LA PRO AM DEL SERGIO MELPIGNANO SENIOR ITALIAN OPEN VINTA DAL TEAM DI MCINTOSH E RAITT

Si è conclusa al San Domenico Golf la settimana di grande golf con i campioni del Legends Tour europeo, che ha avuto un grande successo

Dopo il successo del Sergio Melpignano Senior Italian Open, vinto dal sudafricano James Kingston, sul percorso del San Domenico Golf a Savelletri (BR), la settimana di grande golf in Puglia, imperniata sul torneo in calendario nel Legends Tour europeo e nell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf, con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy, si è conclusa con la disputa della Pro-Am.

La manifestazione, con il supporto del Dipartimento per lo Sport nel proseguimento del Progetto Ryder Cup, si è svolta nel ricordo di Sergio Melpignano, fondatore e forza trainante dello sviluppo di San Domenico Hotels e che ha avuto tra i suoi obiettivi quello di portare il golf ad alto livello in Puglia, riuscendovi pienamente.

La Pro-Am, alla quale hanno preso parte 30 formazioni composte da due professionisti (che hanno partecipato all’Open) e da tre dilettanti e che si è disputata su 18 buche con formula Texas Scramble, è stata vinta con 50 dal team condotto dallo scozzese Euan McIntosh e dall’inglese Andrew Raitt con gli amateur Gennaro Attilio Di Matteo, Michele Monachino e Nicola Di Matteo. Al secondo posto con 51 la compagine dei pro inglesi Phillip Archer e David Shacklady con Nicola Pignataro, Luigi Sante Milici e Pasquale Pignataro e al terzo, con lo stesso score, quella del canadese David Morland IV e dell’irlandese Gary Murphy con Anna D’Alessio, Massimo Pagliarulo e Ignazio Velo. Primo lordo con 53 al quintetto degli inglesi Philip Golding e Andrew Marshall con Nigel Williams, Ian Lawer e Richard Dillon. Alla gara ha preso parte una formazione composta dagli ex calciatori Christian Panucci, Roberto Donadoni e Michele Paramatti, guidata dai pro inglesi Simon Khan e Malcolm Mackenzie, che ha concluso a metà classifica con 56.

Il percorso – Teatro di numerosi eventi nazionali e internazionali e sede del Grand Final del Challenge Tour dal 2005 al 2012, il San Domenico Golf, perfettamente incastonato tra le pendici della Valle dell’Itria e il porto turistico di Savelletri, ha ricevuto elogi incondizionati da tutti i concorrenti per le sue qualità. Caratterizzato da una combinazione di bunker strategicamente posizionati e da un intricato design orientato a maestrale, il percorso links, disegnato dall’European Golf Design di Londra, si snoda attraverso dolci pendii e ulivi secolari, con suggestivi scorci dell’antica città di Egnathia.

I Partner – L’Italian Pro Tour 2023 ha il supporto di DS Automobiles (Main Partner); Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking (Official Bank); Kappa (Technical Supplier); Rinascente e Poste Assicura (Official Supplier); Corriere dello Sport e Tuttosport (Media Partner); Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront Italy.

Nella foto il team vincitore