LA PRO-AM DEL SERGIO MELPIGNANO SENIOR ITALIAN OPEN AL TEAM DI EDFORS-ALEXANDRE
Sul percorso del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano (Brindisi), si è conclusa la “quattro giorni” di grande golf imperniata sul Sergio Melpignano Senior Italian Open. E’ stato il quarto evento dell’Italian Pro Tour 2025, il circuito delle gare nazionali e internazionali organizzato dalla Federazione Italiana Golf, con la collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani e con il supporto dell’Official Advisor Infront Italy, e in calendario anche sul Legends Tour, riservato ai campioni “over 50”, vinto dall’inglese Andrew Marshall.
Si è giocato per onorare la memoria di Sergio Melpignano, fondatore e promotore dello sviluppo del golf e del turismo in Puglia. La sua lungimiranza e la sua determinazione hanno permesso di portare il golf di alto livello in Puglia, contribuendo alla valorizzazione del territorio.
La manifestazione si è conclusa con la Pro-Am del Sergio Melpignano Senior Italian Open alla quale hanno preso parte 29 squadre, composte da due professionisti, che hanno dato vita all’Open, e da tre dilettanti. Si sono confrontati con formula Texas Scramble sulla distanza di 18 buche.
Ha prevalso con 54 colpi il team dello svedese Johan Edfors e del francese Lionel Alexandre, con gli amateur Attilio Ruggiero, Nino Musacchio e Dante Piemontese con 54 colpi, che ha preceduto quello di Emanuele Canonica e dello scozzese Stephen Gallacher con Leonardo Gravina, Giacomo Campora e Gianluca Dell’Orco (55). In terza posizione con 56 il quintetto condotto dagli scozzesi Greig Hutcheon e David Drysdale con Richard Anderson, Heidi Huehn e John Bolt. Nel lordo affermazione con 59 colpi della compagine dell’inglese Simon Khan e del gallese Phillip Price con Roberto Trione, Mauro Trione e Giovanni Trione. Hanno preso parte alla gara gli ex calciatori Roberto Donadoni, ex CT della Nazionale italiana e vice campione del mondo con la maglia azzurra nel 1994 negli Stati Uniti, e Michele Paramatti, capitano e leader del Bologna, il quale ha conquistato uno scudetto con la Juventus nel 2002. Hanno concluso a metà classifica con la formazione degli svedesi Michael Jonzon e Niclas Fatsh e con l’altro dilettante Massimo Pagliarulo (58 colpi).
Sono intervenuti alla premiazione Cristiano Cerchiai, Presidente Federazione Italiana Golf, Aldo Melpignano per San Domenico-Borgo Egnazia, Francesco Melpignano, Marisa Melpignano, Monica Cosenza, Presidente del club, e Alessandro Rogato per l’Italian Pro Tour.
Il percorso – San Domenico Golf, che ha ricevuto elogi da tutti i partecipanti, è il prestigioso percorso disegnato dall’European Golf Design di Londra situato tra gli ulivi secolari e il mare Adriatico della Puglia. Fondato dall’avvocato Sergio Melpignano, offre un’esperienza di gioco unica grazie al suo design da links mediterraneo e alla vista sul mare da ogni buca, con scorci sull’antica città di Egnathia. Sede del Grand Final del Challenge Tour dal 2005 al 2012, il San Domenico Golf è certificato GEO per il suo impegno nella sostenibilità ambientale.
I Partner – L’Italian Pro Tour ha il supporto di: Fideuram Intesa SanPaolo Private Banking (Official Bank); Enel (Official Sponsor); Kappa (Technical Supplier); Poste Assicura (Official Supplier); Gazzetta dello Sport (Media Partner); Official advisor: Infront Italy.
Nella foto: il team Edfors/Alexandre (Credit Raffaele Canepa – 3Mind – FIG)
