Tutto pronto all’Olgiata Golf Club per l’EMC Golf Challenge

All’Olgiata Golf Club si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli in attesa che giovedì 1 ottobre scatti l’EMC Golf Challenge. Il torneo, inserito nel calendario dell’European Challenge Tour e dell’Italian Pro Tour, si concluderà domenica 4 ottobre e sarà anticipato mercoledì 30 settembre da un interessante prologo, la IBL Banca Pro Am Invitational – Memorial Vincenzo Giordano.

Alla gara prenderanno parte 120 concorrenti che si contenderanno un montepremi di 180.000 euro dei quali 28.800 euro gratificheranno i vincitore, ma sono sicuramente appetibili anche la seconda (E 19.800) e la terza moneta (E 12.600). In programma 72 buche, 18 al giorno. Dopo 36 proseguiranno solo i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto, insieme ai dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica.

Difenderà il titolo il portoghese Ricardo Gouveia in un contesto di qualità con la presenza di dodici giocatori tra i primi quindici della money list. Oltre a Gouveia (2°) saranno al via. tra gli altri, il francese Sebastien Gros (leader), lo svedese Jens Fahrbring (4°), il gallese Rhys Davies (5°), lo scozzese Andrew McArthur (8°), lo statunitense Daniel Im (9°) e il danese Mads Soogard (10°).

Delineato il campo azzurro con Alessandro Tadini, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Nicolò Ravano, Nino Bertasio, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Leonardo Motta, Francesco Laporta, Andrea Maestroni, Marco Bernardini e con il dilettante Luca Cianchetti.

Certamente motivato Lorenzo Gagli, teso a rimanere tra i primi 45 della money list (attualmente 38°) che saranno ammessi a disputare l’ultima gara della stagione, il NBO Golf Classic Grand Final (4-7 novembre) a Muscat, in Oman, dove i primi 15  dell’ordine di merito riceveranno una ‘carta’ per accedere all’European Tour 2016. Sono al momento fuori, ma con un paio di risultati di rilievo possono sperare nel viaggio verso il Sultanato, anche Tadini, Pavan, Delpodio, Quintarelli, Ravano e Bertasio. Da seguire Luca Cianchetti, 20enne portacolori del Modena G&CC, vincitore quest’anno in maglia azzurra del prestigioso South of England Open Amateur Championship in Inghilterra. Sta valutando, in base ai risultati, se fare il salto di categoria, ma ha già dimostrato di sapersi ben disimpegnare tra i pro quando nello scorso aprile è terminato quarto a Garlenda nel Campionato Nazionale Open (appannaggio di Tadini).

Teatro di gara il percorso dell’Olgiata Golf Club, recentemente rivisitato dall’architetto Jim Fazio. A testimonianza delle qualità del tracciato il circolo ha ottenuto la prima posizione nella Top Ten 2015 dei campi da golf.

 

Gli Sponsor – Per il secondo anno consecutivo sarà Title Sponsor dell’evento EMC, leader mondiale nelle tecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestione dell’informazione, la risorsa più importante per tutte le aziende. EMC è quotata presso la New York Stock Exchange con il simbolo EMC e fa parte dell’indice S&P 500; nel 2014 la società ha generato ricavi complessivi pari a 24.4 miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto al 2013. A livello mondiale, EMC conta attualmente circa 60.000 dipendenti, di cui il 40% impiegati fuori dagli Stati Uniti e la più estesa rete commerciale e di servizi al mondo. La quota che EMC destina annualmente alle attività di Ricerca&Sviluppo è il 12% del suo fatturato.

Major sponsor della gara e title sponsor della Pro Am è IBL Banca. Alla sua prima edizione, il Memorial è dedicato a Vincenzo Giordano, scomparso nel 2012, fondatore e per molti anni Presidente di IBL Banca. E anche grande estimatore e appassionato di golf, che ha praticato proprio all’Olgiata Golf Club. Sotto la sua guida il Gruppo Bancario IBL Banca, specializzato nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto, ha intrapreso un percorso di crescita e sviluppo che lo ha portato a posizionarsi oggi tra i leader di mercato. IBL Banca nel tempo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.

Daranno il loro apporto alla manifestazione anche ECR Group e Acqua Fiuggi. Patrocinio della Regione Lazio ecollaborazione del Comitato Regionale FIG del Lazio e dell’Olgiata Golf Club.

L’Italian Pro Tour, il circuito allestito sul territorio nazionale dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG, ha il supporto per tutta la stagione di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e di Konica Minolta. Media Partner: Sky Sport. Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori possono usufruire del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.

 

Ingresso gratuito – Proseguendo nella lungimirante politica della Federazione Italiana Golf, che ha condotto al record storico di spettatori, ben 48.000, nel 72° Open d’Italia presented by Damiani, anche in occasione dell’EMC Golf Challenge l’ingresso per il pubblico sarà gratuito sia nelle giornate di torneo e che in quella in cui avrà luogo la IBL Banca Pro Am Invitational – Memorial Vincenzo Giordano.

 

L’Open su SKY – La TV satellitare Sky manderà in onda l’EMC Golf Challenge. Una sintesi di 30 minuti verrà teletrasmessa sui Canali Sky Sport HD, con varie repliche, nella rubrica “Italian Pro Tour”.

 

Web e Social Network – Le news, le foto e i video dell’EMC Golf Challenge saranno consultabili sul sitowww.www.italianprotour.com e sui profili facebook, twitter e instagram. Gli highlights del torneo saranno visibili anche sul canale Youtube: FederazioneGolf.