Abruzzo Open presented by Axa di Pescara: Gressier resta leader, ma gli azzurri sono vicini

Il francese Julien Gressier, con lo score di 135 (66 69 -7), è rimasto al comando dell’Abruzzo Open presented by Axa di Pescara, penultimo torneo dell’Alps Tour 2015, che domani vivrà la giornata conclusiva sul percorso del Miglianico Golf & Country Club (par 71). Gressier (28enne senza titoli all’attivo) è tallonato dal connazionale Nicolas Tacher, risalito dal 13° posto al 2° con 136 (70 66 -6).

Nella corsa per il titolo si fanno avanti anche molti pretendenti italiani. In terza posizione, con 137 (-5), c’è infatti il trio formato da Raffaele Benatti (67 70), Federico Maccario (72 65) e l’amateur Luca Cianchetti (69 68) appaiati all’iberico Eduardo Larranaga (71 66). A dispetto della settima posizione, con 138 (-4), possono coltivare ambizioni di successo anche gli azzurri Francesco Testa (72 66), Andrea Perrino (71 67), Cristiano Terragni (70 68), Stefano Pitoni (68 70), Lorenzo Scotto (70 68) e l’amateur Guido Migliozzi (70 68). All’interno del folto gruppo degli italiani con quattro colpi sotto par, avanzano la propria candidatura anche l’inglese Josh Loughrey (73 65) e il transalpino Johann Lopez-Lazaro (71 67). Sono in quindicesima posizione con 139 (-3) Francesco Laporta (69 70) e Leonardo Motta (68 71). Un colpo più indietro al 21° posto con 140 (-2) Aron Zemmer (73 67), Valerio Pelliccia (74 66) e Gregory Molteni (69 71).

Non hanno superato il taglio (caduto in par), fra gli altri, Andrea Bolognesi, 44° con 143 (73 70 +1), l’abruzzese Luca D’Andreamatteo, 65° con 146 (73 73 +4), al pari di Enrico Di Nitto (76 70). Inattesa la prestazione negativa del leader dell’ordine di merito Darius Van Driel: l’olandese ha chiuso al 90° posto con 151 (74 77 +9).

La parola agli azzurri – Federico Maccario, già a segno in Belgio nell’Alps Tour Mont Garni/Flory van Donck Trophy, proverà a centrare il secondo successo stagionale, sulla scia dell’ottimo secondo giro (miglior score di giornata con Josh Loughrey) impreziosito da 6 birdie: “Fa piacere tornare a respirare l’aria d’alta classifica – ha commentato Maccario – oggi mi sono espresso bene da tee a green e punto a ripetermi su questi livelli. Il campo va affrontato con la giusta concentrazione e se c’è vento non è facile mantenere il controllo delle traiettorie. Voglio raggiungere un risultato importante per consolidare la mia posizione nella money list”.

Dopo la proficua esperienza nell’Open d’Italia e l’ottima prestazione nell’Emc Golf Challenge (Challenge Tour), l’amateur Luca Cianchetti ha confermato di reggere bene il confronto con i professionisti: “Sono molto contento della mia prestazione, nonostante un avvio difficoltoso con il putter. Giocare con i professionisti sta arricchendo notevolmente il mio bagaglio tecnico. Il percorso premia una tattica aggressiva. Anche domani, pertanto, cercherò di giocare all’attacco”.

Il round conclusivo – Ancora 18 buche per conoscere il vincitore. C’è grande incertezza in alta classifica e la componente nervosa giocherà un ruolo importante. In caso di parità al termine delle 54 buche fra due o più giocatori, il vincitore verrà decretato da uno spareggio. Il primo classificato riceverà 5.800 euro dal montepremi di 40.000. L’ingresso per gli spettatori è gratuito.

Gli sponsor – Il torneo, supportato da Axa come title sponsor, beneficia del contributo dei seguenti sponsor: Tagliati per il successo; Humangest; Ecosaves srl; Cantina Miglianico; Acqua minerale Santacroce; Energia Prima; Miglianico Golf & Country Club.

L’Italian Pro Tour, il circuito di 8 gare nazionali e internazionali allestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di golf della FIG, ha il supporto per tutti gli appuntamenti ufficiali di Colmar, Unopiù, Frosecchi, Martin Argenti e Konica Minolta. Media Partner: Sky Sport. Charity Partner: Comitato Maria Letizia Verga. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, i giocatori usufruiscono del servizio di cura fisioterapica e riabilitazione fisica “Physio Team”, a cura di Giuseppe Plebani.