RIPRENDE IL PILSNER URQUELL PRO TOUR: CON IL VALLE D’AOSTA OPEN PRESENTED BY SCUOLA EUROPA

Per la prima volta iprofessionisti europei in Valle d’Aosta (GC Cervino, 29-31agosto)

Il golf professionistico approda per la prima volta in Valled’Aosta. Sul percorso del Golf Club Cervino, a Cervinia, infatti èin programma dal 29 al 31 agosto il Valle d’Aosta Open presented byScuola Europa, evento internazionale in calendario nell’Alps Tour esesta tappa del Pilsner Urquell Pro Tour, il circuito di dieci garenazionali allestito dal Comitato Organizzatore Tornei deiProfessionisti della FIG. Farà da prologo, martedì 28 agosto, laPro Am Scuola Europa.

Il torneo, al quale parteciperanno 138 concorrenti provenientida 11 nazioni, si svolgerà sulla distanza di 54 buche, 18 algiorno: dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40classificati, i pari merito al 40° posto e i dilettanti cherientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 50.000euro dei quali 7.250 andranno al vincitore. Il primo degli italianiriceverà il Trofeo CartaSi.

Molto qualificato il field per la presenza dei migliorigiocatori del circuito tra i quali vi saranno sette vincitoristagionali: l’irlandese Brendan McCarroll, leader dell’ordine dimerito, lo scozzese Ross Kellett, gli inglesi Jack Senior e ChrisMcDonnell e i francesi Sebastien Gros, Jerome Lando Casanova eXavier Poncelet. Costoro saranno tra i favoriti insieme aglispagnoli Carlos Balmaseda e Jesus Legarrea, ai transalpini JulienForet e Thomas Fournier, al norvegese Jason Kelly, all’austriacoUli Weinhandl e allo svizzero Jon Andrea Noder.

Sponsor dell’evento è Scuola Europa, noto istituto che sviluppail suo processo educativo dal primo contatto degli allievi colmondo scolastico fino al termine dell’educazione superiore:comprende, infatti la scuola dell’infanzia, elementare, media eliceo scientifico. L’incisività dell’azione didattica vieneraggiunta grazie alla particolare attenzione con cui i docenti sipongono in relazione con ogni studente, al fine di creare un climadi lavoro sereno e costruttivo. L’insegnamento si estrinseca ancheattraverso varie iniziative con soggiorni di studio all’estero,scambi culturali con altre nazioni e con una costantecollaborazione tra docenti e famiglie.

Co-sponsor la Regione Autonoma Valle d’Aosta che tiene in grandeconsiderazione il golf come ulteriore veicolo per la promozione delturismo.

Nella  numerosa pattuglia italiana, di circa 70 elementi,vi sono tre giocatori d’esperienza che non nascondono le proprieambizioni e che possono contrastare con efficacia la coalizionestraniera: Andrea Perrino, Alessio Bruschi e Gregory Molteni, chefrequentano il Challenge Tour. Hanno le carte in regola peraspirare a ruoli da protagonista i veneti Niccolò Quintarelli eJoon Kim, i piemontesi Marco Guerisoli e Benedetto Pastore, iliguri Andrea Zanini e Alessandro Grammatica. Da seguire anche iveneti Aron Zemmer e Andrea Signor, il laziale Nunzio Lombardi el’abruzzese Luca D’Andreametteo.

Il Pilsner Urquell Pro Tour, oltre che dal brand che fa capo algruppo Birra Peroni, è sponsorizzato dal Major sponsor CartaSi, dalFornitore ufficiale Under Armour, dal Partner ufficiale Webgolf.Media partner: Sky Sport HD; Commercial advisor: RCS Sport.

Alla Pro Am Scuola Europa prenderanno parte 30 squadre diquattro giocatori composte da un professionista e da tredilettanti. Si gioca sulla distanza di 18 buche con formula: “Paris your friend”, ossia per la classifica saranno validi solamentebirdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati.

Il Golf Club Cervino ha festeggiato nel 2005 i cinquant’anni divita. Realizzato dall’architetto Donald Harradine all’inizio deglianni cinquanta, è stato uno dei primi quindici campi in Italia.Situato a 2.050 metri sul livello del mare è attualmente il piùalto della penisola e uno dei più alti d’Europa. Nel 2008 è statoultimato l’ampliamento del percorso che può contare su 18 buche dielevata qualità tecnica, ma nel contempo offre al giocatore unpanorama spettacolare al cospetto del maestoso Cervino.

Tutte le notizie relative ai tornei del Pilsner Urquell ProTour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sulsito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.www.italianprotour.com 

Il sito ha assunto quest’anno un ruolo ancora più importante peri giocatori che debbono obbligatoriamente utilizzarlo per inserirele loro iscrizioni e consultare le eventuali liste di attesa. Ilsito stesso è integrato con il Social Network Facebook dove èpresente una pagina ufficiale (http://www.facebook.com/golfitalianprotour)