Abruzzo Open presented by Axa di Pescara: la Pro Am Memorial Pierpaolo e Valentina Timperio anticipo del torneo

L’Abruzzo Open presented by Axa di Pescara – torneo dell’Alps Tour in programma dal 16 al 18 ottobre al Miglianico Golf & Country Club – si aprirà domani con la Pro Am Memorial Pierpaolo e Valentina Timperio. La gara è intitolata alla memoria dei due fratelli miglianichesi di 27 e 23 anni scomparsi lo scorso autunno in un incidente stradale. Scenderanno in campo 26 squadre formate da un professionista e tre dilettanti. Fra questi ci sarà anche Nicola Pietrangeli, plurititolato tennista italiano (nel suo palmarès anche due vittorie al Roland Garros nel 1959 e nel 1960). Pietrangeli, che coltiva da anni la passione per il golf, farà da testimonial alla Pro Am. Si giocherà secondo la formula “Par is your friend and use your Pro”. Per la classifica verranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventuali albatross. Ogni amateur del team potrà chiedere al suo pro di effettuare un colpo per suo conto. Partenza shotgun (simultanea da differenti tee di partenza) alle ore 10:30.

 

Il torneo – L’Abruzzo Open presented by Axa di Pescara, penultimo evento stagionale del circuito internazionale Alps Tour e tappa conclusiva dell’Italian Pro Tour, verrà giocato sulla distanza di 54 buche, suddivise in tre giri da 18 ciascuno. Dopo i primi due round, resteranno in gara i primi 40 classificati e i pari merito. In palio il montepremi di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro. L’ingresso è gratuito.

 

Il field – Al via 108 giocatori, con ben 12 nazioni rappresentate. In vista del Grand Final dell’Israel Masters, l’Abruzzo Open presented by Axa di Pescara si preannuncia come un torneo dai contenuti tecnici e agonistici di primo livello. Tutti i professionisti cercheranno di conquistare punti preziosi per la definizione della graduatoria finale dell’Alps Tour 2015. Saranno sul tee di partenza del circolo chietino i primi dieci classificati dell’ordine di merito, a partire dall’olandese Darius Van Driel, seguito dall’inglese Josh Loughrey e dal francese Damien Perrrier. Fra gli azzurri, riflettori puntati su Andrea Maestroni (nella foto), sesto in graduatoria, ed Enrico Di Nitto (decimo). Oltre al professionista abruzzese Luca D’Andreamatteo, vivranno l’emozione di giocare nel proprio circolo anche i giovani amateur Antonio Martino e Niccolò Capacchietti.

 

Convegno Golf e Turismo – Il Miglianico Golf & Country Club, molto attivo nella promozione del golf sotto la guida del Presidente Mario Dragonetti, sabato 17 ottobre alle ore 10:30 ospiterà un convegno sull’interazione fra golf e turismo. Sarà presente Franco Chimenti, Presidente di Coni Servizi e della Federazione Italiana Golf, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali e addetti ai lavori.
Il percorso – Dopo aver ospitato le ultime due edizioni dell’Open d’Italia disabili ed esser stato la sede di gara per i Giochi del Mediterraneo del 2009, il Miglianico Golf & Country Club darà vita alla seconda edizione dell’Abruzzo Open. Il campo (par 71), preparato secondo i requisiti dell’Alps Tour, richiederà molta concentrazione ai giocatori. Disegnato da Ronald Kirby, il percorso, adatto a tutte le tipologie di golfista, si sviluppa su 60 ettari di superficie fra boschi e vigneti, creando un’atmosfera molto piacevole e appagante.

 

Gli sponsor – Il torneo, supportato da Axa come title sponsor, beneficia del contributo dei seguenti sponsor: Tagliati per il successo; Humangest; Ecosaves srl; Cantina Miglianico; Acqua minerale Santacroce; Energia Prima; Miglianico Golf & Country Club.
L’Italian Pro Tour, il circuito di 8 gare nazionali e internazionali allestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG, ha il supporto per tutti gli appuntamenti ufficiali di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky Sport. Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori usufruiscono del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.