Elli Federico

MEMORIAL GIORGIO BORDONI BY AON: SHARP IN VETTA, ELLI E CRESPI 2.i

L’inglese James Sharp è il leader con 62 (-8) colpi del Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, ma sul percorso de La Pinetina Golf Club (par 70) i giocatori italiani sono stati tra i protagonisti. Nel torneo dell’Alps Tour, inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali e internazionali che si svolgono in Italia, infatti, il monzese Marco Crespi e il milanese Federico Elli sono al secondo posto con 64 (-6), affiancati dall’austriaco HP Bacher e dai francesi Ugo Coussaud e Marc Rodriguez Calassou. Tra i top ten anche Andrea Cavallaro e Andrea Saracino, settimi con 65 (-5), e Marco Archetti, nono con 66 (-4).

Sono in buona classifica anche Davide Ghisalberti e Lorenzo Magini, 14.i con 67 (-3), Leonardo Sbarigia, Carlo Casalegno, Gregory Molteni, Nunzio Lombardi, Marco Guerisoli, Edoardo Raffaele Lipparelli, appena passato pro, e il dilettante Filippo Celli, 24.i con 68 (.-2). Nel gruppo al 38° posto con 69 (-1) Stefano Pitoni e più attardati Leonardo Motta, Alessandro Grammatica e Niccolò Quintarelli, 52.i con 70 (par).

Il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon si svolge sulla distanza di 54 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto, dilettanti compresi. Hanno preso il via 138 concorrenti in rappresentanza di 12 nazioni. Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

I protagonistiJames Sharp, 26 anni, è al terzo anno di tour con migliori risultati due top ten. Ha realizzato il 62 con otto birdie senza bogey.

Federico Elli, 34 anni, non gioca a tempo pieno. Ha ottenuto tre successi, due nel Campionato Maestri PGAI (2012-2013) e il terzo nell’Unicredit PGA Professional Championship of Europe (circuito PGAE, 2014). Percorso netto anche per lui con sei birdie: “Ho giocato bene – ha detto – ho imbucato tanto e oggi ho puttato veramente in maniera ottimale. Il putter non sempre risponde come vorrei, ma oggi c’è stato un gran feeling. Peraltro il campo è in ottime condizioni e noi, che siamo partiti di mattina, siamo stati fortunati anche con il tempo perché era prevista pioggia. Domani all’attacco? E’ un campo che ti permette tanto se piazzi bene la palla con il primo colpo, quindi perché no?”

Ingresso gratuito – Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso per il pubblico è gratuito.

Il percorso – Il tracciato comasco si estende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestre, betulle, querce e castagni. Il campo, che esalta le doti tecniche dei concorrenti, si snoda su un terreno molto ondulato che propone differenti situazioni di gioco. Sotto l’aspetto paesaggistico offre incantevoli scorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.

Web e social network – News e informazioni sul torneo sono consultabili dal sito www.www.italianprotour.com. Inoltre, sui profili social Italian Pro Tour e Federazione Italiana Golf di Facebook, Twitter e Instagram saranno pubblicati foto e video con interviste, curiosità e highlights, quest’ultimi visibili anche sul canale YouTube Federgolf.