Pitoni trionfa nel 3°Abruzzo Open presented by Axa. Maccario e Di Nitto secondi

Stefano Pitoni, con 269 colpi (66 73 66 64 -15), ha vinto il 3° Abruzzo Open presented by Axa, penultimo torneo stagionale dell’Alps Tour disputato sul percorso del Miglianico Golf & Country Club (par 71).

Partito dalla nona posizione, il 26enne reatino (al terzo successo stagionale) si è imposto con il miglior score di giornata, chiudendo il quarto giro con uno spettacolore «eagle» nell’ultima buca. Il dominio italiano è stato completato dal secondo posto con 270 (-14) di Federico Maccario (68 63 70 69) ed Enrico Di Nitto (68 66 67 69). In vista del Grand Final, i tre azzurri conquistano così punti pesanti nella corsa alle cinque «carte» del Challenge Tour. Tra i protagonisti della volata finale, il francese Raphael Marguery non è riuscito a completare la rimonta, fermandosi al 4° posto con 271 (-13), seguito in quinta posizione con 272 (-12) dagli austriaci Uli Weinhandl e Robin Goger, dal francese Thomas Elissalde e dall’inglese Tom Shadbolt. In «casa Italia» prestazione positiva di Jacopo Vecchi Fossa (al primo torneo da professionista sull’Alps Tour), 9° con 273 (-11). Buona gara anche di Giacomo Fortini, 15° con 275 (-9), premiato come miglior amateur. Ha chiuso al 18° posto con 276 (-8) il campione uscente Luca Cianchetti (amateur), al pari di Giorgio De Filippi. Non è riuscito a risalire la classifica Luca D’Andreamatteo, professionista abruzzese del Miglianico Golf & Country Club, 38° con 283 (-1). Il torneo, penultimo evento dell’Italian Pro Tour 2016 e nono evento del Progetto Ryder Cup 2022, si era aperto mercoledì con la Pro Am, vinta con il punteggio di «meno» 25 dalla squadra di Jacopo Vecchi Fossa con Rocco Buttari, Roberto Milani e Francesco Di Donato. Ora l’Alps Tour vivrà l’ultimo atto del 2016 con il Grand Final, gara riservata ai primi 50 dell’ordine di merito in programma dal 19 al 22 ottobre ancora al Miglianico Golf & Country Club.

 

Il vincitore – Stefano Pitoni, già a segno in stagione nel Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon Benfield e nel Saint-Malo Golf Open, riceve 6.525 euro dal montepremi di 45.000, avanzando nella money list dall’8° al 6°posto. Raggiante il giocatore laziale, che ha firmato uno score con un eagle, 7 birdie e 2 bogey: «È andato tutto per il verso giusto, dai tee shot al gioco corto. L’eagle alla buca 18 è stato il colpo più bello della mia vita: imbucare da 94 metri con il vento contro mi ha regalato una gioia incontenibile. Speravo in un birdie per puntare al playoff e invece è arrivato addirittura l’eagle per il mio terzo successo in carriera. Ora bisogna restare concentrati e affrontare il Grand Final con la consapevolezza che tutto è ancora aperto per la conquista delle 5 carte».

 

Gli sponsor – Il torneo è stato supportato da Axa quale title sponsor e ha avuto il contributo dei seguenti sponsor: Screen; Human Gest; Barbuscia; Agricola Cobra; Aon; Monte dei Paschi di Siena; Regione Abruzzo; Faggioli Scavi; Ecosaves; Gruppo Gravina; Cantina Miglianico; San Benedetto; Comune di Miglianico.

L’Italian Pro Tour ha il sostegno per tutta la stagione dei qualificati sponsor Konica Minolta, Franco Bosi Argenti, Frosecchi e Legea. Charity partner: ActionAid. Media partner: Sky Sport.

 

La prossima tappa dell’Italian Pro Tour– Il grande golf internazionale firmato Italian Pro Tour chiuderà la stagione accogliendo il ritorno in Italia del Senior Tour Europeo. Sul percorso del GC Udine, a Fagagna (UD), da venerdì 21 ottobre a domenica 23,  andrà in scena la sesta edizione del Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort. Il circuito, riservato agli “over 50”, ha come protagonisti i giocatori che hanno svolto la loro carriera nei più importanti tour mondiali. Spettacolo assicurato con la presenza di sette vincitori stagionali e di Costantino Rocca, che ha all’attivo cinque successi in continente, tre presenze in Ryder Cup e due vittorie nel Senior Tour.