Costantino Rocca

Grandi campioni al Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort

Tanti campioni, che hanno scritto bellissime pagine nella storia del golf, scenderanno in campo al Golf Club Udine per la sesta edizione del Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort. Il torneo dell’European Senior Tour, che rientra nel quadro del Progetto Ryder Cup 2022 e che concluderà anche la lunga stagione dell’Italian Pro Tour, si disputerà da venerdì 21 ottobre a domenica 23 e sarà anticipato giovedì 20 dalla Pro Am Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort.

Il Senior Tour europeo, riservato agli “over 50”, farà tappa per la nona volta nella penisola: infatti oltre alle cinque edizioni precedenti del torneo, dal 2004 al 2008, si sono svolti anche l’Is Molas Open (1998), il Sanremo Masters (2004) e il Sicilian Open (2010), ultimo evento della serie in cui si impose lo spagnolo Domingo Hospital.
Il circuito è frequentato da giocatori che prima di superare i cinquant’anni hanno svolto la loro carriera nei più importanti tour mondiali, alcuni disputando la Ryder Cup, e che, dunque, sono una garanzia di spettacolo. In gara sette vincitori stagionali: gli inglesi Paul Eales e Gary Marks, lo svedese Magnus P. Atlevi, lo scozzese Andrew Oldcorn, l’austriaco Gordon Manson, lo statunitense Tim Thelen e lo svizzero André Bossert, tutti tra i favoriti. Ma è lunga la lista dei candidati al titolo tra i quali ricordiamo gli inglesi Carl Mason, recordman di successi nel circuito con 25, Philip Golding e Paul Wesselingh, gli spagnoli Pedro Linhart e Santiago Luna, l’americano Barry Conser, il sudafricano Chris Williams e l’australiano Peter Fowler, vincitore di una Coppa del Mondo.

Focalizzerà l’attenzione degli appassionati italiani Costantino Rocca (nella foto), cinque titoli nell’European Tour, tre presenze in Ryder Cup, di cui due riportando il trofeo con la compagine continentale, e due vittorie nel Senior Tour. “Tutti i miei colleghi amano l’Italia – ha detto – i suoi percorsi e il suo clima. Ora ripartiamo dal Golf Club Udine, un campo bello e con un proprietario deciso a investire per renderlo sempre migliore”.
Altri sei gli italiani presenti: Giuseppe Calì, due allori nel Senior Tour anche per lui, Mauro Bianco e Carlo Alberto Acutis. Tre i dilettanti: Gianluca Bolla, Filippo Clerici e Marco Bellini.

Al torneo (54 buche, senza taglio) partecipano 57 concorrenti, compresi i tre amateur. Il montepremi è di 350.000 euro dei quali 52.500 andranno al vincitore. Ingresso gratuito per il pubblico.
Title sponsor della manifestazione è Villaverde Hotel & Resort – Wellness Spa & Golf. Progettato dall’architetto Alessio Princic, il Resort si sviluppa su quattro piani di architettura contemporanea, location unica e ideale per una innovativa e completa offerta turistica e sportiva. Sponsor: Gocce di Carnia; sponsor istituzionale: Regione Friuli Venezia Giulia.

L’Italian Pro Tour è supportato per tutta la stagione dagli sponsor Konica Minolta, Franco Bosi Argenti, Frosecchi e Legea. Charity partner: ActionAid. Media partner: Sky Sport.

Il percorso – Le 18 buche del GC Udine, sicuramente impegnative, disegnate dagli architetti Marco Croze, John Harris e Fulvio Bani si snodano in uno splendido contesto paesaggistico seguendo la morfologia dei colli, tra querce e alberi secolari, con un manto erboso curatissimo. Negli ultimi anni sono state soggette a importanti interventi, che ne hanno ulteriormente elevato lo standard già di caratura internazionale. Il circolo partecipa al programma “Impegnati nel verde” e ha ricevuto la certificazione GEO.

La Pro Am – La Pro Am Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort si svolgerà sulla distanza di 18 buche con la partecipazione di 23 squadre composte da un professionista e da tre dilettanti. Partenza shotgun, ossia simultanea di tutti i team da ogni buca del tracciato, alle ore 11. Per la classifica saranno validi due risultati su quattro.