ACAYA OPEN DAILIES TOTAL 1: IL GRANDE GOLF TORNA ALL’ACAYA GOLF RESORT

Torna un grande evento internazionale in Puglia, dove all’Acaya Golf Resort di Vernole (LE) si svolge l’Acaya Open Dailies Total 1 (13-15 giugno) torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour Banca Generali Private. La gara sarà anticipata domani, mercoledì 12 giugno, dalla Pro am dell’Acaya Open Dailies Total 1.

E’ il sesto appuntamento stagionale dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, il circuito di dieci gare nazionali e internazionali della FIG programmate in sette regioni diverse, dalla Valle d’Aosta alla Puglia in un cammino verso la Ryder Cup 2022 che coinvolge tutta la Nazione.

La Pro Am – La “quattro giorni” prende il via con la Pro am dell’Acaya Open Dailies Total 1, un’occasione per vedere all’opera in anteprima alcuni dei professionisti, poi impegnati nell’Open, che saranno alla guida delle 20 compagini di quattro giocatori (un pro e tre dilettanti). Si giocherà sulla distanza di 18 buche con formula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro” e per la classifica saranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventuali albatross. Partenza shotgun (ossia tutte le compagini insieme dai diversi tee del campo) alle ore 11,30 con conclusione prevista attorno alle ore 17,30. Tra gli amateur l’ex calciatore Mirko Vucinic, appassionato di golf e tesserato per il club ospitante.

Field di alta qualità – Field di alta levatura per l’Acaya Open Dailies Total 1 dove tra i 124 concorrenti (39 italiani) provenienti da 16 nazioni comprese Canada e Cile, vi saranno sette degli otto vincitori stagionali e dodici tra i primi quindici dell’ordine di merito. Spiccano i nomi dello spagnolo Sebastian Garcia Rodriguez, cugino di Sergio Garcia, leader dell’ordine di merito e due successi stagionali entrambi in Italia, di Edoardo Raffaele Lipparelli, numero due e a segno sabato scorso nell’Open de St François Guadeloupe, e del francese Frederic Lacroix, numero tre e anche lui vincente in due occasioni. In un Alps Tour con gli italiani grandi protagonisti sono tra i top ten pure Lorenzo Scalise (4°) e Luca Cianchetti (10°), entrambi sul gradino più alto del podio come l’austriaco Timon Baltl e l’inglese Benjamin Wheeler.

Possono recitare un ruolo di rilievo anche Enrico Di Nitto, Federico Maccario, l’inglese James Sharp, l’iberico Javier Ballesteros, l’olandese Davey Porsius e l’argentino Rafa Echenique, per alcuni anni sui due tour continentali con due titoli nel Challenge Tour.

Gli sponsor – L’Italian Pro Tour ha il supporto di Banca Generali Private (Title Sponsor); BMW (Main Sponsor); Kappa (Official Supplier), Leaseplan (Official Supplier). Title sponsor Acaya Open: Dailies Total 1; Official Sponsor Acaya Open: Puglia Outlet. Official advisor: Infront.

Formula di gara – L’Acaya Open Dailies Total 1 si svolgerà sulla distanza di 54 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito ai 40° posto. In palio 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.

Ingresso gratuito per il pubblico – Per tutta la durata della manifestazione, pro-am compresa, l’ingresso per il pubblico sarà gratuito.

Il percorso – All’interno di un contesto naturale di rara bellezza, immerso nel verde della macchia mediterranea, si snoda il percorso dell’Acaya Golf Resort & SPA, disegnato dal famoso studio americano Hurdzan/Fry (18 buche, par 71, metri 6.192). La varietà del design, nella costante ricerca della perfetta armonia tra le caratteristiche naturali del terreno e le modalità dei colpi, sollecita i giocatori a utilizzare tutti i ferri e i legni della sacca. Alcune buche sono costeggiate da incantevoli laghetti e ruscelli sistemati strategicamente; è possibile vedere gli specchi d’acqua sulle buche 6, 7, 8, 9, 10. Spettacolare la cascata che divide la buca 11 dalla 12. Il vento, “il più importante ed affascinante degli hazards”, caratterizza il percorso quasi fosse un links scozzese. Il clima mite rende particolarmente gradevole il gioco e il soggiorno in tutti i mesi dell’anno.