Campionato Nazionale Open: Aron Zemmer mantiene il comando

Sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri (VT), nel torneo che conclude l’Italian Pro Tour 2022, il leader precede di due colpi il romano Ludovico Addabbo

Aron Zemmer ha mantenuto il comando con 137 (67 70, -7) colpi dopo il secondo giro dell’82° Campionato Nazionale Open che si sta disputando sul percorso del Golf Nazionale (par 72), la casa del golf italiano, a Sutri (VT).

Nel torneo che conclude la 16ª stagione dell’Italian Pro Tour 2022 – il circuito di otto gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf, con il supporto dell’official advisor Infront – Zemmer ha due colpi di vantaggio sul 22enne romano Ludovico Addabbo, secondo con 139 (-5) e rinvenuto dal sesto posto con un parziale di 69 (-3).

Tre amateur tra i top ten – Si stanno comportando ottimamente i dilettanti, dei quali tre sono nella top ten: Tommaso Rossin è terzo con 141 (-3), alla pari con Francesco Testa, l’altro amateur Giovanni Binaghi è quinto con 142 (-2) insieme a Gianmaria Rean Trinchero e a Federico Maccario, mentre Andres Felipe Varley è ottavo con 143 (-1) affiancato da Andrea Saracino, Gianluca Proietti e da Takayuki Matsui. Poco dietro Filippo Bergamaschi, 12° con 144 (par), e in risalita Jacopo Vecchi Fossa, campione in carica, da 40° a 27° con 147 (+3), dopo un 71 (-1).

Il taglio, caduto a 153 (+9), ha lasciato in gara 53 concorrenti, tra i quali 13 dilettanti. I professionisti nei due round conclusivi si contenderanno il montepremi di 50.000 euro con prima moneta di 7.250 euro.

Il leader – Aron Zemmer, 32enne di Bolzano, professionista dal 2011 e con le ultime stagioni passate sul Challenge Tour, ha girato in 70 (-2) colpi con quattro birdie e due bogey. “Uno score che forse mi va un po’ stretto – ha dichiarato – perché ho giocato bene, ma non sono stato assistito adeguatamente dal putter e, in particolare, ho preso per due volte tre putt. Il campo è una vera sfida, è abbastanza lungo e alcune bandiere sono piuttosto complicate. Spero di proseguire così anche nel terzo round: palla a centro fairway e poi in green con la speranza fare un numero inferiore di putt”.

I partner – L’Italian Pro Tour ha il supporto di DS Automobiles (Main Partner); Fideuram (Official Bank); Kappa (Technical Supplier), Rinascente e Poste Assicura (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner). Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront.

Il Golf Nazionale – Il tracciato del Golf Nazionale, che sta ricevendo consensi incondizionati dai partecipanti alla gara, è stato disegnato dagli architetti George e Jim Fazio e David Mezzacane e si dipana in un suggestivo scenario naturale, tra boschi e querce secolari. Di eccellente caratura tecnica e qualitativa, ha ospitato tante manifestazioni di prestigio tra le quali la World Cup nel 1991 e il Campionato Europeo Dilettanti nel 1992. Il Golf Nazionale è anche la sede del Centro Tecnico Federale, base operativa per tutte le figure professionali legate alla disciplina. Una ulteriore testimonianza di come la crescita di tutti i settori del movimento, non solo di quello sportivo, sia uno degli obiettivi prioritari del Progetto Ryder Cup 2023. Il circolo ha sposato i principi dell’ecosostenibilità con il manto erboso costituito da una Bermuda Grass di nuova generazione che si adatta bene al clima del bacino del Mediterraneo e consente di superare nel modo migliore inverni molto rigidi.

Nella foto: Aron Zemmer