GOLF – PILSNER URQUELL PRO TOUR: LA PRO AM AVIVA PROLOGO AL CHALLENGE PROVINCIA DI VARESE

La Pro Am Aviva farà da prologo, domani martedì 26 giugno sulpercorso del Golf Club Varese, al Challenge Provincia di Varesepresented by Mapei (27-30 giugno). Il torneo, in calendarionell’European Challenge Tour, fa parte del Pilsner Urquell Pro Touril circuito delle gare nazionali allestito dal ComitatoOrganizzatore Tornei dei Professionisti. In campo trentadue squadrecomposte da un professionista e da tre dilettanti con primapartenza alle ore 9, ultima alle ore 14,00 e conclusione previstaattorno alle ore 19. Si gioca con formula “par amateur friend”ossia faranno punteggio solo birdie ed eagle realizzati (una pallasu ciascuna buca).

La manifestazione ha il sostegno della Provincia di Varese,sempre attenta alla valenza promozionale del golf nel quadro di unamaggiore valorizzazione del territorio sotto l’aspetto turistico.Presenting sponsor Mapei; major sponsor Bracco, Pwc, Gerosa Group,IBM, Supradyn e Bayer Garden; official sponsor Gruppo Modulo,Industrie Chimiche Forestali, Ivy Oxford e Credito Valtellinese;technical sponsor: Nonino, Martini, Omega e Fiordifragola.Patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Luvinate edell’Agenzia del Turismo di Varese. Sponsor Pro Am: Aviva.

La Pro Am Aviva offre l’occasione di vedere all’opera alcuniprofessionisti che poi saranno tra i protagonisti del torneo, tra iquali l’inglese Sam Walker, reduce dal successo di domenica scorsanello Scottish Challenge, i connazionali Phillip Archer e SeveBenson, il tedesco Maximilian Kieffer, il danese Thomas Norret, ilfrancese Gary Stal e l’olandese Wil Besseling. Tra gli italianisaranno in gara Alessandro Tadini, Andrea Perrino, AndreaMaestroni, Gregory Molteni, Nicolò Ravano e Matteo Delpodio. Daseguire anche Domenico Geminiani, il sedicenne neopro azzurro natoin Martinica, che dopo un bel passato da dilettante ha cambiatocategoria lo scorso gennaio e già ha dato prova di poter competerecon buon profitto nell’European Challenge Tour, dove ha ottenuto ilsesto posto nel Challenge de España.

Dopo il prologo scatterà la prima edizione del ChallengeProvincia di Varese che si disputerà sulla distanza di 72 buche, 18al giorno, con la partecipazione di 156 giocatori, tra i qualiquasi tutti i migliori del circuito. Dopo 36 buche si effettuerà iltaglio che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari meritoal 60° posto. Il montepremi di 160.000 euro dei quali 25.600 euroandranno al vincitore.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dai Partner ufficiali SurgalClinic e Webgolf. Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor:RCS Sport.

Il golf ha fatto la sua apparizione a Varese nel 1897 con unpercorso di nove buche nel parco del Gran Hotel Excelsior. Dopo unbreve trasferimento in Valganna, il circolo si stabilì nel 1934definitivamente a Luvinate. La club house, parte di un anticomonastero del XII secolo, è stata adeguatamente ristrutturata eoffre un ambiente veramente unico. Il percorso sarà sicuramente unottimo test per i concorrenti, proponendo varie difficoltà in unoscenario altamente spettacolare. Le buche sono circondate da unaincredibile varietà di alberi, alcuni secolari. La 10, un par 4 indiscesa, è probabilmente la più suggestiva con una vista mozzafiatosul lago e sulle Alpi. Da affrontare con rispetto la 11, par 4 condog-leg a destra, e la 16, par 4 con dog-leg a sinistra in salita.Rischiosi alcuni green a doppio livello e con delicatependenze.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com

Il sito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)