PRO AM ENEOS MOTOR OIL: VINCE IL TEAM DEL CAMPIONE IN CARICA DI NITTO

Il team del campione in carica Enrico Di Nitto, con i dilettanti Giacomo Dussoni, Michele Gallerani e Paolo Pacciani, ha vinto con il punteggio di “meno” 34 la Pro Am Eneos Motor Oil, che ha anticipato il Campionato Nazionale Open 2018 Eneos Motor Oil in programma dal 4 al 7 aprile sul percorso del Golf Club le Fonti (par 72) di Castel San Pietro Terme (Bo). In seconda posizione con -33 il quartetto formato dal professionista Guido Migliozzi, Celso Lombardini, Massimo Martini, Claudio Rivalta. Al terzo posto con -32 la squadra composta da Alessandro Grammatica, Bernardo Della Mea, Niccolò Nesti, Martina Fiorini. In quarta posizione con -30 il team di Philip Geerts con Andrea Schivazappa, Mariateresa Scaccaglia, Maurizo Pasqualini. Al quinto posto con -29 la compagine di Giorgio De Filippi, con Alessandra Savazza, Stefano Iotti, Annamaria Gambetti.  Hanno partecipato alla Pro AM Eneos Motor Oil 29 team formati da un professionista e tre dilettanti. Si è giocato con la formula “tour scramble & use your pro” con i dilettanti che hanno potuto chiedere al professionista di tirare un colpo al proprio posto, una volta, durante le 18 buche.

Il torneo – Sulla scia di quanto accaduto negli ultimi anni, sarà dunque il Campionato Nazionale Open, il torneo più longevo della Federazione Italiana Golf, ad aprire la stagione dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private. Nella 79ª edizione, che avrà come title sponsor Eneos Motor Oil, i giocatori italiani si affronteranno su quattro giri da 18 buche. Dopo i primi due round continueranno il torneo i primi 40 classificati e i pari merito. Il montepremi è di 50.000 euro, dei quali 7.250 andranno al vincitore. Previsto anche un premio del title sponsor per il primo giocatore che metterà a segno una “hole in one” alla buca 9.

Lezioni di golf gratuite per tutti – La grande settimana di sport al Golf Club Le Fonti proseguirà anche oltre le corde con tour enogastronomici dei prodotti locali e lezioni di golf gratuite, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Fig Emilia Romagna e della U.S. Kids Golf Italy, il cui staff seguirà il primo contatto con il green dei baby golfisti. Venerdì 6 aprile, inoltre, si parlerà di “Alimentazione e Sport” nella conferenza organizzata in collaborazione con l’Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici Bologna e la Fondazione FICO.

Il field – Tra i partecipanti al Campionato Nazionale 2018 Eneos Motor Oil, occhi puntati su Filippo Bergamaschi (che si impose nel Campionato Nazionale Open 2016 proprio al GC Le Fonti), primo classificato lo scorso 19 marzo nella finale del Qualifying School del French Tour e Michele Cea, che ha conquistato l’Ein Bay Open lo scorso 15 febbraio in Egitto nella prima tappa dell’Alps Tour. Punteranno a un ruolo da protagonisti al Golf Club Le Fonti, fra gli altri, Alessandro Tadini (a segno nelle edizioni 2009, 2012 e 2015), Francesco Laporta, e il campione in carica Enrico Di Nitto.

Non ci sarà Lorenzo Gagli, costretto al forfait per un infortunio. Tra i partecipanti, anche un folto gruppo di amateur azzurri, che potranno misurare il proprio talento al fianco dei professionisti. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Gli sponsor – L’Italian Pro Tour avrà il supporto di Banca Generali Private (Title Sponsor); BMW (Main Sponsor); Cashback World (Official Sponsor); Casa Vinicola Errico (Official Sponsor); Frecciarossa (Official Supplier); Kappa (Official Supplier). Il Campionato Nazionale Open 2018 avrà come title sponsor Eneos Motor Oil e come official supplier Leaseplan.

Charity partner – Il charity partner dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private sarà la Fondazione Tommasino Bacciotti (www.tommasino.org), che da più di 17 anni è al fianco dell’Ospedale Meyer di Firenze con Progetti di Ricerca medico-scientifica e con il Progetto Accoglienza Famiglie che offre sostegno durante il periodo di degenza dei bambini all’Ospedale Meyer.