico Elli, Aron Zemmer e Andrea Maestroni. Al 15° posto con 69 (-3) Alessandro Grammatica, Gregory Molteni, Nicolò Gaggero e gli amateur Rocco Sanjust e Jacopo Ricesso. Stesso punteggio per il leader dell’ordine di merito: l’inglese Harry Casey (nella foto). In 31esima posizione con 70 (-2) un nutrito gruppo di italiani, rappresentato da Enrico Di Nitto, Andrea Perrino, Corrado De Stefani, Andrea Bolognesi, Matteo Peroni, Stefano Pitoni insieme agli amateur Philip Geerts, Andrea Saracino e Francesco Donaggio. Al 47° posto con 71 (-1) Francesco Gatti e Nunzio Daniele Lombardi.

Il leader di giornata – Ottima la performance del 27enne trevigiano Joon Kim, autore di un giro molto redditizio con ben 8 birdie: “Non avevo iniziato benissimo – ha commentato Kim – poi nelle seconde nove buche ho trovato un buon ritmo di gioco. Il campo è in condizioni ottimali. Con la giusta lettura dei green, si possono conseguire punteggi interessanti. Dopo questo buon avvio, cercherò di restare in corsa per la vittoria”.

 

Il programma del torneo – Domani sul percorso lignanese andrà in scena il secondo round, al termine del quale la classifica emetterà i primi verdetti. L’accesso al giro finale, infatti, sarà riservato solo ai primi 40 classificati e ai pari merito dopo 36 buche. Il montepremi in palio è di 40.000 euro, con prima moneta di 5.800. L’ingresso per tutta la durata della manifestazione è gratuito.

 

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour – il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG – ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky; Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori possono usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.

Il Servizitalia Open ha il sostegno di Servizi Italia come title sponsor e l’ausilio dei seguenti sponsor: Pulingross, Export House; Area+, Jermann, Temmel, Santa Margherita, Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo Friuli Venezia Giulia, Banca Popolare di Cividale, Di Lenardo; Golf Club Lignano SPA, Golf Club Lignano.

Progetto Alps Tour contro il fumo – Il Comitato Organizzatore aderisce al progetto Alps Tour “contro il fumo”, unico circuito al mondo impegnato in questa campagna di prevenzione (allo studio anche dell’European Tour). Durante il torneo sarà vietato fumare (comprese sigarette elettroniche e tabacco) sul percorso e nelle aree del driving range, del putting green e del chipping green.